Pagine prive di categoria

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Pagine prive di categoria

Messaggioda s3v » 12/07/2015, 14:00

Segnalo un episodio abbastanza grave di cui mi sono accorto lunedì scorso ma che ho affrontato solo ora.
La guida "Guida a Grub 2" era senza categoria benché la pagina speciale del Wikinon la segnalasse.
Ho creato poco fa uno script che mi mostra diverse altre guide senza categoria e non segnalate in quella pagina.

In questo momento la mia fiducia nelle pagine speciali è calata di molto e sono passato dal cieco affidamento ai loro output all'idea di crearmi degli script che facciano la stessa cosa.
Obiettivamente non so ancora se il problema sia circoscritto oppure esteso ad altre pagine, ma desidererei che si mettesse in campo un piano di aggiornamento del Wiki quanto prima.

Non sto scrivendo di ***aggiornare il Wiki domani*** ma di stabilire quantomeno una roadmap, una data, un intervallo temporale più o meno ampio (tra una settimana, un mese, un anno).
Almeno so se devo impiegare tempo a scrivermi gli script e controllare tutto da capo (soprattutto i collegamenti interni al Wiki rotti e non segnalati).

Grazie
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Pagine prive di categoria

Messaggioda s3v » 18/07/2015, 11:59

Le guide che non vengono visualizzate in http://guide.debianizzati.org/index.php ... aCategorie benché non appartengano ad alcuna categoria sono:
Ergonomia
Installare Debian su PC con firmware UEFI
Installare eGroupware in Debian

Il problema riguarda il fatto che queste guide, in verità, appartengono ad una categoria, solo che questa è nascosta e la pagina speciale del Wiki, purtroppo, ne tiene conto.

Per cui, a mio parere, il concetto di categoria nascosta (ora viene applicata automaticamente con il template "Versioni compatibili") deve essere rivisto altrimenti non c'è alcun modo di accorgersi della non appartenenza di una guida a una categoria "canonica".
Questo, chiaramente, in previsione di un aggiornamento del Wiki e della creazione di un indice in homepage basato sulle categorie.

In definitiva, per me questo non è un bug e afferisce semplicemente ad una interpretazione diversa da quella che ci si auspicherebbe (magari un'altra pagina dal titolo "Pagine senza categorie nascoste").
Per cui il Wiki non necessita di essere aggiornato per questo motivo.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Pagine prive di categoria

Messaggioda ferdybassi » 28/07/2015, 9:24

Ok, grazie per l'aggiornamento.
Il wiki è un progetto complesso, e per questo credo che un suo aggiornamento vada ragionato e testato per bene.
In agosto mi occuperò del resto del portale: guarderò come sta messa la VM su cui poggia tutto quanto, farò dei test di aggiornamento di PhpBB e dei suoi plugin e, in caso di successo, aggiornerò il forum.
Dopo di che installerò un paio di estensioni che potrebbero facilitare la vita per i futuri aggiornamenti, in modo che possano venire fatti anche dagli admin che non hanno accesso alla shell del server.
E il discorso forum potrebbe chiudersi qui.
Volutamente tralascerò il wiki, su cui vorrei aprire un "gruppo di lavoro" in settembre.
la mia idea era di mettere a disposizione una VM o di installare una copia del wiki sull'attuale VM e di procedere sulla copia.
Quando tutto funziona per bene, allora aggiorniamo e estendiamo il wiki in produzione.

Ciao a tutti.
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Torna a Guide@Debianizzati.Org