[Risolto] Rtai, preemptive

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

[Risolto] Rtai, preemptive

Messaggioda _Alex_ » 30/01/2020, 9:06

Buongiorno,
come avrete intuito dal titolo del topic, ho bisogno di informazioni sulle estensioni real time del kernel.

Giusto per inquadrare meglio, mi sto costruendo una fresatrice CNC, sapendo che esiste una distro Linux Cnc volevo usare quella ma, andando sul sito per scaricarla, vedo che si appoggia ancora a Debian 7 con kernel Rtai.
Loro stessi mettono a disposizione una versione Uspace del programma che gira con prestazioni accettabili con un kernel preemptive, ma sostengono di avere difficoltà a mettere insieme una distro completa con versioni successive di Debian.
Sarebbe carino poter installare il software su una macchina non dedicata, quindi mi piacerebbe provare a farlo su una distro Debian Testing, sulla quale potrei anche lavorare normalmente, ma ho bisogno di sapere se il preemptive è attivo di default oppure devo ricompilare il kernel.

Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di _Alex_ il 30/01/2020, 21:02, modificato 1 volta in totale.
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Rtai, preemptive

Messaggioda mark » 30/01/2020, 10:29

hai già provato questo kernel?
Package: linux-image-rt-amd64 (5.4.13-1)
mark
Hero Member
Hero Member

Re: Rtai, preemptive

Messaggioda _Alex_ » 30/01/2020, 21:01

L'ho trovato in Synaptic poco dopo aver scritto il topic, non l'ho ancora provato.
Quello che ho letto in giro e' che la preemption avviene su vari livelli, ma che in userspace dovrebbe essere gia' attiva, mentre non lo e' in kernelspace.

Da questo potrei dedurre che, se in userspace e' gia' attiva, la versione 2.7.15 di Linux Cnc (che sembra fatta per usare lo userspace) dovrebbe girare con un normale kernel, mentre se si hanno necessita' maggiori si puo' usare questa versione.

Ironicamente speravo di dover imparare a ricompilare il kernel per poter risolvere l'altro mio problema, cioe' l'incompatibilita' (parziale) di Linux con il mio bios, invece ho gia' la pappa pronta ;D

Faro' qualche prova, poi prendero' la strada di zittire il messaggio di errore di pciehp, mentre mi pare rognoso con Linux flashare il bios (sempre ammesso che quello nuovo consenta un controllo maggiore sulla pci express).

Grazie mille
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Kernel