Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box

Re: Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

Messaggioda byte64 » 01/02/2018, 20:53

Beh... ma se il problema è avere dati non "evidenti", (in definitiva criptati), posso da anni archiviare le informazioni criptate direttamenet nel db,,,,https://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/encryption-functions.html (giusto un rapido esempio di possibile implementazione).
La sicurezza delle informazioni "sensibili" è una questione, a mio parere, di responsabilità e competenza "umana", con c'è macchina o software che può garantire la riservatezza quanto la fiducia delegata ad un responsabile "umano".
Le macchine e i software, per quanto sofisticati e/o evoluti siano eseguono sempre istruzioni "umane".
Forse, ma molto forse, tra qualche decina di anni una sorta di AI potrebbe arrivare a determinare se una informazione è privata o meno.....oggi con il GDPR la responsabilità e gestione della "privacy" è comunque ancora delegata alla persona e non al software o alla macchina preposti a contenerne i dati.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda dring » 01/02/2018, 21:06

Sì, infatti sono le persone che devono dotarsi di strumenti per proteggere i dati.
Il GDPR interessa anche chi conserva i dati nei faldoni (DB) su comuni fogli di carta A4 :-)
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda desperados » 12/02/2018, 9:51

ferdybassi ha scritto:la soluzione che ho scelto è OCS Inventory in combinata con GLPI

non fanno la stessa cosa?
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda byte64 » 12/02/2018, 12:48

desperados ha scritto:
ferdybassi ha scritto:la soluzione che ho scelto è OCS Inventory in combinata con GLPI

non fanno la stessa cosa?

OCS crea un inventario di macchine e software e può gestirne uso e attività
GLPI si connette all'inventario di OCS utilizza il proprio front-end per gestirlo ed più permette di gestire ticket assistenza/guasti, fornitori/clienti, budget e altro di ciò che c'e nell'invetario, collegandolo ad altre informazioni non reperibili da OCS.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda desperados » 12/02/2018, 14:00

byte64 ha scritto:OCS crea un inventario di macchine e software e può gestirne uso e attività
GLPI si connette all'inventario di OCS utilizza il proprio front-end per gestirlo ed più permette di gestire ticket assistenza/guasti, fornitori/clienti, budget e altro di ciò che c'e nell'invetario, collegandolo ad altre informazioni non reperibili da OCS.

per i ticket uso un altro sistema, collegarlo agli asset non è importante nel mio caso, fornitori/clienti/budget non ho numeri talmente grandi da farne uso, quindi direi che per ora OCS sarebbe sufficiente per me. grazie mille del chiarimento.
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Precedente

Torna a Sicurezza