net-tools deprecato in favore di iproute2

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

net-tools deprecato in favore di iproute2

Messaggioda HAL 9000 » 30/06/2017, 16:22

net-tools è diventato un pacchetto opzionale del sistema con Debian 9 (Stretch), quindi alcuni software per la configurazione della rete potrebbero non essere più installati di default (i più importanti: netstat, ifconfig, route, arp), in favore di iproute2 (i più importanti: ip, ss).

Fonte: Note di Rilascio per Stretch (c'è anche una mini tabella sull'uso dei comandi più comuni di net-tools con quelli forniti da iproute2)

Sul nostro Wiki c'è solo questo rimando all'articolo che tratta iproute2 nel numero 3 della nostra e-zine, molto esaustivo e che dovrebbe essere ancora perfettamente valido.

La guida andrebbe integrata nel Wiki come già fatto per altre nella categoria E-zine, eventualmente rimuovendo i confronti con gli altri software o relegandoli a una sottosezione della guida, e verificata.

Inoltre ci potrebbero essere:
- comandi da aggiornare nello script per inviare informazioni al forum;
- altre guide con comandi da sostituire, se compatibili con Stretch (per portarsi avanti con il lavoro).
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: net-tools deprecato in favore di iproute2

Messaggioda s3v » 30/06/2017, 17:11

Lo script deve funzionare anche per Jessie quindi la sostituzione "tout court" è da escludere. Si potrebbe fare un check preliminare per verificare l'esistenza del comando e, se fallisce, si ripiega sui vecchi comandi.
Questo sarebbe anche il momento opportuno per inserire qualche comando che fornisca informazioni più utili.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 01/07/2017, 19:46

Sì, giusto. Comunque ho controllato e iproute2 è un pacchetto con priorità "important" anche in Jessie, mentre in Wheezy invece c'era solo iproute (a partire da Jessie solo un pacchetto di transizione che installa iproute2), e ignoro se contenesse gli stessi programmi e se questi abbiano la stessa sintassi o sono cambiati con la nuova versione, ma si può controllare prima di modificare lo script.

(C'è per caso un modo veloce per controllare online la priorità o altri campi di un pacchetto, il cui repository - ufficiale - non è in sources.list? Ho dovuto scaricare il file Packages compresso direttamente dai repository, estrarlo e controllarne i campi manualmente.)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 01/07/2017, 20:09

HAL 9000 ha scritto:Comunque ho controllato e iproute2 è un pacchetto con priorità "important" anche in Jessie

Ottimo :)
HAL 9000 ha scritto:(C'è per caso un modo veloce per controllare online la priorità o altri campi di un pacchetto, il cui repository - ufficiale - non è in sources.list? Ho dovuto scaricare il file Packages compresso direttamente dai repository, estrarlo e controllarne i campi manualmente.)

La prima cosa che ho pensato, ma non ho trovato nulla. Forse UDD permette di farlo?

Per quanto riguarda Wheezy, parliamone.
Lo script dovrebbe supportarla? (Ma è qualcosa di cui discutere nella discussione apposita).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 30/10/2017, 20:34

HAL 9000 ha scritto:(C'è per caso un modo veloce per controllare online la priorità o altri campi di un pacchetto, il cui repository - ufficiale - non è in sources.list? Ho dovuto scaricare il file Packages compresso direttamente dai repository, estrarlo e controllarne i campi manualmente.)

Confermo che UDD lo fa (oltre ad essere estremamente comodo per qualunque ricerca).

Codice: Seleziona tutto
udd=> SELECT package, priority, release, version FROM public.packages WHERE package = 'iproute2' AND release = 'jessie' AND architecture = 'amd64';

package  | priority  | release | version                                                                                                                                   
----------+-----------+---------+----------                                                                                                                                 
 iproute2 | important | jessie  | 3.16.0-2                                                                                                                                                   
(1 riga)   

https://udd-mirror.debian.net/
https://udd.debian.org/schema/udd.html# ... e.packages
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Guide@Debianizzati.Org