[RISOLTO] Kernel low latency su Debian jessie

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

[RISOLTO] Kernel low latency su Debian jessie

Messaggioda Stuombo » 25/11/2016, 12:52

Salve, premetto che è da poco che sono passato a debian (usavo xubuntu) e premetto anche che non sono un ing informatico ne uno che ne capisce chissà che (so al massimo compilare un sorgente) ma voglio cimentarmi in qualcosa più grande di me: crearmi un sistema ad hoc per registrare musica col pc amatorialmente, una DAW insomma.
Ho provato Ubuntu Studio, Xubuntu con lowlatency, AV Linux, ma nessuno mi ha mai soddisfatto in pieno, c'è sempre qualche inghippo.
So benissimo che non riuscirò neanche in 10 vite a fare meglio degli sviluppatori delle distro sopra citate, ma ho molto tempo libero e sono curioso di questo mondo, mi va di provarci!
Ho installato Debian Jessie con XFCE e il primo scoglio è installare i kernel lowlatency,
chi mi da una mano? ;D
Stuombo
Newbie
Newbie

Re: Kernel lowlatency su Debian jessie

Messaggioda Aki » 26/11/2016, 8:30

Benvenuto nel forum.

Stuombo ha scritto:Ho provato Ubuntu Studio, Xubuntu con lowlatency, AV Linux, ma nessuno mi ha mai soddisfatto in pieno, c'è sempre qualche inghippo.

Quali "inghippi" hai incontrato ?

Stuombo ha scritto:Ho installato Debian Jessie con XFCE e il primo scoglio è installare i kernel lowlatency,
chi mi da una mano? ;D

I kernel RT non sono attualmente già precompilati per Debian Stable (Jessie), ma sono disponibili per Debian Testing (Stretch) e Debian Unstable; vedi https://wiki.debian.org/DebianMultimedia#Realtime_kernel .

Volendo utilizzare i repository Debian, puoi, ad esempio, sia effettuare un aggiornamento a Debian Stretch (testing) ed installare successivamente il kernel RT disponibile, oppure installare il kernel RT in Debian Jessie eseguendo da te il backport del kernel da Debian Stretch a Debian Jessie.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stuombo » 26/11/2016, 9:08

Aki ha scritto:Quali "inghippi" hai incontrato ?

Crash... bene o male su tutte le distro provate c'erano quei 4-5 programmi che cliccandoci sopra non succedeva niente, oppure che crashavano dopo un lasso di tempo o alla pressione di un determinato tasto... Aggiornare peggiorava la situazione.
Comunque ribadisco che non ho pretese di fare meglio di uno sviluppatore, solo che mi piace sporcarmi le mani e cimentarmi in cose nuove
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/11/2016, 14:31

TI sono utili i suggerimenti che ti ho fornito ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stuombo » 26/11/2016, 19:51

Sisi scusami volevo risponderti dopo aver provato.
Ho aggiornato a versione testing e dopo ho installato il kernel rt con apt-get (dopo aver soddisfatto le dipendenze, si dice cosi? :D) solo che ad un certo punto dell'installazione devo aver sbagliato a dare il consenso ad eliminare un kernel!?! Credevo si trattasse di eliminare il kernel precedente cosí ho acconsentito... In pratica al riavvio in grub era scomparso debian ed erano rimasti solo memory test... Ora ho riformattato e sono punto e a capo, domani ci riprovo!
Scusa la mancanza di dettagli, non ho salvato gli errori e non ricordo altro :(
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda Stuombo » 26/11/2016, 21:33

oppure installare il kernel RT in Debian Jessie eseguendo da te il backport del kernel da Debian Stretch a Debian Jessie.

Non volevo essere scocciante, ma potresti spiegarmi questo modo?
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 27/11/2016, 10:21

Stuombo ha scritto:
oppure installare il kernel RT in Debian Jessie eseguendo da te il backport del kernel da Debian Stretch a Debian Jessie.

Non volevo essere scocciante, ma potresti spiegarmi questo modo?

Nel mio precedente messaggio sopra riportato, ti ho suggerito, in alternativa all'aggiornamento a Debian Testing (Stretch) come seconda opzione, di provare a ricompilare autonomamente il kernel dei Debian Testing (Stretch) per Debian Stable (Jessie) ricreando tutti i pacchetti necessari secondo il modello di distribuzione dei pacchetti di Debian.

Con il senno di poi, però, se hai avuto qualche imprevisto nell'effettuare un aggiornamento da Debian Jessie a Debian Stretch, eviterei, al posto tuo, di inerpicarti per sentieri ben più irti di difficoltà di un aggiornamento di release.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Kernel low latency su Debian jessie

Messaggioda Stuombo » 27/11/2016, 11:06

in verità l'aggiornamento a stretch è stato semplice e indolore, il problema è sorto dopo cho ho dato il comando apt-get install linux-image-rt-686-pae
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda Stuombo » 29/11/2016, 12:12

Eccomi di nuovo:
Stavolta ho installato debian senza interfaccia grafica (non mi chiedete perchè, sono un masochista) ed ho aggiornato a testing.
Ora dando il comando:
Codice: Seleziona tutto
cat /etc/debian_version

mi esce questo:
stretch/sid

Dando quest'altro:
lsb_release -a

risulta:
No LSB modules are available
Distributor ID: Debian
Description: Debian GNU/Linux testing (stretch)
Release: testing
Codename: stretch

info sul kernel:
uname -r

risponde:
4.8.0-1-686-pae

Come mai al primo comando esce stretch/sid? Ho sbagliato qualcosa? Qual'è il prossimo passo?

Ho installato or ora il pacchetto linux-image-4.8.0-1-rt-686-pae che a quanto ho capito è una dipendenza del pacchetto linux-image-rt-686-pae, che ancora non ho installato (ho trovato tutto sul link che mi hai mandato tu)
Installando solo il primo pacchetto al comando uname-r mi esce questo:
4.8.0-1-rt-686-pae

vuol dire che già sto usando il kernel real time? Che faccio lo do il comando
aptitude install linux-image-rt-686-pae
?
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 29/11/2016, 13:04

per maggiore chiarezza sarebbe utile avere idea della configurazione del tuo pc, potresti postare il risultato di questo comando?
lshw -short

poi un paio di link, immagino li hai già visti, altrimenti mi sa che dovrai imparare a conoscerli se vuoi proseguire il tuo progetto con qualche risultato utile O0
https://rt.wiki.kernel.org/
https://wiki.debian.org/DebianMultimedia

poi riguardo al tuo quesito per ora stai usando il kernel standard per l'architettura x86 e non quello rt, molto probabilmente la tua cpu, se non è particolarmente vetusta, supporta anche l'architettura a 64 bit
https://it.wikipedia.org/wiki/64_bit
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stuombo » 02/12/2016, 12:55

root@daw-elio:/home/elio# lshw -short
H/W path            Device      Class       Description
=======================================================
                                system      Compaq Presario CQ60 Notebook PC (NY259EA#ABZ)
/0                              bus         303C
/0/0                            memory      102KiB BIOS
/0/3                            processor   AMD Athlon Dual-Core QL-62
/0/3/5                          memory      64KiB L1 cache
/0/3/6                          memory      1MiB L2 cache
/0/4                            memory      4GiB System Memory
/0/4/0                          memory      2GiB DIMM DRAM Synchronous 667 MHz (1,5 ns)
/0/4/1                          memory      2GiB DIMM DRAM Synchronous 667 MHz (1,5 ns)
/0/5                            memory      RAM memory
/0/1                            bridge      NVIDIA Corporation
/0/1.1                          bus         MCP78S [GeForce 8200] SMBus
/0/1.3                          processor   MCP78S [GeForce 8200] Co-Processor
/0/1.4                          memory      RAM memory
/0/2                            bus         MCP78S [GeForce 8200] OHCI USB 1.1 Controller
/0/2/1              usb3        bus         OHCI PCI host controller
/0/2.1                          bus         MCP78S [GeForce 8200] EHCI USB 2.0 Controller
/0/2.1/1            usb1        bus         EHCI Host Controller
/0/2.1/1/1          scsi4       storage     USB2.0-CRW
/0/2.1/1/1/0.0.0    /dev/sdb    disk        Multi-Card
/0/2.1/1/1/0.0.0/0  /dev/sdb    disk       
/0/b                            bus         MCP78S [GeForce 8200] OHCI USB 1.1 Controller
/0/b/1              usb4        bus         OHCI PCI host controller
/0/4.1                          bus         MCP78S [GeForce 8200] EHCI USB 2.0 Controller
/0/4.1/1            usb2        bus         EHCI Host Controller
/0/4.1/1/2                      multimedia  CNF7047
/0/6                            storage     MCP78S [GeForce 8200] IDE
/0/7                            multimedia  MCP72XE/MCP72P/MCP78U/MCP78S High Definition Audio
/0/8                            bridge      MCP78S [GeForce 8200] PCI Bridge
/0/9                            storage     MCP78S [GeForce 8200] SATA Controller (non-AHCI mode)
/0/a                eth0        network     MCP77 Ethernet
/0/100                          bridge      MCP78S [GeForce 8200] PCI Express Bridge
/0/100/0                        display     C77 [GeForce 8200M G]
/0/14                           bridge      MCP78S [GeForce 8200] PCI Bridge
/0/14/0             wlan0       network     AR242x / AR542x Wireless Network Adapter (PCI-Express)
/0/101                          bridge      Family 11h Processor HyperTransport Configuration
/0/102                          bridge      Family 11h Processor Address Map
/0/103                          bridge      Family 11h Processor DRAM Controller
/0/104                          bridge      Family 11h Processor Miscellaneous Control
/0/105                          bridge      Family 11h Processor Link Control
/0/c                scsi2       storage     
/0/c/0.0.0          /dev/cdrom  disk        CDDVDW TS-L633M
/0/d                scsi3       storage     
/0/d/0.0.0          /dev/sda    disk        250GB TOSHIBA MK2552GS
/0/d/0.0.0/1        /dev/sda1   volume      225GiB EXT4 volume
/0/d/0.0.0/2        /dev/sda2   volume      7674MiB Extended partition
/0/d/0.0.0/2/5      /dev/sda5   volume      7674MiB Linux swap volume

Aggiungo che ho ri-ri-formattato e installato Debian XFCE 64 bit, e aggiornato a testing.
Ho scaricato i sorgenti del kernel 4.4.32 e la relativa patch RT, e seguendo le istruzioni del sito https://rt.wiki.kernel.org/ ho applicato la patch ai sorgenti. Ora non mi resta che configurare e compilare il nuovo kernel, e qui credo mi servirà il vostro aiuto!
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 03/12/2016, 7:35

Stuombo ha scritto:al comando uname-r mi esce questo:
4.8.0-1-rt-686-pae
vuol dire che già sto usando il kernel real time?

Si, hai installato il kernel low latency (rt = real time): non dovevi fare altro. Volendo ripetere il procedimento a seguire dell'installazione della versione amd64 del sistema operativo, il pacchetto da installare è linux-image-rt-amd64 con relative dipendenze.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stuombo » 03/12/2016, 14:27

Allego l'output del terminale all'ultimo tentativo che ho fatto di compilare il kernel, non ho trovato informazioni online sull'errore che mi ha dato.
Se riuscissi a compilarlo sarebbe ottimo, perchè l'ho configurato eliminando frequency scaling, virtualizzazione e ACPI, proprio come mi serve, e poi è vero che un kernel compilato dai sorgenti è più performante rispetto ad uno installato da pacchetto?
Allegati
compilazione.xz
(4.85 KiB) Scaricato 116 volte
Stuombo
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 03/12/2016, 15:41

Stuombo ha scritto:è vero che un kernel compilato dai sorgenti è più performante rispetto ad uno installato da pacchetto?

No, nella sua accezione generale. Nello specifico, bisogna capire cosa intendi per "performante". In ogni caso, quando avrai compilato, potrai fare tu stesso le verifiche del caso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stuombo » 03/12/2016, 15:52

Aki ha scritto:
Stuombo ha scritto:è vero che un kernel compilato dai sorgenti è più performante rispetto ad uno installato da pacchetto?

No, nella sua accezione generale. Nello specifico, bisogna capire cosa intendi per "performante". In ogni caso, quando avrai compilato, potrai fare tu stesso le verifiche del caso.

Del tipo ho letto da qualche parte che compilando il kernel sulla macchina sul quale andrà installato si avrà un kernel più "snello" perchè è stato "cucito su misura" sulla macchina che dovrà usufruirne. scusate i termini tutt'altro che tecnici...
Era una delle chiacchiere da bar in un altro forum...
Stuombo
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Kernel