Eliminiamo GNOME!!!

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux

Re: Eliminiamo GNOME!!!

Messaggioda Finn » 18/12/2007, 20:17

E chi non usa synaptic o aptitude? Sei sicuro poi che con aggiornamento-intelligente si intenda quello o eseguire un upgrade anziché un dist-upgrade? Chiedo perché non ho mai usato ne synaptic ne aptitude.
Finn

Messaggioda xtow » 18/12/2007, 20:25

dai semplicemente aptitude -h ( synaptic ne è l'interfaccia grafica) per vedere tutte le opzioni
@ Finn scuasami ,ma tu cosa usi per tenere il sistema aggiornato?
alcuni  passi per tenere una debian Muy Linda
Codice: Seleziona tutto
dpkg --list | grep '^rc\b' | awk '{ print $2 }'\ | xargs sudo dpkg -P

aptitude purge `deborphan`

dpkg --purge `deborphan`

aptitude safe-upgrade

aptitude full-upgrade

upgrade-system

aggiungo questo link anche se parla di ubuntu vale lo stesso per debian
http://www.psychocats.net/ubuntu/aptitude
Ultima modifica di xtow il 18/12/2007, 20:43, modificato 1 volta in totale.
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marbel » 18/12/2007, 20:42

@xtow: proverò a fare come hai detto tu, ma purtroppo anch'io come finn non utilizzo aptitude. installerò e modificherò synaptic. come ho già detto, i miei metodi attuali mi dicono che posso disinstallarlo, ma devo eliminare anche icedove-dbg e icedove-dev. probabilmente (visto anche l'utilizzo saltuario che faccio di icedove) quei due pacchetti non mi serviranno mai. la mia era solo una questione di principio e anche secondo me il problema lo dovrebbero risolvere a monte i manutentori.
marbel

Messaggioda Finn » 18/12/2007, 20:48

@xtow: il buon vecchio apt-get, .

Per pulire il sistema uso ovviamente cose come:

apt-get --purge remove `deborphan --guess-all`
dpkg -P `dpkg -l | grep ^rc | cut -f3 -d\ ` # perché chiamare in ballo awk quando basta cut? comunque è inutile se si usa --purge con apt-get...

e cose simili.
Finn

Messaggioda xtow » 18/12/2007, 20:50

@marbel, dato che fluxbox si basa sulle librerie GTK mi sembra normale che per un corretto funzionamento qualsiasi pacchetto si tiri dietro le dovute dipendenze, tranne poi rimuovere manualmente quelle che non servono
oppure dare
aptitude --nodeps nome_pacchetto
in questo modo installa solo il singolo pacchetto richesto, ma la contropartita potrebbe essere la non completa funzionalità
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda xtow » 18/12/2007, 21:01

dimenticavo un altro tool molto performante che è Wajig e la sua interfaccia grafica gjig
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda gallows » 18/12/2007, 21:03

xtow ha scritto:[...] dato che fluxbox si basa sulle librerie GTK [...]

Intendevi dire icedove suppongo, fluxbox non c'entra nulla con le GTK.
The name "ubuntu" comes from the Zulu and Xhosa concept of ubuntu, and can be roughly defined as: "I can't install Debian".
gallows
Full Member
Full Member

Messaggioda Finn » 18/12/2007, 21:07

xtow ha scritto:@marbel, dato che fluxbox si basa sulle librerie GTK mi sembra normale che per un corretto funzionamento qualsiasi pacchetto si tiri dietro le dovute dipendenze, tranne poi rimuovere manualmente quelle che non servono
oppure dare
aptitude --nodeps nome_pacchetto
in questo modo installa solo il singolo pacchetto richesto, ma la contropartita potrebbe essere la non completa funzionalità

Appunto, le DOVUTE dipendenze sì, quelle che NON SERVO no, è uno spreco di risorse ed una possibile fonte di problemi.
Non voglio fare troppo il pedante (beh, un po' sì, lo ammetto :P) ma io la vedo cosi'.
Finn

Messaggioda marbel » 18/12/2007, 21:08

io sono un cultore delle gtk perchè sono cresciuto in quell'ambiente, ma le gtk non presuppongono gnome (è esattamente il contrario). se prendiamo per esempio claws-mail (o il vecchio sylhpeed-claws-gtk2) che sono basati sulle gtk, quando si installano a gnome nemmeno lo vedono e non gli potrebbe fregare di meno se c'è oppure no!

edit: e questo non significa assolutamente che io ce l'ho con gnome. Sto tuttora utilizzando programmi gnome (parte multimediale, bluefish, ecc....)
Ultima modifica di marbel il 18/12/2007, 21:12, modificato 1 volta in totale.
marbel

Messaggioda xtow » 18/12/2007, 21:19

@ Finn, ho installato debian su dei vecchi pentiun II e III con 194 mega di ram, 7 G di HD, li uso a scuola con i miei bambini e con gnome e xfce più una quarantina di giochini , tuxpaint, gcompris, supertux e via dicendo e il tutto funziona a meraviglia, ora farsi le paturnie per un pc o laptop casalingo con tanto di HD e di RAM andiamo a farci problemi di qualche mega di programma? Es: io ho una partizione per Debian di 9G è ne ho piena solo la metà con una marea di prog installati.... altro particolare è che ultimamenete Lenny è una scheggia anche con tutti i pacchetti che ho... tutto gnome e mezzo kde  ;D
quindi se ne possono trarre le conclusioni  :D
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Finn » 18/12/2007, 22:01

@xtow: non è una giustificazione "tanto c'è spazio", a questa stregua perché lamentarsi se firefox occupa ram? Si può aggiungere un banco. Perché lamentarsi se un programma non è perfomante? Si può farlo girare su un processore più potente.
Perché sprecare queste risorse? Dici che i PC sono comunque una scheggia? Pensa quanto lo sarebbero di più se fossere più puliti.

Tra l'altro, ritornando alla motivazione iniziale, quello che hai installato l'hai scelto tu, in tanti casi però ci sono pacchetti che non hai scelto o che addirittura non vuoi (vedi l'esempio di marbel o il mio iniziale).
Perché essere costretti ad installare pacchetti non desiderati/inutili se si può evitarlo mettendo un po' più ordine?

Non voglio far partire un flame ne essere polemico, solo non capisco questo modo di ragionare.
Finn

Messaggioda xtow » 18/12/2007, 22:14

OK; ricevuto.... ::) puoi sempre scaricarti il tar e compilartelo.. o ..no? in questo modo installi solo il pacchetto che ti serve. potresti usare anche DFS ..vabbè... per me discorso chiuso..... ciaooo ;)
Ultima modifica di xtow il 18/12/2007, 22:21, modificato 1 volta in totale.
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Finn » 18/12/2007, 23:44

Certo, potrei anche farlo... va beh, no, troppa fatica :P e poi non porterebbe giovamento alla comunità.

Uno dei motivi iniziali del post era anche vedere se questo problema era sentito anche da altri, a quanto pare siamo in pochi a vederlo come tale, vuol dire che si continuerà sulla via dei "moti" individuali. :)

Saluti
Finn

Messaggioda dareios » 11/12/2008, 23:02

E' quasi il compleanno di questo post. :D

Io sarei proprio d'accordo con Finn e temo che anche i DD non vedrebbero male la sua impostazione, del resto la pacchettizzazione che si fa è appunto questo (a quanto mi è capitato di vedere in experimental). Rendere maggiormente indipendenti i pacchetti nei limiti del possibile è anche quanto li rende maggiormente riutilizzabili, degli esempi di ciò li aveva fatti anche GiPasso.

Io vorrei tanto sistemarmi un sistema non osceno che possa usufruire dei toolkit grafici, ma che ne faccia anche a meno per quanto vi è più di base. Tipo cerco un WM sulle Xlib ed il modo di scegliere l'icona dell'applicazione in GTK che non skachi con quella in Qt. Se poi per questo mi servono più demoni di sessione ed oggetti di un intero desktop environment, non mi sta bene impazzire e sentirmi idiota soltanto perché non prendo un pacco completo dai grandi progetti.

Infine, penso che Debian possa giovarsi proprio di iniziative simili, altrimenti non esisterebbe quella documentazione che invita a costruire sistemi customizzati senza forkare.
E non facciamo nomi... :wink:

Si potrebbe pensare a stabilire dei contatti abituali progetto-comunità. Ma questo potrebbe animare un altro post.

Saluti

Dario
dareios
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Gusions » 13/02/2009, 18:05

Io ho sempre guardato e creduto in gnome,lo ritengo superiore all'ultima relase di kde ...invece più che parlare di gnome e i vari darei un occhio di riguardo a lxde
Gusions
Newbie
Newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo programmi