[RISOLTO] compilare kernel 4.8.5 su debian jessie

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

[RISOLTO] compilare kernel 4.8.5 su debian jessie

Messaggioda marco91 » 31/10/2016, 17:35

Non riesco a installare un kernel e renderlo operativo; sto sbattendo la testa, ma non riesco a capire i problemi ;D
Seguo tante guide e ho tanta confusione per la testa, credo che ormai il kernel 4.8.5 non sia compatibile con la Debian (non ho verificato con altre distro):
https://www.youtube.com/watch?v=oN5PdIKc0tM
Scarico il kernel ( 4.8.5), lo estraggo e colloco in /usr/src.
Il kernel non necessità del pacchetto gcc libncurses 5.dev dpk-dev dato che il comando make menuconfig funziona.
Ho imparato che ho due possibilità di avviare l'installazione della configurazione di .config creato: make modules_install && make install, ma non ho avuto nessuna configurazione del kernel al riavvio.
L'unica soluzione che ho trovato come piccolo avanzamento è copiare il .config dell'attuale kernel in uso di Debian nel kernel nuovo.
Avvio i comandi e svolge l'esecutivo: al riavvio ho piccoli segnali di avanzamento del kernel, ma avviso che i driver nvidia 304 non mi funzioneranno
Ho provato anche utilizzando semplicemente il comando make clean && make (altra possibile soluzione) a menuconfig impostato e salvato..
La guida è questa: http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirr ... mltitle283
Se potreste aiutarmi a capire i miei errori, mi fareste un grande piacere: non capisco il perchè non riesca e vorrei imparare.
Pare semplice, ma non riesco.
Quando imposto il boot kernel ho possibilità di tentare il suo avvio dalla lista kernel da grub, ma non parte nulla, solo il kernel di default di Debian.
Ho provato anche a digitare sudo dpkg -i ../linux*.deb, ma dà errore.
marco91
Full Member
Full Member

Re: compilare kernel 4.8.5 su debian jessie

Messaggioda mark » 31/10/2016, 18:08

per debian forse è più utile seguire le guide di debianizzati ;)
http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto
http://guide.debianizzati.org/index.php/Esempio_configurazione_kernel#General_setup_---.3E
poi se hai questioni specifiche su opzioni particolari chiedi pure. tanto per dire il comando principale per la compilazione in debian, come riportato nella prima guida che ti ho indicato, adesso è
Codice: Seleziona tutto
make KDEB_PKGVERSION=1 deb-pkg -j4
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ombra » 31/10/2016, 18:45

Ciao,
concordo con Mark, usa la guida Debianizzati.
Secondo me non ti sono chiari i passaggi che devi eseguire:
1. Configurazione ( lo fai con make menuconfig)
2. Compilazione del kernel e dei moduli
3. installare ( cioè "copiare") il kernel e i moduli nelle directory appropriate
4. "far capire" a Grub che c'è un nuovo kernel, specificare in che ordine li vuoi nel menù di avvio etc..

Se usi la guida Debianizzati il passaggio n 2 è fatto con make-kpkg oppure make KDEB; inoltre il 3 e il 4 li ottieni automaticamente con "dpkg -i", cioè è tutto automatizzato quando installi il kernel.
Diversamente, se procedi col vecchio metodo tipo make e make install devi dare ( dopo la configurazione)
make (compila il kernel e moduli)
make install (installa il kernel)
make modules_install (installa i moduli)
poi ti devi occupare di Grub.. ma perchè complicarsi la vita? ::)

Infine
al riavvio ho piccoli segnali di avanzamento del kernel, ma avviso che i driver nvidia 304 non mi funzioneranno

se si tratta di Driver non-free tipo questi, non sono inclusi nel kernel che stai cercando di compilare: dovrai scaricarli e installarli successivamente ( percui è normale che si avvii in modalità testuale invece che grafica)
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marco91 » 01/11/2016, 8:27

.
Ultima modifica di marco91 il 01/11/2016, 16:45, modificato 1 volta in totale.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda marco91 » 01/11/2016, 9:31

ho scaricato il pacchetto 4.7 per il mio kernel 4.8.5; ho scaricato la versione .config giusta per il mio kernel ?
Se entro in /usr/src/ ho possbilità di avviare make menuconfig per il terminale 4.8.5, ma copiare nel boot, come in foto, config-4.7 non m'è possibile.
Io ho un sistema a 32 bit, ma ho messo amd64 per seguire la guida.
Dove sto sbagliando ?
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda marco91 » 01/11/2016, 9:52

I "Passi preliminari" li posso saltare, o sono obbligatori ?
Io entrerei direttamente in /usr/src/linux-4.8.5 e darei make menuconfig (funziona).
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Ombra » 01/11/2016, 11:24

I "Passi preliminari" li posso saltare, o sono obbligatori ?

l'unico che non puoi saltare è la pulizia dei sorgenti prima di compilare
$ make-kpkg clean

Io ho un sistema a 32 bit, ma ho messo amd64 per seguire la guida.

No, devi adattare la guida alla tua architettura, se hai un 32 bit sarà 686 invece di amd64: dai una occhiata in
/boot/
e copia il file di configurazione di un kernel funzionante (quello che stai usando adesso per esempio)
Poi dai make menuconfig e aggiusti la configurazione secondo le tue necessità
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marco91 » 01/11/2016, 12:32

ok :)
il pacchetto linux-source-4.7 suggerito dal comando "apt-cache search linux-source | grep ^linux-source", sono pacchetti di retrocompatibilità col 4.8.5 ?
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda mark » 01/11/2016, 13:09

adesso quale kernel usi? cosa ti restituisce il comando
uname -a

avere l'ultimissima versione può essere utile se hai hardware molto recente non supportato dalle versioni meno aggiornate del kernel.
in linea di massima se con il kernel attuale tutto l'hardware funziona puoi aggiornare ad una delle versioni successive in modo relativamente tranquillo, incrociando le dita perche' ogni aggiornamento può portare delle sorprese >:D
mark
Hero Member
Hero Member

Re: compilare kernel 4.8.5 e configurazione di Xorg

Messaggioda marco91 » 03/11/2016, 18:51

kernel perfettamente installato, adesso devo installare i driver nvidia 304 legacy dovuto a schermo nero, però mi sto facendo dubbi da solo per l'ambiente Xorg che accomuna i kernel.
Xorg accompagna i kernel, ma l'installazione della scheda video deve essere ripetuto nell'ambiente Xorg per il kernel 4.8.5 ?
L'ambiente grafico che accompagna i kernel è il medesimo, ma dovrei installare la medesima scheda video se Xorg ha in carica i driver già per un kernel, oppure devo impostare xorg in modo che abiliti le sue impostazioni per il nuovo kernel ?
Se devo rendere retro compatibile Xorg per ogni kernel, mi dite come devo procedere ?

Grazie.
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ari_Nvidia
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda Ombra » 04/11/2016, 10:44

Non ho capito esattamente la tua domanda. Ci sono i driver di Xorg, che installi una volta con apt-get e rimangono sempre quelli anche se cambi kernel; poi c'è il driver del kernel (il modulo) che fornisce accelerazione 3d (a volte anche 2d e altre cose), questo (se non è incluso nei sorgenti del kernel perchè è non-free) ogni volta che cambi kernel lo devi compilare e installare.
Ponendo che il driver corretto per la tua scheda sia il legacy-nvidia-304, cosa che dovresti verificare perchè io ho tirato a indovinare in base a uno dei tuoi primi messaggi, dovresti avere già installato con apt-get il driver di xorg.
Avviando col nuovo kernel dovrai dompilare e installare il ralativo modulo:
sacrichi i sorgenti del modulo con apt-get e al termine del'installazione dovrebbe compilare e installare il modulo in automatico. Controlla che non ci siano errori.
nota che non hai bisogno di installare il pacchetto headers finchè non cancelli la directory dove hai compilato il kernel.
Se non vedi messaggi di errore puoi riavviare e vedere se funziona.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda marco91 » 04/11/2016, 18:16

ripeto la domanda e spero di non confonderti :)
Ho installato un nuovo kernel e devo abilitare i driver nvidia per schermo nero all'avvio: i driver legacy nvidia 304 sono i corretti per l'utilizzo della periferica.
La guida da me lincata l'ho utilizzata per impostare il driver sul kernel di default: chiedo come debba procedere nell'installazione dei driver nvidia per il nuovo kernel.
L'ambiente Xorg utilizza già driver 304 nel kernel di default; vorrei chiarimenti per non creare problemi di conflitti, dato che l'ambiente Xorg accomuna i kernel.
Dalla tua risposta, dovrei creare i moduli per ogni kernel installato, puoi dirmi di più ?
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda mark » 04/11/2016, 18:50

sicuro che i driver nouveau non facciano al caso tuo? sono decisamente più semplici da gestire, ti basterebbe togliere completamente i pacchetti nvidia-304.
comunque se hai compilato il kernel con questo comando
make KDEB_PKGVERSION=1 deb-pkg

ti trovi già tutti i pacchetti pronti, a quel punto i comandi da dare sono nella forma
dpkg -i linux-headers-xxxxx_1.0_amd64.deb
dpkg -i linux-image-xxxxx_1.0_amd64.deb

riavvii il pc e riconfiguri i driver nvidia
dpkg-reconfigure nvidia-304
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marco91 » 05/11/2016, 11:58

mark: non sto capendo purtroppo, ti chiedo di rispiegarmi i passaggi per rendere operativa la scheda video nel secondo kernel, con possibile guide che possano aiutarmi nel percorso di studio.
Grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Messaggioda mark » 05/11/2016, 12:59

la guida di base che serve è quella di debianizzati, non riesco bene a capire dove ti sei bloccato
poi dovresti seguire questa discussione circa kernel recenti e nvidia proprietari, è una situazione non infrequente quando si ha a che fare con software proprietario
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=18&t=52801
mark
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Kernel