[PERIODICO] Revisione degli stati delle guide Wiki

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

[PERIODICO] Revisione degli stati delle guide Wiki

Messaggioda HAL 9000 » 15/04/2016, 14:37

Questo è una discussione generale, in cui chiunque può intervenire per segnalare i cambiamenti più importanti apportati agli stati delle guide Wiki, in seguito a revisioni periodiche. In particolare, quali guide sono diventate obsolete, preferibilmente dopo che sono state proposte per diventare tali in questa discussione.

Queste sono state rese obsolete subito, per ragioni di consistenza, visto che non sono esaustive, ma dipendevano da altre guide obsolete (che non possono avere link entranti da altre guide Wiki):

Si ricorda che ogni guida obsoleta può sempre essere reintegrata nel Wiki con una semplice adozione, da parte di chiunque voglia contribuire, modificando la pagina per sostituire:
Codice: Seleziona tutto
{{Old}}

con:
Codice: Seleziona tutto
{{Guida da adottare|~~~}}

E che, se spostata nel namespace Old, basta rispostarla in quello principale. In nessun caso una guida obsoleta verrà cancellata, a meno che sia anche proposta per la cancellazione (che deve essere approvata da un amministratore).

Altre guide, che non avevano il template "Versioni compatibili", sono state aggiunte provvisoriamente a quelle da controllare.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: [PERIODICO] Revisione degli stati delle guide Wiki

Messaggioda Selky » 15/04/2016, 14:46

C'è un modo semplice e veloce per trovare quelle prive del template versioni compatibili senza spulciare le pagine una ad una?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 15/04/2016, 15:05

Io avevo creato uno script in allegato in una discussione nel Lab per effettuare ricerche complesse sulle guide Wiki (basate anche sul contenuto del template "Versioni compatibili") a partire dai dump dei sorgenti del Wiki, ma ho eliminato la discussione, non potendolo più aggiornare.

Cerca tutte le guide senza template che non appartengono alle categorie Glossario, Wiki, Debianizzati, Filosofia di Debian, Storia di Debian, Cultura Libera, Libri, E-zine e Fun. Dal risultato vanno poi rimosse tutte le guide contenenti un qualche menù (sommario verticale o orizzontale), ma restano un bel po' di falsi positivi comunque (guide appartenenti a quelle divise in più pagine, dove la principale è contrassegnata "da adottare", "da controllare", ecc...)
Non è il massimo quanto a facilità di utilizzo al momento, e quelli trovati così li ho già segnalati. :)

Altra guida obsoleta, su segnalazione del suo autore (by Selky) e quindi resa direttamente obsoleta:
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 16/04/2016, 14:02

Segnalo altre due guide, relative a Ubuntu Server, e a versione ormai obsolete:

Non credo che abbia senso proporle per l'adozione, visto che non riguardano strettamente Debian. Salvo pareri contrari, tra una settimana circa le renderò obsolete.

EDIT: fatto.

Renderei obsoleta anche:

di cui esistono versioni più recenti. Quelle per Squeeze al momento penso di lasciarle, visto che mancano guide di installazione per Wheezy (a parte una) e Jessie. Comunque si possono trovare in questa categoria.

Ci sarebbe da stabilire inoltre, per quanto riguarda un uso da server di Debian, fino a quale versione si intende lasciare un'eccezione al normale ciclo di vita di una guida. Per esempio Samba e OpenLDAP ha versioni da Etch fino a Wheezy.
E di quest'altra su LAMP esiste una versione più aggiornata.
Non saprei come comportarmi, ma ricordo che la questione era già stata sollevata in passato, in un'altra discussione. Dopo le modifiche ai vari template, si potrebbe adottare una qualche regola, almeno indicativa, anche per questa tipologia di guide.
Per ora mi limito a segnalarle anche qui, in modo che non vengano perse.
Ultima modifica di HAL 9000 il 26/04/2016, 16:20, modificato 1 volta in totale.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 16/04/2016, 17:22

Alla fine mi trovo meglio con lo "spulciamento" alla vecchia maniera. :D

Alcuni interventi, vedesi le ultime modifiche, e segnalato come obsolete:

Edit
guardate anche la sezione Lab ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 17/04/2016, 17:40

Aggiungo anche questa, subito resa obsoleta:

Trovata con lo script di prima, a quanto pare mi era sfuggita durante il primo controllo.

--- --- --- ---

Inoltre:
Selky (nel Lab) ha scritto:Questa guida Proxy Server con filtraggio dei contenuti della navigazione è stata contrassegnata "da controllare".

Essendoci pero anche questa Proxy Server con filtraggio della navigazione su Debian Jessie

Forse la prima la si può mettere tra le versioni compatibili sino a Wheezy.

Servirebbe sapere se la prima guida si può considerare compatibile per Wheezy, anche se probabilmente è stata scritta per Squeeze.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 17/04/2016, 22:59

HAL 9000 ha scritto:Servirebbe sapere se la prima guida si può considerare compatibile per Wheezy, anche se probabilmente è stata scritta per Squeeze.

Ho preso come riferimento questa discussione viewtopic.php?f=25&t=50528&hilit=Proxy+Server+con+filtraggio+dei+contenuti+della+navigazione
le date degli interventi e la modifica di ferdybassi nel wiki.
Sono simili ma non identiche in tutto.
Purtroppo nella discussione non viene mai menzionata la release in uso e devi attendere l'intervento di altri. ;)

Edit
Aggiungo...
Utilizzando Xfce e notando delle guide a riguardo, di solito le provo. Però di questa http://guide.debianizzati.org/index.php ... _da_utente mi sfugge qualcosa.
Come utente normale dal menu del DE, posso selezionare di uscire, riavviare o spengere senza problemi.
Forse all'epoca della stesura della guida Xfce su Debian non lo permetteva.

Se qualcuno potesse darmi una spiegazione gliene sarei grata. Non vorrei aver mal interpretato l'utilità.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Ombra » 19/04/2016, 12:06

Come utente normale dal menu del DE, posso selezionare di uscire, riavviare o spengere senza problemi.
...

Probabilmente adesso Xfce si è integrato con policykit percui non chiama più direttamente lo shutdown, ma passando da policykit l'utente riesce ad ottenere l'autorizzazione senza bisogno di sudo.
Comunque ci sono altri DE minimali su cui questa cosa non vale e hanno ancora bisogno di sudo (ovviamnte può cambiare il comando richiamato ma non cambia la sostanza);
alternativamente in una installazione mimimale in cui non si usasse policykit serve quel metodo.
un esempio di quello che dico lo trovi nella guida ad openbox
Secondo me quella guida a xfce sarebbe da integrare come esempio in una delle guide a sudo( ce ne sono tante per esempio questa ha degli esempi alla fine), per poi eventualmente essere linkata nelle varie guide ai DE che necessitano di quel metodo
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 19/04/2016, 14:24

Grazie Ombra.
Xfce da Wheezy si è sempre comportato così.
Hai centrato in pieno il mio pensiero, ovviamente spiegando a modo.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 19/04/2016, 19:24

Personalmente allora propongo che diventi obsoleta, visto che già il titolo fa riferimento a Xfce e sarebbe da cambiare anche quello, e tutta la guida riguarda un problema che non richiede più la soluzione proposta. Inoltre, esiste già un task di Revisione Wiki sull'unificazione delle guide su sudo (il #60).

Segnalerei nella relativa discussione la possibilità di aggiungere un esempio di utilizzo per ambienti minimali o che comunque fanno a meno di polkit per gestire riavvio e spegnimento.
Oppure mi vedo d'accordo anche con la possibilità di scrivere una mini guida, basata su quella resa obsoleta e senza richiami a Xfce, con il solo esempio della configurazione di sudo per gestire lo spegnimento/riavvio, così da poter essere richiamata da altre guide. Quando si sistemerà il task #60, si penserà a come e se integrarla, per ora penso che basti che non ripeta cose già scritte e si limiti a far riferimento alla guida generale su sudo come introduzione.

EDIT: fatto. La guida per Xfce ora è obsoleta, ma ho lasciato un riferimento (riportando i due interventi precedenti) alla discussione sulla fusione delle guide su sudo.
Ultima modifica di HAL 9000 il 30/04/2016, 9:56, modificato 1 volta in totale.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 23/04/2016, 9:58

Delle guide in stato di Stub, ignorando le tabelle software (coperte già dal task Revisione Wiki #17), la guida Pekwm è in questo stato da più di 6 mesi.

Sembra sufficientemente completa da restare nel Wiki, aggiungerei giusto un link a dove recuperare le informazioni mancanti (almeno per definire nuove scorciatoie) e riferimenti al sito ufficiale, rimuovendo il template Stub, così che chi vorrà estenderla possa farlo liberamente.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 26/06/2016, 11:11

Segnalo anche la guida Synaptic.

In assenza di interventi, la ripristinerei al suo stato precedente di pagina glossario e, per non perdere quanto scritto, si potrebbe spostare il testo della guida in una pagina "Draft" nel namespace Utente (anche se sarebbe comunque accessibile dalla cronologia).

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 26/06/2016, 11:44

Non si può rimettere come "Da adottare"?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 26/06/2016, 15:30

Nessun problema anche così. :)

Gli utenti di KDE hanno synaptic installato di default?

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda AS » 26/06/2016, 15:45

HAL 9000 ha scritto:Nessun problema anche così. :)

Gli utenti di KDE hanno synaptic installato di default?

No, non di default.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org