Pagina 1 di 1

[COMPLETATO] Udev e Debian

MessaggioInviato: 17/10/2015, 11:59
da HAL 9000
La guida Wiki su Udev (http://guide.debianizzati.org/index.php/Udev_e_Debian) è scritta per Debian 4 (Etch), e in sostanza è da riscrivere completamente per Debian 8 (Jessie).

Mi chiedevo se fosse meglio:
1- spostare la guida tra quelle obsolete, mettendo nel template delle versioni compatibili Debian Etch e quelle eventualmente compatibili, conservandola quindi per ragioni storiche e didattiche; creandone una nuova per l'attuale udev;
2- riscriverla e basta, cancellando il vecchio contenuto.

Re: Udev e Debian

MessaggioInviato: 17/10/2015, 23:10
da wtf
A me personalmente non piacciono i titoli che contengono la parola "Debian" (a che SO potrà mai fare riferimento una guida scritta su debianizzati? ;) ), quindi per me fai prima a scrivere una nuova guida semplicemente intitolata "udev".

Re: Udev e Debian

MessaggioInviato: 18/10/2015, 9:48
da marcomg
Concordo con wtf ;)

Re: Udev e Debian

MessaggioInviato: 18/10/2015, 16:00
da HAL 9000
Resa obsoleta con compatibilità per Etch. Se qualcuno si ricorda se è compatibile con Lenny/Squeeze aggiunga anche quelle. :)

L'ho lasciata nel namespace normale, così resta nell'indicizzazione. Spero di concludere per la prossima settimana la nuova guida.

Re: Udev e Debian

MessaggioInviato: 24/10/2015, 16:44
da HAL 9000
Finito la guida. Ho faticato a trovare "esempi sensati" di utilizzo, perché fortunatamente non dovrebbe servire mettere mano alle regole di udev, e mi sono basato per lo più su metodi per annullare cambiamenti introdotti con Jessie a gruppi e permessi dei dispositivi in /dev, sperando che renda l'idea di come dovrebbe funzionare e come sia possibile personalizzare ogni singolo file di tipo dispositivo, modificandone utente, gruppo, permessi ed eseguendo dei programmi (di durata limitata).

Resta da trattare tutta la parte su udisks, che verrà abbandonato nella futura Debian Stretch (per ora testing), e udisks2, già disponibile in Debian 8 (Jessie) e che lo rimpiazzerà completamente.
Senza contare l'integrazione con polkit, ma in fondo è software "meno di sistema", e al momento manca anche una guida su PAM, c'è ancora da finire quella su sudo e da iniziarne una su systemd, per nominare le principali.