Guide collettive: si parte!

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Guide collettive: si parte!

Messaggioda ferdybassi » 14/04/2015, 14:37

Non sono totalmente d'accordo.
C'è una categoria di utenti per cui una guida del genere potrebbe essere utile: un utente che ha buona volontà, ma che non ha idea ad esempio che per configurare il server grafico deve cercare una guida che si chiama "Xorg". Magari va sul wiki, vede che non c'è niente che parli di risoluzione del monitor e va in crisi.
Oppure uno che vuole installare nuovo software, ma non sa che esistono i "repository";va sul wiki, cerca installare software e va in crisi.
Oppure uno che deve accedere a una cartella condivisa da un server Windows, può non avere idea che deve cercare "Condivisione risorse - Samba"; magari per lui Samba è una parola che non ha significato...

Condivido con voi l'idea che non sia una priorità, ma secondo me una qualche utilità può averla...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 14/04/2015, 15:00

ferdybassi ha scritto:Samba è una parola che non ha significato...

Uno dice, ma io la samba la faccio già di domenica sera ;D

Una qualche utilità c'è (alla fine poche cose sono inutili), ma secondo me è troppo bassa per giustificarne una stesura. Io quando iniziai trovai molto sul web (tutto), e imparai a cercare su google ;) ed era qualche anno fa quindi c'era meno materiale...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 14/04/2015, 16:26

Non ho capito una cosa.
Per aderire è necessario partecipare alla tabella di marcia? Esempio se non voglio testare la guida su Clonezilla perchè lo detesto, sarei obbligata comunque?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 14/04/2015, 16:55

Non credo, puoi sempre aderire a quelle successive, e in più siamo meglio è. Potresti anche approfittarne per proporre nel frattempo delle domande/FAQ per principianti da scrivere in una discussione sul forum, se te la senti.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 14/04/2015, 17:24

Selky ha scritto:sarei obbligata comunque?

mica firmi un contratto ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 14/04/2015, 19:52

Ok grazie per i chiarimenti. Se si può decidere a quale partecipare mi rendo disponibile.

HAL 9000 ha scritto:Potresti anche approfittarne per proporre nel frattempo delle domande/FAQ per principianti da scrivere in una discussione sul forum, se te la senti.
:o forse mi conviene partecipare a Clonezilla allora.
SCHERZOOOOOOOO ahahahahah

Va beh vedo che riesco a fare, inizio con l'analizzare i quesiti posti per stilarne un elenco. Poi però dopo vi rompo, sappiatelo ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 23/04/2015, 16:49

ferdybassi ha scritto:Questa la adotto io: http://guide.debianizzati.org/index.php ... _in_Apache
Fa parte di una cosa che sto studiando e non dovrebbe crearmi problemi aggiornarla.
Sul wiki ho assegnato a ferdy la guida.

Ombra ha scritto:Riadotto la guida che adottai (il passato remoto è d'obbligo visti gli anni trascorsi..) tempo fa, quella sulle patch di Con Kolivas; il tempo è poco ma ci avevo già lavorato a suo tempo e manca solo una piccola parte, percui potrei cogliere l'occasione per concludere :)
Questa ho visto che è stata messa in old sul wiki.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 23/04/2015, 20:52

Ho marcato come da adottare oppure obsolete le guide che ho trovato con compatibilità inferiore o uguale a Debian 5 (Lenny) per cui non era banale un controllo, in base alla possibilità che potessero essere rese nuovamente utili oppure no. Se ho commesso un errore nel marcare una guida, annullate pure la mia modifica senza aprire una discussione. :)

Molte delle nuove "da adottare" probabilmente sono soltanto da controllare e poi verificare almeno per Wheezy e Jessie. Altre richiedono modifiche minime, poco più di una revisione, ma intanto sono segnalate e facilmente ritrovabili dalla categoria "da adottare".
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 23/04/2015, 22:08

HAL 9000 ha scritto:Se ho commesso un errore nel marcare una guida, annullate pure la mia modifica senza aprire una discussione. :)

Se è per ciò che ho scritto nel messaggio precedente al tuo, l'ho fatto solo per non stare a mandare pm a destra e sinistra chiedendo cosa fare, qui tutti leggono e si può interagire meglio.
Se ho capito male, allora scusa per questo mio intervento. :)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 23/04/2015, 23:03

Selky ha scritto:Se è per ciò che ho scritto nel messaggio precedente al tuo, l'ho fatto solo per non stare a mandare pm a destra e sinistra chiedendo cosa fare, qui tutti leggono e si può interagire meglio.
Se ho capito male, allora scusa per questo mio intervento. :)

No, era inteso soltanto come un messaggio al forum, non una risposta al tuo messaggio, per via delle 30+ guide di oggi aggiunte alle categorie da adottare e old, in vista anche dell'arrivo di Jessie a giorni. :)

La guida di Ombra è stata marcata "obsoleta" qualche settimana fa, ma è ottimo se vuole adottarla e sistemarla, e hai fatto benissimo a ricordarlo in questa discussione, visto che era già intervenuto qui.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Ombra » 25/04/2015, 21:44

La guida di Ombra è stata marcata "obsoleta" qualche settimana fa, ma è ottimo se vuole adottarla e sistemarla, e hai fatto benissimo a ricordarlo in questa discussione, visto che era già intervenuto qui.

Infatti me ne sono accorto tipo adesso, che mi accingevo a copiare le modifiche,visto che la scrittura la faccio su un mediawiki sul mio pc: domandina banale, come faccio toglierla da "Old"? non sono molto pratico e non vorrei fare casini.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 21:53

Non saprei se basta rinominarla, io l'ho solo marcata obsoleta, a spostarla nel namespace Old ci ha pensato S3v, e quindi non so se siano richiesti permessi particolari. Se sei in dubbio prova a contattarlo e chiedergli di spostarla. :)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Ombra » 25/04/2015, 22:04

Non saprei se basta rinominarla

Sono tentatissimo di provare a rinominarla, ma mi viene il dubbio che si vada a sovrapporre con la pagina di redirect che ha il vecchio nome della guida..
Ah io seguo sempre la filosofia "prova che al massimo si spacca", che poi spesso si spacca, però spacco roba mia, non il wiki di Debianizzati..
Facciamo che mando un pm a S3v che è meglio.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 26/04/2015, 8:40

Non servono permessi particolari: l'unica procedura che richiede un intervento dei burocrati del Wiki è la cancellazione di una guida ;)
Scusate per lo spostamento in Old, sono stato troppo precipitoso ed ho rischiato di far perdere al Wiki una guida.
Fortuna che tutte le altre non le ho ancora spostate :D

Grazie a Ombra dell'adozione.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Ombra » 26/04/2015, 9:26

Scusate per lo spostamento in Old

ma guarda da parte mia nessun problema, se uno si mette a riordinare un intero wiki è normale che sfugga qualcosa ;)
Comunque per la cronanca ho rinominato la pagina, dovrebbe esere tutto come prima; oggi se non ci sono contrattempi dovrei avere tempo di copiare le modifiche e render la guida fruibile
Ombra
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org