modello contratto di collaborazione

Il forum dove postare le vostre offerte e richieste di lavoro.

modello contratto di collaborazione

Messaggioda desperados » 11/10/2012, 20:21

ciao a tutti
scrivo qui perché mi sembra la sezione più adatta: allora, siccome lavoro come libero professionista e ho diversi clienti per i quali faccio assistenza, mi piacerebbe stilare un contratto "tipo" da usare per regolare il rapporto di lavoro, e dato che penso che la cosa possa interessare anche ad altri mi piacerebbe discuterne qui, vedere se esiste già qualcosa oppure crearne uno. Un contratto open source insomma, che possa prevedere orari, responsabilità, competenze, ecc. La cosa può interessare?
grazie
desperados
Hero Member
Hero Member

Re: modello contratto di collaborazione

Messaggioda maxin » 11/10/2014, 10:31

A me interesserebbe perchè in rete non ho trovato niente di questo tipo.
Avevo trovato questo modello http://modelliefacsimile.com/fac-simile ... ccasionale ma andrebbe modificato per adattarlo alle nostre esigenze.
maxin
Newbie
Newbie

Messaggioda mirko.pagliai » 11/10/2014, 11:09

Bisogna vedere da cosa partite. Che significa "libero professionista"? Partita Iva?
Perché la collaborazione occasionale è un'altra cosa, oltre al fatto che con questa tipologia potete raggiungere un massimo di 6.250€ lordi all'anno (tra tutte le varie collaborazioni) e la durata massima per collaborazione è di 30 giorni. Onestamente è comoda perché l'unica cosa che bisogna pagare è la ritenuta d'acconto, pari al 20%.
Oltre questi limiti, meglio un cocopro, se non si ha una partita Iva.

Se si ha una partita Iva, basta stilare un contratto e ve ne posso fornire uno tipo.
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 11/10/2014, 12:51

Come spunto può tornare utile anche questo Modello di contratto Oscon
Selky
wiki member
wiki member

Torna a Lavoro