"nVidia, fuck you!"

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux

"nVidia, fuck you!"

Messaggioda Stemby » 27/06/2012, 15:11

È da più di una settimana che sono piegato in due dal ridere, ma mi sembra che la notizia qui non sia ancora passata:

http://www.youtube.com/watch?v=19jUboon5gI

Grande Linus! Quanto ti stimo.

[EDIT]
Tra l'altro leggo ora che la sfuriata ha già portato i suoi frutti:

http://www.oneopensource.it/25/06/2012/ ... o-a-linux/
Stemby
wiki member
wiki member

Re: "nVidia, fuck you!"

Messaggioda spike87 » 28/06/2012, 9:44

Ciao,
avevo letto la notizia ieri, e devo dire che mi aveva fatto sorridere non poco! Ora ho letto il post su oneopensource e sono rimasto sorpreso dai commenti di alcuni utenti. In particolare tutti (tranne uno) sembrano concordi nel dire che in questo caso la colpa non sia di Nvidia, bensì delle politiche di sviluppo del kernel linux, che cambia troppo velocemente e non permette esso stesso di avere dei driver che funzionino a dovere. Ora io non ne capisco molto, ne so poco e niente, però volevo sapere cosa se ne pensava qui e come ciò si possa trasportare nel mondo Debian. Se fosse vero che l'aggiornamento del kernel è troppo veloce, allora forse Debian sarebbe un po' salva da queste politiche data la presenza di 3 (4 con experimental) release, di cui una è "stabile" per lungo tempo.
Che ne dite?

Spike
spike87
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Stemby » 28/06/2012, 12:59

Per quel che mi riguarda, solo il fatto che nVidia faccia parte della Linux Foundation, che si ostini a non rilasciare i sorgenti dei suoi driver, e che non aiuti minimamente lo sviluppo di nouveau, le fa meritare pienamente l'encomio ricevuto da Torvalds.

Per quanto riguarda lo sviluppo, non ho le competenze per dire se stiano seguendo la strada giusta. Empiricamente, osservando cos'era il pinguino 21 anni fa e in quanti dispositivi abbia oggi trovato casa, ritengo che in ogni caso tanto sbagliata non sia.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda groll » 28/06/2012, 20:15

Sul fatto che le API cambino troppo spesso su linux hanno ragione dovrebbero prestare maggiore attenzione a questa problematica.

C'è anche da dire che il supporto di NVIDIA per linux e altri sistemi non è male come dimostrano i vari benchmark.
Il problema è che appunto NVIDIA fa tutto con una sua libreria esterna che pur essendo moto evoluta (presa da sola) spesso rimane indietro con le novità tecnologiche di linux per rimanere appunto super partes e condividere il codice con quanti più sistemi possibile. Ma questo comporta che certe cose su linux con le schede NVIDIA non funzionano e forse non funzioneranno mai.

Torvalds penso si sia lamentato del fatto che NVIDIA (a suo dire) ha una scarsa interazione con la comunità.
Immagine
groll
Full Member
Full Member

Messaggioda wtf » 28/06/2012, 21:52

Mi sa che oltre al software libero avremo bisogno anche dell'hardware libero.
Che si sappia nessuno nel mondo linux ha mai provato anche solo a concepire l'idea di provare a prodursi l'hardware (direttamente o appoggiandosi a terzi)?
Cose da sapere:
wtf
wiki member
wiki member

Messaggioda Stemby » 28/06/2012, 21:57

Riguardo alle schede video, conosco questo progetto:
http://wiki.opengraphics.org/tiki-index.php

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda Risca » 01/07/2012, 23:18

Stemby ha scritto:Riguardo alle schede video, conosco questo progetto:
http://wiki.opengraphics.org/tiki-index.php

Iniziativa molto interessante.

Purtroppo penso lo sviluppo di hardware libero sia molto più difficoltoso perché difficilmente applicabile al modello bazaar. Le componenti costano parecchio, gli errori quindi si pagano e la condivisione del progetto è molto più difficile.

Ciò non toglie che ci siano ragguardevoli eccezioni quali ad esempio il progetto reprap o, seppure forse in misura minore, GTA-Openmoko.
Risca
e-zine member
e-zine member

Torna a Non solo programmi