[TASK #62] Fusione/integrazione guide su Iceweasel/Firefox

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

[TASK #62] Fusione/integrazione guide su Iceweasel/Firefox

Messaggioda HAL 9000 » 01/05/2016, 10:27

Questa discussione inaugurerà un nuovo task di Revisione Wiki relativo a Iceweasel/Firefox.

Dovrebbe occuparsi:
  • della revisione delle guide per Iceweasel/Firefox, per accertarsi che siano ancora valide, almeno per l'attuale LTS, o in caso contrario se si possono sistemare o sono divenute obsolete;
  • di come gestire la fuzione o integrazione con uso di menù di tutte queste guide;
  • dei cambiamenti che avverranno a partire da Debian 9 (Stretch) riguardo l'uso del nome "Firefox" (pacchetto: "firefox-esr") al posto di "Iceweasel" (di cui ci sarà comunque un metapacchetto per permettere la transizione durante l'aggiornamento).

Queste le guide individuate per ora:

Da creare:

Se non ci sono pareri contrari, sarà aperto un nuovo task. Si accettano proposte e volontari. ;)

EDIT: creato il task di Revisione Wiki #62.
Ultima modifica di HAL 9000 il 18/05/2016, 12:26, modificato 2 volte in totale.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: Revisione e fusione/integrazione guide su Iceweasel/Fire

Messaggioda Selky » 01/05/2016, 13:15

Mia idea poi ditemi se può andare

1) Guida principale del browser (Iceweasel / Firefox)
di lato un menu con i tutorial relativi (altre pagine), riuniti così:

Per questa http://guide.debianizzati.org/index.php ... _i_profili c'è qualche problema, nel senso che mozilla sta cercando casa per Thunderbird e al momento il manutentore di icedove non ha segnalato di rinominare il pacchetto in futuro.

HAL 9000 ha scritto:... cambiamenti che avverranno a partire da Debian 9 (Stretch) riguardo l'uso del nome "Firefox" (pacchetto: "firefox-esr") al posto di "Iceweasel" (di cui ci sarà comunque un metapacchetto per permettere la transizione durante l'aggiornamento).
Forse si può già parlare di questo nella pagina principale. Riunendo il tutto lì.
Anche perchè nel wiki manca una funzionalità che indichi le guide correlate, le devi cercare.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 03/05/2016, 20:06

Mi vedo d'accordo con i raggruppamenti, lascerei escluse solo le guide su TOR e Firefox Sync Server, di cui mi limiterei a un link nella guida principale.

A Thunderbird/Icedove non avevo pensato, ma immagino che il percorso sarà lo stesso. Certo noi dobbiamo aspettare che venga ufficializzato.
Sulla guida sui profili propongo di integrarla in quella su Firefox, lasciando così la guida che trattava i profili per Iceweasel/Icedove per il solo Icedove, visto che al momento manca una guida su Thunderbird/Icedove. Oppure di estendere questo task per occuparsi anche di una guida su Icedove/Thunderbird (e in futuro del suo passaggio a Thunderbird).
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 04/05/2016, 1:27

HAL 9000 ha scritto:Mi vedo d'accordo con i raggruppamenti, lascerei escluse solo le guide su TOR e Firefox Sync Server, di cui mi limiterei a un link nella guida principale.
Pensavo che, essendo sempre guide inerenti il medesimo browser, fosse carino inserirle nel menu, così facendo si raggrupperebbero tutte le guide "Firefox".

Su Thunderbird al momento non mi pronuncio, come ho detto non si sa la fine che farà. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 12/05/2016, 11:51

Per me TOR è un progetto indipendente, quindi quella guida non è del tutto parte del progetto Firefox, ma a metà tra Firefox e TOR.
Firefox Sync Server, una volta verificata, potrebbe anche essere aggiunta, se si decide in tal senso. Il mio dubbio riguarda il fatto che si tratta della configurazione di un server e non di un'applicazione client come invece il browser.

Ho aperto un nuovo task (#62) di Revisione Wiki, che fa riferimento a questa discussione.

Propongo per prima cosa di partire con la verifica delle guide, così da scartare subito quelle non più attendibili o individuare quelle con informazioni difficili da verificare, specificando (in questa discussione) con quale versione sono state testate. Poi si deve scegliere quali unire e come (spostandole in un'unica pagina o integrandole con menù).

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 13/05/2016, 0:53

Ah ok ;)
Ho frainteso l'idea di fusione/integrazione. Il mio "riunire" nel menu era volto ad avere sottomano tutti gli argomenti correlati all'utilizzo del browser in questione.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 13/05/2016, 14:18

Segnalazione che dovevo fare quando è stata inserita la procedura, poi me ne sono dimenticata.
Guida: Iceweasel-Installazione manuale estensioni
Sia con Jessie che Stretch su Xfce, l'output che si ottiene risulta attaccato al "user[@nomehost]"
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
get_extension_id iceweasel_branding-0.3.0-fx.xpi
iceweasel-branding@mozilla.debian.netselky@debian....

Non è chiaro e metterei anche la procedura di BuduXP che in alcuni casi, quelli dove non si riesce ad estrarre l'id tramite script, può tornare utile e personalmente la trovo più pratica. È successo, non ricordo con quale al momento perchè accaduto al tempo della stesura di quella pagina, eseguendo dei test.
Selky
wiki member
wiki member

Re: [TASK #62] Fusione/integrazione guide su Iceweasel/Firef

Messaggioda HAL 9000 » 11/06/2016, 12:19

Segnalo che Firefox è arrivato anche in Debian 8 (Jessie), con l'ultimo aggiornamento. E "iceweasel" è ora solo un pacchetto di transizione che si limita a installare il pacchetto "firefox-esr".

Quindi si possono accelerare i tempi per il passaggio delle guide a Firefox.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Guida probabilmente obsoleta

Messaggioda marcomg » 28/07/2017, 7:45

Secondo me questa guida http://guide.debianizzati.org/index.php ... anda_larga è ormai obsoleta o almeno da controllare, metà delle voci citate in about:config io non le ho (firefox 54.0.1)...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Re: Guida probabilmente obsoleta

Messaggioda byte64 » 28/07/2017, 9:00

In Firefox ESR 52.2.0 ci sono tutte, sola una non è presente ma la guida stessa descrive come crearla se serve.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 28/07/2017, 10:05

Allora dopo prova a reimpostare il profilo e controllo ;)
Immagine
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 28/07/2017, 14:06

Per quanto riguarda le voci di about:config non presenti nella v54, ecco la spiegazione https://developer.mozilla.org/en-US/doc ... references ossia
Firefox 54 removal of pipelining support

Edit
mettiamo una nota nella pagina che quelle preferenze sono supportate sino a Firefox v53 compreso.

Ho comunque letto tante volte che sarebbe meglio non intervenire su quelle voci, non avendo mai provato non ho riscontri di nessun tipo.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 08/08/2017, 16:57

Vorrei capire se la pagina Iceweasel deve rimanere come tale, creando di conseguenza una nuova pagina per Firefox o se l'idea è rinominarla.
Il pacchetto firefox-esr è contenuto nelle iso di Jessie dalla versione 8.6.0 giugno 2016. Iceweasel è solo un pacchetto di transizione da allora.

Devo correggere più guide e mi serve un suggerimento a riguardo, grazie.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 08/08/2017, 20:40

Io la rinominerei.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 09/08/2017, 16:42

Si potrebbe trasformarla in una pagina di glossario, giusto per chiarificare cosa fosse "Iceweasel", e rimandare lì alla pagina di Firefox; oppure specificarlo nella pagina di Firefox e lasciare Iceweasel come un redirect. Mi va bene qualunque soluzione.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org