dove è il ramdisk nel kernel

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

dove è il ramdisk nel kernel

Messaggioda giuseppegaia » 29/08/2005, 13:35

messaggio specifico per the noise e per beda 2 e per quanti cercano la voce "RAM disk support " nella configurazione del kernel

Ragazzi, c'e' stato the noise che ha detto che appena trovava la voce suddetta l'avrebbe inserita nella guida del kernel.
Io l'ho trovata ma purtroppo non so come fare ad inserirla,pertanto fatelo voi che lo sapete fare

ram disk support è in "device driver>block device>RAM disk support.
Stando a quello che hanno detto nel post (kernel panic)
e stando a quello che si legge nella guida, è meglio se la si disabilita questa voce.
Lo dico perche' anche io ho lo stesso problema di kernel panic con:cannot open root device"hda6"or unknown-block(0,0)please append a correct"root=" boot option
kernel panic: VFS:unable to mount root fs on unknown block(0,0)

per imparare a installare un nuovo kernel, ho scaricato un 2.6.8 vanilla e ho seguito la guida copiando il config di grub nella directory dei sorgenti installati.Questo solo per apprendere i passi da compiere. Quindi in pratica non ho fatto nessuna modifica per essere sicuro di non sbagliare e vedere come funziona. Ovviamente il mio uname mi da 2.6.8-2-k7
E puntualmente, dopo aver finito e controllato che tutto sia a posto si mostra quel kernel panic.
Siccome il precedente post è rimasto ???????vorrei se possibile continuare..... Provero' a togliere il ram disk anche io, ma nel frattempo potete darmi delle dritte?
E.....c'è un comando del prompt che mi fa vedere il mio ramdisk?(forse non so ciò che dico ma sono curioso) La guida é completa? Sembrerebbe che ci sia un intoppo(senza la minima presunzione)
Attendo grazieeee
ciao :s1: :s1: :rtfm: :sboing:
giuseppegaia
Full Member
Full Member

Re: dove è il ramdisk nel kernel

Messaggioda Ldonesty » 29/08/2005, 15:12

Aspetta.. se usi la configurazione di debian.org, al 99% necessiti del ramdisk, visto che buona parte di driver (dei controller ide e di qualsiasi altra cosa) viene generato come modulo.
Se tu non usi il ramdisk, al primo boot ricevi quel panic di cui parlavi, visto che non è possibile per il kernel, raggiungere i driver che gli servono (i famosi moduli).
Le alternative sono 2:
- compili staticamente il supporto al tuo controller ide/sata
- usi il ramdisk.
La prima strada è quella banale.
La seconda ti obbliga ad usare il flag per il ramdisk quando compili e a modificare grub/lilo per farlo capire al kernel quando si avvia.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Ldonesty
Hero Member
Hero Member

Messaggioda The_Noise » 29/08/2005, 15:47

Togliamo pure l'ultimo 1% :P

Tutti i kernel debian precompilati usano il ram disk iniziale.

Quoto Ldonesty in pieno e sottolineo che questo è un errore che fanno molti. Molti usano il file .config di un kernel precompilato debian (e non hanno voglia di modificare la configurazione) e poi disabilitano l'initrd, ma in questo modo si ottendono kernel che non si possono avviare.

D'altrocanto compilando un kernel debian senza modifiche e con initrd si ottiene lo stesso identico kernel binario distribuito da debian, quindi la compilazione è un puro atto ludico.

La realtà è che bisogna mettere mano alla configurazione per compilare staticamente tutti i supporti che servono per il boot.

Bye
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda Fart » 29/08/2005, 21:30

si ma poi scusate perchè tutti sono fissati con il voler togliere l'initrd? dov'è la sconvenienza? Ma senza l'initrd non si può avere neanche il bootsplash!
Insomma che è questa mania di voler togliere l'initrd?
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda MaXeR » 29/08/2005, 21:42

la mia 'mania' è la sua inutilità una volta che si usa un kernel su misura: i driver dei chipset base (ide, scsi, sata) li si possono compilare tranquillamente in modo statico, come pure quelli delle partizioni /boot e / ...
per il resto non è necessario...

bootsplash? beh, non è una cosa fondamentale... :-D
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda Fart » 29/08/2005, 21:44

no, non è necessario ma è fico... :s1:
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda giuseppegaia » 29/08/2005, 23:33

Le alternative sono 2:
- compili staticamente il supporto al tuo controller ide/sata
- usi il ramdisk.
La prima strada è quella banale.
La seconda ti obbliga ad usare il flag per il ramdisk quando compili e a modificare grub/lilo per farlo capire al kernel quando si avvia.

ciao ldonesty
quello che mi dici per me è greco, vorrei tu scendessi un po più terra e mi spiegassi. Purtroppo è una terminologia ancora difficile per me
Chiedevo nel post precedente,in merito al ramdisk. Tu adesso mi parli di flag per ramdisk....Che cosa e'? Dove lo vado a cercare.
Tieni presente una cosa, io ho fatto tutti e due i tentativi con e senza il ram disk e in entrambi i casi c'era kernelpanic.
IMPORTANTE: nel listato di grub, dove indicava il kernel originale c'era anche una riga con il ram disk.
Mentre nel mio kernel modificato(si fa per dire), sia con il ram disk flaggato(intendo dire Yes nella configurazione) che non flaggato, non appariva il ramdisk. Perche?
forse e' questa la causa di tutto ? E se si come reagire?
Cioè come fare per far apparire la riga di ram disk in grub?
Ci deve essere per forza una ....non so come dire....che faccia apparire la benedetta riga del ram disk
Ti prego di essere semplice con le parole se puoi aiutarmi
Grazie......
giuseppegaia
Full Member
Full Member

Messaggioda giuseppegaia » 29/08/2005, 23:55

D'altrocanto compilando un kernel debian senza modifiche e con initrd si ottiene lo stesso identico kernel binario distribuito da debian, quindi la compilazione è un puro atto ludico.

La realtà è che bisogna mettere mano alla configurazione per compilare staticamente tutti i supporti che servono per il boot.

Ben venga questa realta'. Ciao the noise
ma cio' che mi manca e'la conoscenza di quel che dici.
Se ho ben capito, se compilo staticamente,Il kernel quando parte, e' in grado di vedere tutto. A differenza di quando e' compilato modularmente,dato che deve aspettare la fine del caricamento per caricare i richiesti moduli. E' cosi'?
Poi per quanto dici nelle prime righe, si hai ragione ma era solo per vedere un risultato di una tecnica.cioe' vedere come fila una cosa, come funziona.Per me e' meraviglioso vedere un risultato del genere.Capisco che il passo successivo e' mettere mano alla configurazione come dici tu.Ma ....piano piano ci arrivo. Ora lo scoglio e':conoscere come fare per far apparire la riga di ram disk in grub ,dato che sia con il ram disk incluso che con lo stesso escluso, non appare la riga di ramdisk in grub. E da quel che mi dite sembra che la causa sia quella
Da dove iniziare???
AIUTO come al solito sono nei guai.......
giuseppegaia
Full Member
Full Member

Messaggioda The_Noise » 30/08/2005, 0:35

giuseppegaia ha scritto:
[cut]
Se ho ben capito, se compilo staticamente,Il kernel quando parte, e' in grado di vedere tutto. A differenza di quando e' compilato modularmente,dato che deve aspettare la fine del caricamento per caricare i richiesti moduli. E' cosi'?

Compilare staticamente tutto il kernel verrebbe a dire creare un kernel monolitico (cioè contenuto in un singolo file). In questo modo avresti un kernel molto grosso, pesante e soprattutto poco flessibile. Devi invece compilare staticamente (come ripetuto ormai 1000 volte su questo forum e non solo da me) solo i moduli necessari al kernel per poter leggere il disco, altrimenti come farebbe il kernel a caricare un modulo dal disco rigido quando non sa ancora accedervi? Tipicamente i supporti da compilare staticamente sono: chipset, controller disco, filesystem partizione di root. lspci è tuo amico.

Poi per quanto dici nelle prime righe, si hai ragione ma era solo per vedere un risultato di una tecnica.cioe' vedere come fila una cosa, come funziona.Per me e' meraviglioso vedere un risultato del genere.Capisco che il passo successivo e' mettere mano alla configurazione come dici tu.Ma ....piano piano ci arrivo. Ora lo scoglio e':conoscere come fare per far apparire la riga di ram disk in grub ,dato che sia con il ram disk incluso che con lo stesso escluso, non appare la riga di ramdisk in grub. E da quel che mi dite sembra che la causa sia quella
[cut]

1. Per conoscere come configurare grub la guida del wiki dovrebbe essere esaustiva:

Guida_a_Grub

2. Se l'immagine initrd viene creata correttamente update-grub (vedi guida) dovrebbe riconoscerla automaticamente e inserirla nel menu.lst.

3. Trovo sia più semplice provare a compilare il tuo kernel con il supporto per le tue periferiche, senza usare initrd, piuttosto che cercare di creare un kernel uguale a quello distribuito da debian, creato dai dd per girare su ogni hardware.

Bye
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda giuseppegaia » 03/09/2005, 21:12

Ragazzi siete grandi.....sto imparando ,facendo tutte le mie prove a installare un kernel personalizzato.
E',certo faro' errori a volonta',ma l'esperienza si fa cosi .
Un grande aiuto (non so come avrei fatto senza) me l'ha dato la patch in italiano che mi ha condotto e mi conduce ancora per mano nell'esplorazioni delle varie voci
http://massimo.solira.org/pcikl/
forse non noterete neppure questo post, ma due cose al momento non riesco ancora a farle mie sempre inerenti il kernel.
Come si fa a far apparire sul desktop i vari cdrom , l'usb pendriver ,gli harddisk e in generale cio' che mi fa comodo?
Ho cercato ma al momento ancora nulla.
e,quando avro' finito il mio kernel e vorro' reinstallare tutto cosi tanto per sperimentare,come faro' visto che (ecco la domanda)quando reinstallero' perdero' tutto.
Mi spiego meglio: dove e come vado a salvare il mio kernel una volta compilato per poterlo utilizzare in una nuova installazione? Mah!!!!!!
Una cosa e' certa .Ho imparato quando si usa l'initrd ,anche se non sono ancora arrivato a toglierla perche' sto ancora togliendo opzioni inutili per la mia macchina e mi riserbo di farlo in ultimo.
AH adesso che mi viene in mente, che cosa e' il cramfs o qualcosa del genere?
ciao e grazie....grazie e non stufatevi dei rompibbb...come me.
:s1: :rtfm: :sboing: :ciauz:
giuseppegaia
Full Member
Full Member

Messaggioda Fart » 03/09/2005, 21:31

dunqu come dice maxer apri un thread per ogni argomento (dato che in questo post hai fatto almeno tre domande diverse) ...così è più facile risponderti e per gli altri guardare le risposte. Ok?
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda giuseppegaia » 04/09/2005, 13:10

si fart e grazie ciao :ciauz:
giuseppegaia
Full Member
Full Member

Torna a Kernel