[RISOLTO]Impostare l'accesso col nuovo kernel e diverso O.S.

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

[RISOLTO]Impostare l'accesso col nuovo kernel e diverso O.S.

Messaggioda marco91 » 27/10/2016, 12:24

La mia richiesta è stata molto discussa navigando nel blog, ma noto che ci sono vari metodi per impostare l'accesso automatico del sistema dalle mie ricerche in rete.
Vi chiedo quale procedura debba seguire come impostazione perfetta senza dover reimpostare il kernel e primo sistema all'avvio.
Molte guide suggeriscono di impostare il sistema in diversi modi: metodo di numerazione per collocamento del sistema disposto nella grub, o copiare la stringa di "/ boot" nella directory grub nella directory seguente: " nano /etc/default/grub".
Dopodichè dare "update-grub".
Se volessi avviare automaticamente il sistema Debian con kernel diverso da quello di default attualmente in uso (3.16.0-4) , come dovrei fare ?
Ho capito le varie soluzione per richiedere alla grub l'avvio di un sistema, ma impostare l'accesso del sistema con kernel diverso ho confusione.
Attualmente potrei avviare Debian con kernel diverso impostando l'avvio da grub manualmente.
Ultima modifica di marco91 il 28/10/2016, 18:33, modificato 1 volta in totale.
marco91
Full Member
Full Member

Re: Impostare l'accesso col nuovo kernel e diverso O.S.

Messaggioda s3v » 27/10/2016, 20:02

Devi modificare il file "/etc/default/grub".
http://guide.debianizzati.org/index.php ... di_default
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 27/10/2016, 22:38

Credo di aver capito, chiedo ultimo aiuto se sto facendo confusione: per impostare l'avvio del pc con un sistema e kernel impostato, devo prendere nota da grub la riga di stringa di collocamento: le righe iniziano da zero (0).
L'impostazione di un kernel di default, per un sistema con accesso automatico, avviene tramite le impostazioni avanzate per debian gnu/linux di sotto_menu partendo dal numero denominazione uno (1) e non zero (0).
Dovrò modificare i permessi del default in lettura in scrittura del file con chmod.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda s3v » 28/10/2016, 18:27

marco91 ha scritto:...
Dovrò modificare i permessi del default in lettura in scrittura del file con chmod.

Non devi modificare alcun permesso, ti basta modificare quel file come root ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marco91 » 28/10/2016, 18:33

perfetto, chiudo la domanda, grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Re: [RISOLTO]Impostare l'accesso col nuovo kernel e diverso

Messaggioda marcomg » 29/10/2016, 7:55

Volendo puoi anche impostare grub per "ricordare" l'ultima scelta e far avviare quella ;)
Basta modificare
Codice: Seleziona tutto
GRUB_DEFAULT=saved

e aggiungere dopo
GRUB_SAVEDEFAULT=true

e poi dare
# update-grub
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marco91 » 29/10/2016, 15:13

Grazie marcomg
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 30/10/2016, 17:23

Di niente :)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marco91 » 11/02/2017, 9:54

11-02-2017
aggiungo un software molto comodo per gestire i kernel da grub: GRUB_COSTUMIZER
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 11/02/2017, 12:14

marco91 ha scritto:11-02-2017
aggiungo un software molto comodo per gestire i kernel da grub: GRUB_COSTUMIZER

Meglio evitarlo, può dare problemi ;)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marco91 » 11/02/2017, 13:19

Ciao marcomg.
Hai proprio ragione, mi ha dato grossi problemi e stavo per dirlo proprio adesso, ma ho risolto per fortuna facendo ricerche in rete: posto la soluzione se la grub dovesse rovinarsi.
Utilizzando questo software il comando update-grub rilasciava errori di funzionamento della grub.
Per risolvere il problema dobbiamo ripristinare l'integrità della grub facendo così:
diamo il comando "sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg" così verifichiamo l'errore: il mio era /usr/sbin/grub-mkconfig: 1: /etc/default/grub: #: not found.
Adesso ripristinate i parametri della grub così: "apt-get --reinstall grub-pc", ma se il problema non si risolve, dovrete prima eliminare la grub facendo "apt-get --purge remove grub-pc" e poi riavviare il comando "apt-get --reinstall grub-pc". Se volete verificare che il processo abbia risolto l'errore, ed avere la grub perfettamente funzionante prima di riavviare, effettuare un controllo così: digitate "sudo fdisk -l" e mostrerà i dispositivi boot connessi, da cui dovrete reinstallare la grub nel corretta posizione sda.
il comando è "sudo grub-install /dev/sda", ma attenti al numero sda: riportare l'sda senza un numero corrisponde allo stato 0 (zero).
Il numero zero (0) indica la grub, mentre sda 1 è il primo "blocco" di sistema nel vostro hdd.
Io ho un semplice hdd con due sistemi operativi, e la grub l'ho posizionata a monte dei due sistemi: stato zero (0), e ho lasciato vuoto l'sda.
Quando modificate "GRUB_DEFAULT=" e fate "update-grub", il kernel selezionato verrà impostato facendo un riavvio. Verificate se tutto è stato impostato facendo "uname -r"
State attenti a non commettere un mio errore molto stupido: ricordatevi di mettere sempre le virgolette " " in GRUB_DEFAULT e GRUB_HIDDEN_TIMEOUT.

Ciao !
marco91
Full Member
Full Member

Torna a Kernel