Estendere supporto ad una release Debian?

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box

Estendere supporto ad una release Debian?

Messaggioda danjde » 13/01/2020, 14:10

Salve Amici,
esiste la possibilità di ottenere, come succede con Ubuntu, almeno 8 anni di supporto per gli aggiornamenti?
Ho letto questo progetto con relativa documentazione che fa riferimento al progetto "Freexian" ma mi sembra di comprendere che il numero dei pacchetti mantenuti sia veramente esiguo.

Un vostro parere al riguardo? Alternative?

Grazie!
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e
danjde
Jr. Member
Jr. Member

Re: Estendere supporto ad una release Debian?

Messaggioda byte64 » 13/01/2020, 16:01

Non mi pare che Ubntu supporti per 8 anni gli aggiornamenti per la sua distro....
La versione LTS ha 2 anni di supporto hardware e fino a 4 solo per il software.
Per un ulteriore supporto, esclusivamente per le patch lato sicurezza, si estende per altri 5 anni e serve un contratto a pagamento.
Dettaglia meglio cosa ti serve tenere aggiornato....

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda danjde » 13/01/2020, 16:38

Non mi pare che Ubntu supporti per 8 anni gli aggiornamenti per la sua distro....
La versione LTS ha 2 anni di supporto hardware e fino a 4 solo per il software.

Da questa pagina sembra che il supporto sia leggermente superiore a 8 anni, ma in effetti la metà di questo periodo pare essere a pagamento.

Vi è una nota specifica che riguarda l'uso personale del sistema che permette di accedere al ESM gratuito. Ma non so se ne entrerei a far parte come libero professionista. E ad ogni modo non mi è chiaro il livello di supporto, nemmeno consultando la pagina: https://ubuntu.com/legal/ubuntu-advanta ... escription

Dettaglia meglio cosa ti serve tenere aggiornato....

Ad ogni modo, certo che preferirei rimanere su Debian, anche per questioni etiche mie personali, amministro qualche VPS con server mail e web e Jabber e principalmente mi interesserebbe estendere la parte relativa la sicurezza (se fosse possibile anche il software, come Postfix o Apache) e piuttosto pagherei Debian o chi per esso per tale servizio!

Grazie ancora
cosmogoniA
danjde
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda byte64 » 13/01/2020, 19:09

Cosa hai contro i passaggi di versione? Non sempre sono esenti da qualche problema ma mantenere le versioni aggiornate di una distro intera è in genere la soluzione migliore per avere sempre software aggiornato, sia per le caratteristiche intrinseche che per la sicurezza.
Software per servizi di mail o web è meglio tenerli aggiornati, almeno se in particolare per i servizi web si sviluppa anche.
Puoi sempre rivolgerti a sistemsisti più esperti per eventuali aggiornamenti o problemi di versione. Magari rivolgendoti proprio alla fonte supportaando così anche economicamente gli stessi sviluppatori.
https://lists.debian.org/completeindex.html
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda danjde » 14/01/2020, 15:32

Vabbuò, devo dedurre che la risposta "tra le righe" sia no: non esiste nessuna possibilità di estendere il supporto, nemmeno relativamente a quei pacchetti segnalati come insicuri.

Grazie
cosmogoniA
danjde
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Sicurezza