[COMPLETATO] Guide marcate compatibili per tutte le versioni

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: [IN CORSO] Guide marcate compatibili per tutte le versio

Messaggioda s3v » 02/06/2015, 18:35

Prima di partire, però, sarebbe auspicabile avere il parere anche di altri sia dal punto di vista delle funzionalità da implementare sia dal punto di vista grafico.
Selky proponeva di migliorare la grafica dei template (e dei box): questo sarebbe il momento di cambiarli.

Comunque per il test in locale serve la versione 1.16.2 di MW: http://releases.wikimedia.org/mediawiki/
Per il coordinamento, quello che preferite. Con bitbucket c'è una chat per un team di max cinque persone; se non siamo di più, qualcuno apre un account e invita gli altri.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 02/06/2015, 19:02

Prima di iniziare qualunque cosa sarebbe auspicabile che fosse ben chiaro cosa andrà fatto di preciso, in tutti i casi possibili, e non soltanto in generale. E il metodo migliore secondo me è avere degli esempi concreti, da usarsi come riferimento, con link alle guide Wiki e le informazioni che andranno scritte nel template. Così da essere d'accordo anche sui singoli casi, partendo da quelli problematici con i template attuali.

Il difficile, anche se andrà comunque per le lunghe, non sarà travasare nel nuovo template le informazioni già disponibili negli altri due, ma far sì che questa volta le informazioni siano più affidabili che con template separati.
E, come già evidenziato da Selky, gran parte di quelle precedenti a Jessie non sono state verificate esplicitamente da nessuno. Sono arrivate a Wheezy soltanto per essere rimaste fino all'ultima revisione con la scritta "compatibile per tutte le versioni supportate", senza che fosse mai tolta in tutte le modifiche della pagina precedenti.

Ricordo in particolare che, nel caso peggiore, alcune guide sono state scritte nel 2005/2006, e non hanno più avuto una revisione ufficiale. Che è poi il problema di tutte quelle senza revisioni, che a oggi sono la maggior parte.

A mio parere questo lavoro ha un senso solo se si parte fin da subito a utilizzare il template con versioni esplicitamente testate da qualcuno, anziché aggiungerlo in seguito a quelle che si sono già create senza nessun controllo.
Proporrei quindi di iniziare a usare il template soltanto per guide di nuova creazione, quelle già segnate come compatibili con Jessie o per guide compatibili per tutte le versioni, aggiungendolo alle altre soltanto quando (e se) saranno verificate per Jessie. Altrimenti diventeranno obsolete, e non penso sia il caso perdere tempo a cambiare template per quelle.
Le altre, fino a diventare obsolete o essere verificate per Jessie, possono continuare a restare con il template "Versioni compatibili". Basterà in caso disabilitare il template Autori.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 02/06/2015, 19:24

HAL 9000 ha scritto:E, come già evidenziato da Selky, gran parte di quelle precedenti a Jessie non sono state verificate esplicitamente da nessuno. Sono arrivate a Wheezy soltanto per essere rimaste fino all'ultima revisione con la scritta "compatibile per tutte le versioni supportate", senza che fosse mai tolta in tutte le modifiche della pagina precedenti.

Sarò io che la vedo facile ma se si trova una guida "Tutte le versioni" la si mette come verificata per la versione che c'era quando è stata scritta.
Dobbiamo dare un'informazione precisa e affidabile? Ok. Quella guida è stata scritta quando c'era Lenny e deve essere verificata solo per Lenny. Chi la legge lo sa e, se vuole, la controlla e ne verifica la compatibilità con altre versioni recenti.
Più preciso di così ;)
Poi, se dovessero esserci dubbi su una guida antiquata, si può sempre contrassegnarla come "Da adottare".

Per cui per le guide vetuste:
1) Non hanno mai subito modifiche -> Verificata per la versione che c'era a quei tempi.
2) Hanno subito modifiche nel corso degli anni fino a ieri -> Categoria "Da adottare" se si è in dubbio oppure modifica della guida per una versione attualmente supportata (togliendo la verifica per la vecchia versione) oppure si chiede.
A tal proposito io unificherei le categorie "Da adottare" e "Da controllare": se si decide di guardare le guide una ad una allora si presume anche che chi le ha sotto gli occhi sia in grado di modificarle o di spostarle in "Da adottare".
In questo modo unifichiamo l'introduzione del template con il controllo della guida.

HAL 9000 ha scritto:Proporrei quindi di iniziare a usare il template soltanto per guide di nuova creazione, quelle già segnate come compatibili con Jessie o per guide compatibili per tutte le versioni, aggiungendolo alle altre soltanto quando (e se) saranno verificate per Jessie. Altrimenti diventeranno obsolete, e non penso sia il caso perdere tempo a cambiare template per quelle.
Le altre, fino a diventare obsolete o essere verificate per Jessie, possono continuare a restare con il template "Versioni compatibili". Basterà in caso disabilitare il template Autori.

Personalmente non ho nulla in contrario a iniziare da quelle compatibili con Jessie, purché il lavoro si concluda inserendo il template per *tutte* le guide.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 02/06/2015, 19:51

Quello che propongo è:
1- discutere prima come deve comportarsi il template Versioni in quanti più casi possibili, fornendo esempi concreti;
2- creare il nuovo template Versioni;
3- rimuovere il template Autori (nel senso di svuotarlo/commentarlo, niente modifiche globali);
4- verificare le (tre!) guide Debianized con il nuovo template per Jessie; così ce ne teniamo qualcuna; ;D
5- uso del template Versioni con tutte le guide riportanti Stretch e Sid. Se non è possibile, rimozione dal loro template Versioni compatibili di Stretch e Sid (si parla di una decina di guide);
6- impedire l'uso del vecchio template con Stretch e Sid, così da forzare il passaggio al nuovo, con stampa di errore con link che rimanda a Template:Versioni (o una guida d'aiuto sul nuovo template), in modo che possa essere facilmente utilizzato;
7- impedire l'uso del vecchio template per le guide scritte per Jessie (come primo parametro), riportando come al punto 6 un errore con link al nuovo template;
8- uso del template Versioni per le guide compatibili con Jessie, solo se è possibile risalire a una revisione esplicita per Jessie;
9- rendere compatibili con Jessie quante più guide possibili mediante una revisione;
10- goto 8 ;)

La priorità dev'essere verificare quante più guide possibili per Jessie.
Soltanto in seguito utilizzare il nuovo template, se può essere d'aiuto, e solo se è possibile risalire a una revisione per Jessie. Passare alle altre mi va bene, posto che prima le si verifichi per Jessie.
Assegnare a una guida la compatibilità per Etch/Lenny nel 2015 sarebbe soltanto una perdita di tempo.

A un certo punto tutte le guide non obsolete avranno il nuovo template comunque, perché basta disabilitare l'uso di Stretch e la creazione di nuove guide con il vecchio template (disabilitando Jessie come primo parametro), ma la cosa avverrebbe molto più gradualmente e solo con quelle realmente testate. A quel punto si potrà rimuovere/svuotare il precedente.
Se poi uno è masochista e vuole applicare il template anche a quelle obsolete, per me è ok. ;)

Lo stesso varrebbe per le altre categorie: concordo con la loro rimozione, ma solo quando non ci saranno più guide nella categoria, perché obsolete o sistemate per Jessie con il nuovo template.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 02/06/2015, 22:32

Io non ci sto capendo più niente.
Ammetto di essermi perso qualcosa ma il lavoro attuale, al quale avrei voluto partecipare, per me ora è diventato davvero difficile da interpretare proprio da un punto di vista concettuale.
E, sono sincero, non so dove mettere le mani e dove andare a leggere.
HAL 9000 ha scritto:La priorità dev'essere verificare quante più guide possibili per Jessie.

Ok.
Queste guide sono *tutte* nella categoria "Da controllare"? Ce ne sono altre?
Io posso pure farlo ma sicuramente ci saranno argomenti di cui non conosco nulla.
Penso che nella mia situazione si trovino praticamente tutti: che si fa? Lasciamo lo status "Da controllare" indefinitamente"?

Io quella categoria e quel template vorrei rimuoverli presto.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 02/06/2015, 23:10

s3v ha scritto:Io non ci sto capendo più niente.
Ammetto di essermi perso qualcosa ma il lavoro attuale, al quale avrei voluto partecipare, per me ora è diventato davvero difficile da interpretare proprio da un punto di vista concettuale.
E, sono sincero, non so dove mettere le mani e dove andare a leggere.

Mi spiace, ci riprovo. :-\

Sono favorevole al passaggio al nuovo template, previa verifica per Jessie o controllo che una verifica per Jessie sia già avvenuta, in base al template Autori. Tutte le guide non verificate per Jessie con il nuovo template devono diventare obsolete, quando non più supportate, ossia entro 3 anni (salvo ci siano guide che si voglia rendere "da adottare" in quanto meritevoli), questo è l'unico modo di rendere il Wiki più pulito.

Non sono favorevole ad aggiungere versioni precedenti a Jessie al nuovo template (senza che ci sia anche Jessie), applicandolo indistintamente a tutto il Wiki senza un lavoro di verifica delle guide o almeno di controllo che ci sia stata una verifica per Jessie in base al template Autori.

Il nuovo template agirà come uno spartiacque tra prima e dopo, tra le guide che si riuscirà a tenere aggiornate, almeno per le prossime versioni, e quelle invece che saranno abbandonate a diventare obsolete. In particolare spingerà, e questa è la speranza, a ricorrere alle revisioni, senza le quali una guida diventerà obsoleta (con un tempo limite anche superiore al ciclo di vita della release supportata, ma comunque non indeterminato come adesso).

Vorrei inoltre che si affrontassero i problemi di cui si è già discusso (guide senza template perché trattano tematiche di informatica generale, non compatibilità esplicita, testing/Sid, guide su software di sistema, guide su comandi Unix, ecc...) e capire come comportarsi in questi casi, prima di creare il template vero e proprio.

HAL 9000 ha scritto:Ok.
Queste guide sono *tutte* nella categoria "Da controllare"? Ce ne sono altre?
Io posso pure farlo ma sicuramente ci saranno argomenti di cui non conosco nulla.
Penso che nella mia situazione si trovino praticamente tutti: che si fa? Lasciamo lo status "Da controllare" indefinitamente"?

Io quella categoria e quel template vorrei rimuoverli presto.

Ci sono 87 guide compatibili per Wheezy ma non per Jessie. E "compatibili per Wheezy" è da prendere con le molle, basato sulla lettura del template precedente (tutte le versioni supportate) e dalle date di modifica nella cronologia.

Lo stato "da controllare" serve a distinguere le guide prive di difetti visibili, ma di cui nessuno ha verificato la compatibilità da più di 4 anni. Con l'uso di versioni esplicite si potrà rimuovere. Altrimenti dopo un certo periodo immagino che si possano rendere obsolete. Era per evitare un centinaio di guide da adottare, o di aggiungere alle guide obsolete senza dare prima una possibilità (una sorta di "cartellino giallo") a qualcuno di accorgersene, visto che potrebbero ancora funzionare.
Quelle su Postfix in particolare sono le più importanti, e sarebbe un peccato perderle. Per le altre non credo sia così importante.

Alcune riguardano hardware, immagino si possano rendere obsolete, magari senza spostarle nella categoria Old, se qualcuno cercasse informazioni su quel tipo di hardware.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 03/06/2015, 0:02

HAL 9000 ha scritto:Mi spiace, ci riprovo. :-\

Non mi riferivo al lavoro da intraprendere ma a quello in corso. Avrei voluto partecipare ma mi sono letteralmente perso.

Per il resto.
Si è deciso che dobbiamo dare informazioni precise e affidabili, giusto? Che senso ha avere una guida come "Da controllare" per un tempo indefinito?
Diamoci un limite di tempo dopo il quale una guida appartiene a una o più versioni oppure è "Da adottare".
Punto.
Perché è vero che un argomento è interessante, ma se nessuno controlla cosa c'è scritto (o controlla da parassita di informazioni) non so quanto possa essere utile.
Per capirci: io da profano vedo una guida "Wheezy" ma da controllare. Penso che va bene per Wheezy e basta e leggo oltre. Idem per le "stub". Idem per le "Da adottare".
Trascorso il tempo limite, ogni guida apparterrà a una (o più) versioni di Debian oppure sarà da adottare. Comprese le "stub": sono davvero infastidito dal vederle in quello stato per anni.
Per lo stato di "old" si deciderà con calma da quale versione partire e con quale versione finire.
Le guide sull'hardware le toglierei anche adesso dalle guide da controllare.

Per il template: io sono per metterlo su tutte come fu fatto per il "Versioni compatibili" sulle guide anche di Etch.
Non si può avere una grafica del wiki che va a singhiozzo in base a cosa c'è scritto (o non scritto) su una pagina.
Ci volessero due anni ma il wiki è una delle facciate della casa di Debianizzati e non deve né cadere a pezzi né essere intonacato quà e là.

Comunque stasera è quasi luna piena e ha perso l'Olimpia: scusa ma sono particolarmente nervoso e non avrei dovuto scrivere.
Nei prossimi giorni mi astengo.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 03/06/2015, 0:33

Ok, dobbiamo tutti prendere un bel respiro e fare un passetto per volta. Per me va bene cominciare dal punto 1 di HAL, ovvero:
discutere prima come deve comportarsi il template Versioni in quanti più casi possibili, fornendo esempi concreti;

Benissimo, riusciamo a produrre una prima bozza in base a quello che si è detto fin'ora? Però non chiedetemi di installarmi in locale una copia di mediawiki ...
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 03/06/2015, 8:54

Un po' di numeri, dal dump dei sorgenti delle guide:

Codice: Seleziona tutto
      1 |Numero_revisori=6 (debianized)
      2 |Numero_revisori=5 (debianized)
      6 |Numero_revisori=4
     16 |Numero_revisori=3
     31 |Numero_revisori=2
     86 |Numero_revisori=1
    142

(con il comando: grep -i numero_revisori wiki_source | sed "s/ //g" | sort -r | uniq -c)

E alcune di queste 142 guide potrebbero essere da controllare/da adottare/obsolete, o avere una revisione precedente a Jessie o anche solo a Wheezy. Il numero quindi di revisioni con Jessie è probabilmente minore, senza contare le 537 guide senza alcuna revisione, la maggior parte scritte molti anni fa.

Se si vuole fare qualcosa fatta bene, bisogna che ci sia una revisione di riferimento nel nuovo template, ma se si vuole usare il template per tutte le guide, bisogna ammettere la possibilità che per alcune guide sia impossibile determinare una guida verificata come compatibile, perché al momento la situazione è questa.

Mi spiego meglio con un esempio:
- utente A crea una guida per la distribuzione Woody/Sarge/Etch
- la comunità continua ad aggiornarla
- utente B gli assegna la compatibilità "per tutte le versioni supportate" e il template Autori riportando l'autore A, che nel frattempo non partecipa più
- la comunità continua ad aggiornarla, senza modificare i due template
- arriviamo noi e mettiamo la guida "verificata per Woody/Sarge/Etch" o anche solo "scritta per Woody/Sarge/Etch" nel 2015

Ha senso? L'informazione è inutile, perché o la guida è obsoleta oppure si può verificarla per Jessie prima di assegnare il nuovo template.
L'informazione non è nemmeno necessariamente corretta, perché tutte le guide sono state modificate dopo la loro stesura (e non prima del 2012, per quelle non obsolete), e non abbiamo alcuna garanzia che la guida sia compatibile nemmeno con una versione obsoleta. Per assurdo la guida potrebbe non essere compatibile con niente, perché le modifiche apportate l'hanno resa non compatibile con quella iniziale, ma al tempo stesso non hanno corretto tutti i problemi con le versioni più recenti e nessuno se n'è ancora accorto.

Questo lavoro ha senso soltanto se ci sono revisioni che garantiscono la compatibilità raggiunta con una versione supportata di Debian.
Inoltre dopo ogni cambiamento per tenere aggiornata una guida, tutte le versioni precedenti potrebbero non essere più compatibili, come già fatto notare da BubuXP. Le si toglie dal template? Si dedicano le (poche) risorse per tenere compatibile la guida con tutte? E qual è il significato del numero di revisori delle versioni precedenti, se la guida nel frattempo è cambiata? ;)

Per me le possibilità sono:
- si utilizzano due template, uno per guide verificate e quello attuale per le altre, dove lo stato di compatibilità raggiunto è più approssimativo, che diventeranno via via obsolete se non verificate per il nuovo template; si cerca uno stile che sia simile tra i due template, se occorre modificando anche il vecchio, e rendendo magari graficamente che quello nuovo è per le guide migliori (una specie di "guida di qualità" come per le voci di Wikipedia, dove le migliori della categoria possono finire "debianized"/"in vetrina");
- si crea un unico template, che si comporta però in due modi diversi, in base che ci sia stata o meno una revisione esplicita per una versione attualmente supportata (come al punto precedente, ma con un unico template); con questo sarebbe possibile effettuare automaticamente il passaggio da uno stile all'altro per tutte le guide non verificate per una versione ragionevolmente recente (i dettagli li si deciderà poi);
- prima si revisionano quante più guide possibile con i template attuali, e soltanto poi si effettua il passaggio al nuovo template, rendendo obsolete quelle per cui non è possibile una revisione;
- si applica il template subito, rendono obsolete tutte le guide per cui è impossibile risalire a una revisione aggiornata. Questa è impercorribile per me, perché si tratterebbe della maggior parte delle guide.

Altrimenti tanto vale restare con il template "Versioni compatibili", senza autori e senza revisioni, che è più facile da usare per chi modifica la guida e attesta soltanto una dichiarazione di intenti, ma senza alcuna verifica esplicita da parte della comunità.

Per la debianizzazione si può pensare a qualcosa di diverso, sullo stile di Wikipedia, magari con template separato, da riservarsi alle sole guide ritenute importanti (e le uniche che possono essere "compatibili per tutte le versioni").
Durante il passaggio di versione ci si concentrerà soltanto su quelle, lasciando perdere le altre.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 03/06/2015, 12:06

Premessa: con template, tabelle e tutto ciò che è grafico sono completamente impedito, concentratevi quindi soltanto sulle informazioni da visualizzare nel template, lasciando perdere per il momento come sono visualizzate (sì, si può fare molto meglio di così :P ).

Qui degli esempi con la differenza tra vecchio e un possibile nuovo template:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... te:Sandbox
(per non creare più template come pagine di prova, tutto viene fatto in una, e quindi il template è chiamato sempre con lo stesso nome)

Il nuovo template:
- si comporta come il vecchio (quasi) quando non ci sono revisioni totali di versioni recenti, aggiungendo invece un "Guida di Qualità" quando invece ne trova;
- mostra la data di ultima revisione;
- mostra (in modo orribile) se è debianizzata per Jessie e, se Jessie non è stata verificata, se è debianizzata per Wheezy.

Ovviamente la pagina è aperta a modifiche da parte di chiunque, se vi viene l'ispirazione di provare qualcosa di nuovo, senza bisogno di installare una versione locale di MediaWiki. ;)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 03/06/2015, 14:06

Ma perché limitare il marchio "debianizzata" ad una sola versione? Da un punto di vista teorico potrebbe benissimo accadere che una guida risulti debianizzata sia per wheezy che per jessie (ecc.). Tra l'altro il titolo è sempre "guida di qualità".

Il nuovo template così com'è mi pare vada bene, l'unica cosa che vorrei chiedere è: non si potrebbe "collegare" tale template con quello degli autori? Nel senso, nel blocco ad inizio pagina vanno benissimo le informazioni visualizzate dagli esempi, mentre a fondo pagina sarebbe comodo avere un log più dettagliato delle revisioni, in pratica per ogni codename l'indicazione del revisore e la data.

[...]Ha senso? L'informazione è inutile, perché o la guida è obsoleta oppure si può verificarla per Jessie prima di assegnare il nuovo template.

Verificare una guida è sempre un processo oneroso, per me non c'è alcun problema ad ipotizzare che la guida funzioni correttamente per le versioni indicate nella stessa. Dopo tutto se qualcuno avesse effettivamente riscontrato dei problemi li avrebbe segnalati prima di modificare l'eventuale template delle versioni compatibili.
Certo c'è sempre la possibilità che una guida durante il processo di revisione se veda introdurre uno o più errori, ma per me è un'eventualità remota. Se poi vogliamo usare come criterio di revisione quello di partire dalle guide più recenti per me va benissimo.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 03/06/2015, 16:23

Come ha già detto HAL, anche io cercherei prima di capire che tipo di "politica" si vuole seguire, dopodichè sarà più chiaro come strutturare il/i template.

È chiaro a tutti che le revisioni sono fondamentali, perchè una guida scritta oggi potrebbe non essere più valida domani. Il tutto sarebbe più facile se ci fosse una Debian, in quel caso o la guida funziona o non funziona.

Credo che la priorità vada data alla versione "Stable". Si cerca di capire quali guide sono compatibili per Jessie e quali non lo sono. Le verifiche per Wheezy, Stretch e Sid costituiscono un "di più", attenzione questo non vuol dire che sia poco (ci mancherebbe!), ma solo che in caso di lavori massicci si prediligerà Jessie.

Il marchio "Debianizzata" si può mettere a seconda che ci siano 5 revisori totali oppure 5 revisori per Jessie, a seconda ancora una volta della politica.

Non scoraggerei le revisioni per Stretch e Sid: se qualcuno ha tempo di testare anche solo per una versione per me va bene. Gli utenti di quelle versioni dovrebbero essere abbastanza accorti da capire che ci possono essere problemi dovuti a cambi di pacchetti et simila.

Al cambio di versione si slittano di uno i nomi detti sopra: priorità sarà verificare le guide buone per "Testing" con l'attuale "Stable", in secondo luogo quelle buone per "Oldstable". Le guide che rimangono indietro (buone per versioni più vecchie) possono essere messe in "Da controllare", dove uno può sempre ripescarle.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 03/06/2015, 16:50

@Wtf: Per la debianizzazione non ha grande importanza. Finché si mantengono le informazioni separate nei parametri per ogni release, basta intervenire solo sul template per mostrare quello che si vuole. :)

Per revisore e data, penso sia meglio avere un campo unico da mostrare, con solo l'ultima (con formato da decidere), così da garantirne l'aggiornamento. Poi in caso gli autori possono essere consigliati a firmarsi con quattro tilde, anziché con tre, ma non complicherei troppo il nuovo template.

Quello a cui sono completamente contrario è assegnare il nuovo template riportante una versione obsoleta (quella di creazione della guida) a una guida che è stata aggiornata nel corso del tempo, e ben dopo la data di creazione, solo perché nessuno ha pensato di aggiornare anche il template "Autori". Quando ormai non è nemmeno detto che la guida sia ancora compatibile con quella.
È più corretto riportare quanto già segnalato nel template "Versioni compatibili", finché non ci sarà una nuova revisione di riferimento, che sarà considerata più affidabile. Basterà indicare in qualche modo che non c'è nessuna revisione totale recente per distinguerla dalle altre (o comunque si voglia comunicare il minor livello di garanzia). E il punto è che la maggior parte delle guide si trovano in questo stato. Non sarebbe praticabile nemmeno renderle tutte obsolete, non senza prendersi il tempo di controllarle, e questo richiederebbe molto più tempo: per questo avevo proposto di legare l'adozione del nuovo template a Stretch e alle nuove guide per Jessie, anziché affrettare il passaggio. Poi finito con quello si può convertire tutte quelle verificate per Jessie mediante una revisione, e le altre a quel punto diverrebbero obsolete da sole, o comunque si potrebbe accertarne lo stato di abbandono, con le più interessanti da mettere come "da adottare".
In alternativa, se prima si revisionano per Jessie un certo numero (da stabilire) di guide e si dimostra quindi che si potrebbe fare buon uso delle nuove informazioni sulla loro compatibilità, poi avrebbe senso l'impegno richiesto per il passaggio a un nuovo template, per trasmettere meglio a chi legge il livello di verifica della guida.

Se invece si trattasse soltanto (o principalmente) di modificare il template delle guide, senza toccarne o verificarne il contenuto, per riportare la versione presente al momento della creazione (perché solo una piccola parte ha una revisione recente), il lavoro da fare sarebbe per me inutile e perfino dannoso: fornirebbe informazioni più sbagliate di quelle già presente nel template "Versioni compatibili", che almeno cerca di fornire informazioni utili per chi legge adesso la guida.
A quel punto, come già detto, preferirei invece cestinare il template "Autori" e l'idea stessa di "revisioni" o "verifiche", che purtroppo non è mai stata molto diffusa.
Considerando il numero di guide revisionate in passato, nonostante l'assenza di vincoli che si tratti della stessa release (come sarà invece con il nuovo template), sarebbe molto più pratico modificarne solo un gruppo selezionate che si intende far risaltare nel Wiki, invece che tutte quante. Poi si terrebbero aggiornate soltanto quelle, evitando per le altre il "compatibile per tutte le versioni". Il risultato sarebbe sostanzialmente uguale, e potremmo dedicare queste energie a verificare delle guide (cercando quelle che non hanno ancora Jessie nel template "Versioni compatibili").

@Spoon: Riguardo Stretch, si potrebbe usare "StretchTesting" prima del rilascio di stable e considerarla una release diversa da "Stretch" (dal momento del rilascio in poi). Questo permetterebbe a tutti di testare per qualunque versione, e al tempo stesso non costringerebbe a controllare tutte le guide "StretchTesting" e "Sid" (quest'ultima legata a StretchTesting adesso, a BusterTesting poi, ecc...; oppure usabile soltanto da sola: per esempio per la guida su come installare Debian Sid).
Concordo con la priorità alla stable. ;)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 04/06/2015, 10:31

Stiamo complicando tutto e se verificare/scrivere una guida è diventata impossibile per il sottoscritto, mi immagino per un utente che ne scrive/verifica una per la prima volta cosa possa significare.
Inoltre chi utilizza Sid è totalmente tagliato fuori.

Metto ai voti questa proposta:

1) Tutte le guide "stub" vengono spostate tra le guide "Da adottare" in mancanza di modifiche nell'ultimo mese.

2) Tutte le guide "da controllare" vengono spostate tra le guide "Da adottare" in mancanza di modifiche non puramente grammaticali o stilistiche nell'ultimo anno o in mancanza di comunicazione dell'autore o di un revisore in questa o altre discussioni.

3) Tutte le guide compatibili fino a "Wheezy" (inclusa) vengono spostate tra le guide "Da adottare" in mancanza di modifiche non puramente grammaticali o stilistiche nell'ultimo anno o in mancanza di comunicazione dell'autore o di un revisore in questa o altre discussioni.

4) Tutte le guide compatibili fino a "Squeeze" (inclusa) vengono spostate nel namespace "Old" o, previa comunicazione dell'autore, di un revisore o di un'altra persona, tra le guide "Da adottare".

5) Tutte le altre guide sono compatibili con la versione Debian specificata nel template "Versioni compatibili". Sic et simpliciter e senza eccezioni. Se una guida è compatibile per "Tutte le versioni", si modifica la sua compatibilità "solo" per la versione stable in essere al momento dell'ultima modifica. Chi vuole estendere la compatibilità, lo fa in un secondo momento.

L'obiettivo 1 è semplificare drasticamente ciò che è diventato un coacervo.
L'obiettivo 2 è fissare un limite di tempo tenendo conto del fatto che le modifiche/revisioni sono poche ed evitando che una guida si trovi in stato perenne di indefinizione.
L'obiettivo 3 è indirizzare univocamente verso un solo luogo chi vuol recuperare una guida.

In caso di approvazione, *tutte le guide* avranno uno stato certo e verranno "cristallizzate" con un nuovo template in cui si potrà verificare solo per una, più o tutte le versioni.
Ciò risolve ora e per sempre il problema della verifica delle guide con queste conseguenze:
1) Il nuovo template andrà messo necessariamente su ogni guida.
2) Il nuovo template riporterà la compatibilità solo da "Wheezy" in poi e senza più la dicitura "Tutte le versioni di Debian"
3) Le guide, in mancanza di revisione, scivoleranno verso "Old" indipendentemente dal loro contenuto e in assenza di interventi dell'autore o di un revisore.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 04/06/2015, 11:12

Propongo di considerare le guide "da adottare" divise in tre sottocategorie: da completare (Stub senza modifiche da + di un mese), da aggiornare (l'attuale "da adottare"), da verificare (Da controllare); così da risolvere il problema alla radice. Corrisponde anche agli intenti iniziali. :)

In questo modo sarebbero tutte legate al medesimo progetto. Quello che vorrei evitare è "l'effetto Indice Guide" in un'unica categoria, con centinaia di link che nessuno utilizzerà mai.

Fisserei inoltre un tempo limite dopo il quale tutte le guide in una sottocategoria "Da adottare" diventino obsolete.

Per gli altri punti:

3) Tutte le guide compatibili fino a "Wheezy" (inclusa) vengono spostate tra le guide "Da adottare" in mancanza di modifiche non puramente grammaticali o stilistiche nell'ultimo anno o in mancanza di comunicazione dell'autore o di un revisore in questa o altre discussioni.

Concordo, si potrebbe fare a partire dall'inizio di Wheezy-LTS.

4) Tutte le guide compatibili fino a "Squeeze" (inclusa) vengono spostate nel namespace "Old" o, previa comunicazione dell'autore, di un revisore o di un'altra persona, tra le guide "Da adottare".

Concordo, avevo proposto da febbraio 2016, ma mi sta bene anticiparne il termine.

5) Tutte le altre guide sono compatibili con la versione Debian specificata nel template "Versioni compatibili". Sic et simpliciter e senza eccezioni. Se una guida è compatibile per "Tutte le versioni", si modifica la sua compatibilità "solo" per la versione stable in essere al momento dell'ultima modifica. Chi vuole estendere la compatibilità, lo fa in un secondo momento.

Ok, mi sta bene. :)

Ci sarebbero eccezioni in cui sarebbe utile conservare quella formulazione (le varie shell, comandi UNIX, alcuni strumenti per APT), ma è ovvio che potrebbe essere abusata e poi si tornerebbe al punto di partenza.

Restano fuori le guide senza template (su crittografia pubblica/privata, scelta password e batteria laptop), perché non relative a una versione di Debian. Si può continuare a lasciarle senza template o pensare a una soluzione alternativa.

EDIT:

Propongo anche di rimuovere le suite "stable" (che non è nemmeno usata) e "testing" (usata da 1 guida). C'è da pensare a come implementare le revisioni per "Sid" e quando visualizzare l'informazione relativa:
- legarlo al codename della testing;
- non legarlo a niente, ma visualizzare (in alto a destra almeno) l'informazione solo se c'è una revisione anche per l'attuale testing;
- legarlo all'anno di revisione (Sid2014, Sid2015, Sid2016, ....) e visualizzare solo quella relativa all'ultimo o agli ultimi due anni.

L'obiettivo 1 è semplificare drasticamente ciò che è diventato un coacervo.
L'obiettivo 2 è fissare un limite di tempo tenendo conto del fatto che le modifiche/revisioni sono poche ed evitando che una guida si trovi in stato perenne di indefinizione.
L'obiettivo 3 è indirizzare univocamente verso un solo luogo chi vuol recuperare una guida.

Pienamente d'accordo.

In caso di approvazione, *tutte le guide* avranno uno stato certo e verranno "cristallizzate" con un nuovo template in cui si potrà verificare solo per una, più o tutte le versioni.
Ciò risolve ora e per sempre il problema della verifica delle guide con queste conseguenze:
1) Il nuovo template andrà messo necessariamente su ogni guida.

Mi sta bene, partendo dal template "Versioni compatibili" e non dall'ultima revisione (dove non esiste), come avevo inteso inizialmente. ;)

2) Il nuovo template riporterà la compatibilità solo da "Wheezy" in poi e senza più la dicitura "Tutte le versioni di Debian"

Avevo proposto a partire da Jessie, ma è ok anche da Wheezy.

3) Le guide, in mancanza di revisione, scivoleranno verso "Old" indipendentemente dal loro contenuto e in assenza di interventi dell'autore o di un revisore.

Tendenzialmente d'accordo, per quasi tutte. In passato ho fatto più volte delle eccezioni, per quelle guide scritte (fin dal titolo) per una versione di Debian specifica, oltre che per quelle di installazione, visto che sono più o meno uguali. Come ci si regola per quelle?

HAL 9000
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org