Guide collettive: si parte!

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Guide collettive: si parte!

Messaggioda s3v » 29/03/2015, 8:43

Come scritto in altro post, parte la campagna adesioni per costituire una task force agguerrita che si prenda in carico una guida stub alla volta e la renda fruibile per gli utenti che la leggono.
Le guide stub sono un problema annoso che, indipendentemente dall'argomento trattato, sviliscono un po' il Wiki e, soprattutto, forniscono informazioni datate o anche fuorvianti (nonostante si sia fatta attenzione quando furono revisionate tutte le guide qualche anno fa) ai lettori.

Adesioni attuali:
1) Spoon
2) frenko
3) s3v
4) marcomg
5) HAL 9000
6) allinone
7) ferdybassi

In attesa che si aggiungano compagni di viaggio lungo la strada, per me si può iniziare anche subito con lo scegliere una guida stub e iniziare a lavorarci su.
Sarà divertente e, oltre a migliorare il Wiki e ad aiutare altre persone, si imparerà tanto col trattare argomenti che, tipicamente, non ci capitano nella vita di tutti i giorni.
Chiaramente non ci sono obblighi da parte di nessuno né tempi da rispettare: si finisce una guida quando la si ritiene sufficientemente pronta.
L'elenco delle guide stub, da cui scegliere il primo candidato, è qui: http://guide.debianizzati.org/index.php/Categoria:Stub

Aderite e scegliete!
Ultima modifica di s3v il 02/04/2015, 11:05, modificato 3 volte in totale.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Guide collettive: si parte!

Messaggioda s3v » 29/03/2015, 9:04

Dimenticato di scrivere alcune cose importanti.
La lista delle guide da cui scegliere può essere estesa, se non ci sono obiezioni anche:
1) Alle guide Old nel caso si ritenga che possano essere riscritte o aggiornate e siano di particolare interesse.
2) Alle guide da adottare
3) Ad ogni altra guida che si ritiene vada aggiornata e che non è stata contrassegnata nei precedenti modi.

L'elenco delle stub comprende alcune guide che attualmente sono già in fase di completamento da parte di altri. Guardate la cronologia associata per capire a quanto tempo fa risale l'ultima modifica.
Altre stub sono state soppiantate da guide più recenti (es. Bootchat da Bootchart2) e, a parer mio, andrebbero tolte dall'elenco e modificate con un bel box iniziale di notifica alla nuova guida.

Altri dubbi o domande possono essere scritti tranquillamente in questa discussione ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 29/03/2015, 10:37

Aggiungimi alla lista :D Il primo passo sarà finira la mia guida su EasyTag che non ho mai finito, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché forse non la reputavo troppo utile in quanto il programma è troppo facile da usare XD
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 29/03/2015, 12:07

Confermo la mia presenza!

marcomg ha scritto:Aggiungimi alla lista :D Il primo passo sarà finira la mia guida su EasyTag che non ho mai finito, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché forse non la reputavo troppo utile in quanto il programma è troppo facile da usare XD

Un po' mi vergogno a dirlo, ma io easytag non l'ho mai capito fino in fondo...
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 29/03/2015, 14:52

Mi aggiungo e al momento ho iniziato dpkg. Potrei continuare con Xrandr e udev, con cui qualcosa ho già fatto, se l'autore non si fa avanti, e poi vedrò cosa trovo. :)

Alcuni stub sono relativi forse a soluzioni non più funzionanti. A questo punto bisognerebbe contrassegnarli come "old" o come "da rimuovere", considerando che una guida completa non c'è mai stata?
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 29/03/2015, 16:15

Ciao,
due note:

Questa la adotto io: http://guide.debianizzati.org/index.php ... _in_Apache
Fa parte di una cosa che sto studiando e non dovrebbe crearmi problemi aggiornarla.

Queste fanno parte di una cosa che stavo scrivendo io, ma che si è arenata per mancanza di tempo:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _in_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _in_Samba4
Se volete contribuire siete i benvenuti. Io conservo comunque gli appunti originali che dovrebbero permettermi, prima o poi, di terminare la stesura.

Questa:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... bian_Lenny
è completa e non dovrebbe essere in Stub. Ad ogni modo ormai è obsoleta e andrebbe messa in Old e basta.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Ombra » 29/03/2015, 16:17

Riadotto la guida che adottai (il passato remoto è d'obbligo visti gli anni trascorsi..) tempo fa, quella sulle patch di Con Kolivas; il tempo è poco ma ci avevo già lavorato a suo tempo e manca solo una piccola parte, percui potrei cogliere l'occasione per concludere :)
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 29/03/2015, 17:40

Aggiornata la lista dei partecipanti, benvenuti a bordo a marcomg e HAL 9000 ;)

Lette le parole di ferdy e Ombra, direi che le guide da cui scegliere non comprenderanno quelle segnalate e non resta altro che sceglierne una tra le rimanenti.
Inizio io con la mia lista di cinque tra cui mi sembra doveroso inserire le due iniziate da me (Sudo e Network Manager) e che mi farebbe piacere venissero completate collettivamente; in ogni caso le lascio come quarta e quinta alternativa.
Le tre guide le ho scelte in base a due criteri:
1) Argomenti che non ho mai trattato e che mi incuriosiscono
2) Semplicità (almeno sembra) degli argomenti. Visto che si tratta della prima guida e che, inevitabilmente, ci saranno problemi di coordinamento, direi che sia saggio iniziare con qualcosa di "leggero". Una sorta di beta che faciliti le operazioni e permetta di testare e aggiustare strada facendo gli approcci da tenere.

a) Clonezilla
b) Synaptic
c) Hdparm
d) Network Manager
e) Guida a Sudo

Cinque opzioni per ciascuno, la guida che prende più voti vince ;)

Altri partecipanti sono molto ben accetti in qualunque momento :)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 29/03/2015, 17:45

Se per voi va bene, io per ora mi chiamo fuori dal lavoro collettivo e mi concentro su quelle segnalate nel mio precedente post.
Sto vivendo un periodo della mia vita che non mi permette di prendermi impegni che coinvolgano altre persone: posso lavorare in maniera estemporanea e poco programmata e non mi sembra corretto coinvolgere altre persone che, inevitabilmente, risentirebbero della mia apparente mancanza di programmazione.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 29/03/2015, 17:47

ferdybassi ha scritto:Se per voi va bene, io per ora mi chiamo fuori dal lavoro collettivo e mi concentro su quelle segnalate nel mio precedente post.
Sto vivendo un periodo della mia vita che non mi permette di prendermi impegni che coinvolgano altre persone: posso lavorare in maniera estemporanea e poco programmata e non mi sembra corretto coinvolgere altre persone che, inevitabilmente, risentirebbero della mia apparente mancanza di programmazione.

E anche perché hai scritto da solo il 50% del Wiki.
Lascia qualcosa anche agli altri ;D
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 29/03/2015, 18:05

:D :D
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 29/03/2015, 18:08

Per me cambia poco su quale cominciare, ma visto che ci sono voto a, Clonezilla ;)
EDIT: Ho letto la guida, ma sinceramente non ho capito quei passaggi elencati a che servono...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 29/03/2015, 18:22

marcomg ha scritto:EDIT: Ho letto la guida, ma sinceramente non ho capito quei passaggi elencati a che servono...

Visto quando è stata scritta e quando Clonezilla è entrata nei repository? :)
https://packages.qa.debian.org/c/clonezilla.html
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 29/03/2015, 21:41

Voto Clonezilla, sono completamente ignorante sull'argomento e potrebbe servirmi presto, quindi mi impegnerò un sacco ;D
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda frenko » 29/03/2015, 22:22

per quanto mi riguarda va benissimo iniziare dalla guida di clonezilla (che non ho mai usato) ma devo dire che sono interessato anche a quella di sudo.

Vediamo quella più votata ehehe
Pc Fisso: Debian Jessie + Openbox
Portatile Dell xps 15: Debian Jessie + Cinnamon
Raspberry Pi 2: Raspbian minimal (MIBIAN)
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org