Salve a tutti! Sono nuovo di Debian e relativamente nuovo (6 mesi circa) di Linux in generale. Spero mi possiate aiutare in questo problema. Spero anche di aver postato nella sezione giusta: è una questione che più o meno c'entra col Kernel.
Ho un computer con una partizione per la SWAP, una per ubuntu 10.4 LTS e una per Debian stable (e una per i dati in generale, ma non è rilevante per questa discussione);
Ieri sera ho digitato su Debian swapon /dev/sda6 per attivare la swap (a cose normali è disattivata per motivi che non vi sto a dire);
il problema è che mi sono sbagliato: /dev/sda6 era il nome della partizione dove si trovava ubuntu, non dove si trovava la swap!!!
quindi vi lascio immaginare i casini che sono successi: ubuntu non si avvia più (mi dice tipo "filesystem non trovato, smanetta sul kernel") e non è accessibile neanche da un altro sistema operativo (dal momento che ora è visto come una partizione di SWAP, che ovviamente ho provveduto a disattivare).
Nonostante la maggior parte dei dati li avessi su un'altra partizione, anche lì avevo alcune cose importanti, che mi farebbe piacere ritrovare.
Ho provato a seguire questa guida:http://guide.debianizzati.org/index.php/Recuperare_i_dati_da_un_Hard_Disk_danneggiato
che tuttavia è fatta per chi deve ripristinare una partizione con un filesystem.
Infatti ho seguito la procedura, ho creato l'immagine della partizione, ma al momento di montarla digitando
root@debian:/media/ALKASEL/Backup/mnt# mount -o loop /media/ALKASEL/Backup/sda6 /media/ALKASEL/Backup/mnt/image
mi dice:
/dev/loop0 looks like swapspace - not mounted
mount: you must specify the filesystem type
Allora ho provato a digitare:
root@debian:/media/ALKASEL/Backup/mnt# mount -t ext4 -o loop /media/ALKASEL/Backup/sda6 /media/ALKASEL/Backup/mnt/image
e lui mi risponde:
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/loop0,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
potreste darmi una mano, sono alquanto disperato?
grazie!