Pacchetto per la gestione delle parrocchie

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux

Pacchetto per la gestione delle parrocchie

Messaggioda pizcof08 » 20/10/2009, 16:35

Vorrei una volta tanto convertire io il mio parroco al mondo Linux. Ho sondato la sua apertura ed ho visto che è ben disposto a lasciare Windows per Linux. Esiste però un problema pratico assai vincolante. Nell'attuale Windows XP gira la suite WINSIPA che permette la gestione in toto della parrocchia, dal trattamentoo delle anagrafiche dei parrrocchiani, alla memorizzazione e stampa dei registri sacramentali, all'istruttoria delle pratiche matrimoniali, alla tenuta dei corsi di catechesi, all'amministrazione contabile della parrocchia stessa. Ho cercato il corripsondente prodotto in ambiente Linux, ma non sono riuscito a trovarne. Francamente non credo che non esista un progetto corrispondente. Spero che qualcuno del Forum possa indicarmene il nome ed eventualmente l'indirizzo a cui accedere per la consultazione ed il successivo download.
Grazie. Ciao a tutti.
:wink:
pizcof08
Jr. Member
Jr. Member

Re: Pacchetto per la gestione delle parrocchie

Messaggioda SoWhat » 20/10/2009, 16:53

provato a farlo girare con Wine?
Beati i Last In perché saranno i First Out
SoWhat
Full Member
Full Member

Messaggioda ferdybassi » 20/10/2009, 17:37

Esiste solo una versione per Windows, purtroppo...
Ora è anche uscita una versione nuova e aggiornata, che si chiama Sipa.Net: http://www.unitelm.it/sezioni.asp?sezione=sn
Purtroppo è basata su NET e SQL Server.
Mi diceva però mia moglie (che per lavoro gestisce anche il sito della diocesi di Lodi) che la CEI mette a disposizione spazio web gratuito su cui è già installata e configurata la piattaforma, per cui il tutto si ridurrebbe a utilizzare una web interface...
Non appena torna a casa mi faccio dare informazioni più dettagliate.

ciao ciao
Ultima modifica di ferdybassi il 20/10/2009, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 20/10/2009, 19:27

Aggiungo informazioni, dopo aver parlato con la consorte.

Il sistema web che dicevo è per le diocesi, non per le parrocchie. Si chiama SIDIOpen è si integra con il Sipa.Net, che è il software grauito per le parrocchie. Si integra nel senso che chi usa Sipa.Net ha una funzione per l'invio automatico delle varie anagrafiche & Co. alla diocesi.
Purtroppo tutto l'accrocchio è stato sviluppato con teconologia NET e gira su SQL Server. Non credo mica che si possa portare facilmente su Linux... (E ci sarebbe tutto un discorso da fare sui soldi che la CEI risparmierebbe, sull' 8 per mille, etc...)

Ti lascio alcuni link:
http://www.chiesacattolica.it/sicei/cei ... a.net.html
http://www.sipanet.it/sipa.net/cos_e_si ... a.Net.html

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda pizcof08 » 20/10/2009, 21:41

ferdybassi ha scritto:Aggiungo informazioni, dopo aver parlato con la consorte.

Il sistema web che dicevo è per le diocesi, non per le parrocchie. Si chiama SIDIOpen è si integra con il Sipa.Net, che è il software grauito per le parrocchie. Si integra nel senso che chi usa Sipa.Net ha una funzione per l'invio automatico delle varie anagrafiche & Co. alla diocesi.
Purtroppo tutto l'accrocchio è stato sviluppato con teconologia NET e gira su SQL Server. Non credo mica che si possa portare facilmente su Linux... (E ci sarebbe tutto un discorso da fare sui soldi che la CEI risparmierebbe, sull' 8 per mille, etc...)

Ti lascio alcuni link:
http://www.chiesacattolica.it/sicei/cei ... a.net.html
http://www.sipanet.it/sipa.net/cos_e_si ... a.Net.html

Ciao ciao

Grazie, anche per i siti che mi hai segnalato. Avevo già letto qualcosa in proposito al prodotto Sipa.net, ma speravo di poterlo in qualche modo gestire con un corrispondente in Linux o tramite una piattaforma tipo wine, allo scopo di fare entrare Linux nel pc del mio parroco. Potrei sempre organizzare una struttura di tipo dual boot, però è scomodo, perchè mentre si sta laviorando per es. su un foglio elettronico di Linux, passare a windows per stampare un certificato da winsipa; bisognerebbe infatti ogni volta riavviare il pc per avviare Windows.
Pazienza...
Grazie ancora per l'utilissima segnalazione.
Ciao a tutti.
pizcof08
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda SoWhat » 21/10/2009, 8:17

e un sistema virtualizzato tipo virtualbox?
Beati i Last In perché saranno i First Out
SoWhat
Full Member
Full Member

Messaggioda ferdybassi » 21/10/2009, 13:23

SoWhat ha scritto:e un sistema virtualizzato tipo virtualbox?

Eh sì, credo sia l'unica strada. Tra l'altro mi sembra che virtualbox supporti le sandbox (o le supporta solo VMWare??) e che quindi le applicazioni XP virtualizzate risultino trasparenti all'utente...

ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Torna a Non solo programmi