[RISOLTO] Resume da ibernazione: schermo nero

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch

[RISOLTO] Resume da ibernazione: schermo nero

Messaggioda solitone » 29/11/2016, 21:05

Ho installato debian stretch su un MacBook Pro 13" retina (versione 12,1, inizio 2015).

L'ibernazione non funziona: alla riaccensione, il sistema non si avvia più. Sulla console vedo alcuni messaggi del tipo:
Codice: Seleziona tutto
PM: Image loading progress:   0%
PM: Image loading progress:  10%
PM: Image loading progress:  20%
PM: Image loading progress:  30%
PM: Image loading progress:  40%

poi più nulla, lo schermo diventa nero e non succede nulla. L'unico modo per riavviare è passare a grub il parametro del kernel noresume.

Posso correggere qualcosa per evitare l'inconveniente, abbastanza noioso (non poter usare l'ibernazione su un portatile è una seccatura)?

PS in quale log posso rivedere i messaggi di avvio del tipo "PM: Image loading..."?
Ultima modifica di solitone il 10/12/2016, 10:18, modificato 1 volta in totale.
solitone
Newbie
Newbie

Re: Resume da ibernazione: schermo nero

Messaggioda Aki » 03/12/2016, 8:30

solitone ha scritto:Posso correggere qualcosa per evitare l'inconveniente, abbastanza noioso (non poter usare l'ibernazione su un portatile è una seccatura)?

Puoi provarci, ma per farlo presumo tu necessiti di acquisire e fornire molte maggiori informazioni sulla installazione, ad esempio, utilizzando lo script richiamato in calce al mio messaggio in rosso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 10/12/2016, 9:31

@solitone: puoi aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda solitone » 10/12/2016, 10:17

Ho reinstallato da zero il sistema, prevedendo uno spazio maggiore per la swap (ho fatto una partizione da 8 GB, visto che ho 8 GB di RAM. In realtà mi è venuta fuori una swap leggermente più piccola di 8 GB, ma dovrebbe essere sufficiente per gestire bene l'ibernazione in qualsiasi condizione. Prima invece avevo solo tra i 3 e i 4 GB).

Ora non si pianta più durante la ripresa., riparte regolare. C'è un altro difettuccio ora: quando si riprende non funziona più la scheda WiFi; ma comunque è un altro tipo di problema e indagherò.

P.S. si può allegare direttamente un file compresso di log in un messaggio del forum (non sono riuscito a trovare il modo), o bisogna caricarlo da qualche altra parte e specificare qui l'URL?
solitone
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 10/12/2016, 11:03

solitone ha scritto:P.S. si può allegare direttamente un file compresso di log in un messaggio del forum (non sono riuscito a trovare il modo), o bisogna caricarlo da qualche altra parte e specificare qui l'URL?

Se il file non è di lunghezza eccessiva, può essere allegato (tab in basso "Invia allegato") o alternativamente si può aggiungere un link ad un servizio esterno.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Kernel