Debian nella lista delle distribuzioni approvate dalla FSF

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux

Debian nella lista delle distribuzioni approvate dalla FSF

Messaggioda groll » 11/07/2012, 14:23

http://www.h-online.com/open/news/item/ ... 32789.html

Zacchiroli sta tentando di far inserire Debian nella lista delle distribuzioni approvate dalla FSF http://www.gnu.org/distros/free-distros.html.

Sfida non facile secondo me in quanto Debian è molto lontana dal loro concetto di distribuzione libera.
Immagine
groll
Sr. Member
Sr. Member

Re: Debian nella lista delle distribuzioni approvate dalla F

Messaggioda Risca » 11/07/2012, 21:27

Iniziativa interessante, però la vedo molto dura!

Come scrissi in un mio articolo (Stallman al ConfSL 2011 per discutere di Libertà e Free-Software) il primo problema è stato risolto ma il secondo permane ancora:
Il primo, ormai già risolto con l'avvento di Squeeze, è la rimozione dal kernel dei driver e firmware proprietari. Il secondo aspetto, tuttora non soddisfatto, è il fatto che secondo RMS la presenza dei repository non-free e contrib incentiva l'utente (in special modo quello principiate) a ricorrere, anche inavvertitamente al software proprietario. Quest'ultimo punto è senz'altro rilevante e richiederebbe a mio avviso una profonda riflessione. Quanti di voi si sono fatti tentare ad esempio dalla facile installazione di Adobe Flash?
È interessante notare il seguito della risposta di RMS alla mia domanda, ossia che, qualora siano aboliti all'interno dell'organizzazione di Debian sia i repository non-free che contrib, Debian sarebbe a tutti gli effetti una distribuzione dal suo punto di vista accettabile e promuovibile dalla Free Software Foundation.

Pertanto dubito che si possa avere una soluzione immediata.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Stemby » 11/07/2012, 22:57

Bene comunque sapere che i contatti tra Debian e FSF ci sono, e che si sta reciprocamente cercando una soluzione a questo (fastidioso) problema.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda groll » 13/08/2012, 21:33

https://lwn.net/Articles/506250/ un riassunto su quanto è stato fatto\detto fino ad ora
Immagine
groll
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda paolo89 » 18/06/2013, 22:31

Ciao a tutti,
onestamente trovo Debian molto più libera di molte altre, ho tre pc con debian e solo su uno i contrib e i non free sono abilitati, ma non certo per flash (gnash è meglio, elimina anche la pubblicità su youtube che è l'unico sito flash che frequento).
Senza contare che di default questi repository sono disabilitati, quindi è l'amministratore che durante l'installazione deve attivarli o aggiungerli manualmente alla sources.list in seguito, tutte cose che presuppongono la piena coscienza di quello che si sta facendo.
Può capitare che in alcune macchine si necessiti per forza di software non libero, se esiste (e funziona) un'alternativa è ovvio che si sceglie quella.
Per molto tempo non si potevano aprire archivi rar, cosa fastidiosa, ma ci sono casi peggiori come schede di rete wi-fi di portatili non funzionanti (vedi eeepc 701 fino a debian 6), ecc.
Quindi non capisco tutto questo accanimento contro i contrib e i non free, poi ovvio magari non ci metterei “alien-arena-data” o altre cose decisamente non indispensabili e toglierei ciò a cui c'è un'alternativa libera.
paolo89
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 19/06/2013, 7:43

Essendo proprietari non hai i sorgenti, non avendo i sorgenti non sai quello che il programma fa, se non sai quello che il programma fa sul tuo computer ne perdi il controllo.
Se nessuno comprasse i portatili con hardware che richiede firmware proprietario vedrai che alla fine li rilascerebbero. Ma poi perché i produttori di driver non rilasciano i firmware, non dovrebbero essere contenti che il loro prodotto gira su più sistemi? Più gente lo compra no? Non guadagnano sulle vendite dei pezzi?

Comunque ritornando nell'argomento alla fine gli do ragione, io ho installato flash player senza neanche provare gnash...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda People » 19/06/2013, 9:16

marcomg ha scritto:... io ho installato flash player senza neanche provare gnash...

Tu... che comunque hai una certa padronanza del sistema e un certo background...
Pensa l'utente medio, che non sa neanche cosa è un programma, e che esistono dei sorgenti, pensa all'utente secondo il quale word nasce sul pc, così come il SO, e non sa invece che si può installare e disinstallare.
Il problema è che manca la consapevolezza.
Non dico che tutti devono sapere per filo e per segno come funziona il pc, però la gente dovrebbe informarsi sulle possibilità che sono offerte nell'uso del pc.
Faccio un esempio automobilistico: non dico che tutti debbano sapere come funziona dettagliatamente il motore dell'automobile, però sapere che ci sono auto che consumano di più, altre che consumano di meno, che ci sono quelle ibride ed elettriche al 100%, permette all'automobilista di fare delle scelte al momento dell'aquisto, valutando anche sotto l'aspetto "etico"... se queste conoscenze non ci sono a priori...
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
People
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 19/06/2013, 9:56

marcomg ha scritto:Ma poi perché i produttori di driver non rilasciano i firmware, non dovrebbero essere contenti che il loro prodotto gira su più sistemi?

1) preconcetti medioevali: purtroppo esistono anche qui. Sono per lo più colossi internazionali interessati a ricerca e sviluppo, ma non manca mai il dirigente di turno che pensa: open-source = mi fregano il codice le altre aziende e/o utenti o concorrenti scoprono falle che altrimenti potrebbero non essere scoperte e poi devo correre ai ripari;
2) rapporto risorse/profitti: dato oggettivo, comunque le aziende devono tenere conto di questo. Prova a chiederti perché il 99% del malware viene progetto per Windows, la risposta è la stessa della tua domanda. Qui noi possiamo solo impegnarci per crescere come comunità.
C'è da far notare che:
a) molte volte, anche qui, si affidano a informazioni sbagliate ovvero non sono correttamente informati. Il monopolio Microsoft non esiste più e la tendenza parla chiaro, Windows decresce, GNU/Linux cresce;
b) c'è chi fa più e chi di meno, c'è chi fa nulla e chi invece fa tutto il possibile (perché, anche per quanto detto al punto a), hanno compreso le potenzialità della comunità GNU/Linux). Personalmente non comprerò mai più Amd/Ati, poi ognuno fa le sue scelte;
3) obsolescenza programmata: i sistemi Win, in confronto ad altri, tengono a rendere obsoleto l'hardware molto più velocemente. A parte i problemi loro (vedi lo sviluppo tra XP e Seven, ignorando Vista che è stato un flop), normalmente le versioni di Win si susseguono abbastanza velocemente e ogni nuova versione richiede sempre hardware più potente.
Su un pc con 512mb di ram l'ultima versione di qualsiasi distro Linux, correttamente configurata, funziona dignitosamente; con la stessa macchina puoi al massimo installare XP, figurarsi le versioni successive, probabile che l'installer si rifiuti proprio.
Quindi il meccanismo è: nuova versione di Win -> utente istruito ad aggiornare il prima possibile -> utente che aggiorna Win -> utente che deve aumentare le risorse hardware.
Per lo stesso motivo Win viene pre-installato sui pc: quando l'utente compra il mio hardware io gli vendo il tuo software, quando fai aggiornare il tuo software gli fai comprare nuovo hardware. Liscio come l'olio...
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 19/06/2013, 12:45

Diciamo che gnash lo avevo provato 3 anni fa e mi lampeggiava youtobe, da quel momento non lo ho più provato, tre anni sono tanti, potrei rimpiazzarlo con flashplugin ??
Comunque ho capito, vogliono che il loro prodotto vada solo con windows così la gente compra più hardware perché windows è più lento, tutta colpa del consumismo...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda paolo89 » 19/06/2013, 16:56

mirko.pagliai ha scritto:Personalmente non comprerò mai più Amd/Ati, poi ognuno fa le sue scelte;

Questo non lo capisco, le scede video ati sono le uniche a eccezione delle intel ad avere dei driver liberi decenti, certo, necessitano di firmware proprietari, ma meglio di niente, le nvidia sono molto peggio in termini di libertà e le intel... sono ottime per i portatili.

marcomg ha scritto:Diciamo che gnash lo avevo provato 3 anni fa e mi lampeggiava youtobe, da quel momento non lo ho più provato, tre anni sono tanti, potrei rimpiazzarlo con flashplugin ??

Dipende dai tuoi usi di flash, io lo uso tranquillamente, però su youtube, ai tempi megavideo e qualche gioco flash, già i video di facebook non li legge. se però hai una sceda grafica compatibile e hai voglia di compilarti tu i sorgenti puoi avere l'accelerazione grafica, pesando meno sulla cpu. Non credo che Flash della Adobe possa fare lo stesso, ma l'ultima volta che l'ho usato era su ubuntu 6 (o 7 non ricordo), alle mie prime esperienze con GNU/Linux.

[re-edit 20/06/2013] accellerazione->accelerazione
[re-edit 16/02/2014] cwerto->certo
Ultima modifica di paolo89 il 16/02/2014, 16:02, modificato 2 volte in totale.
paolo89
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 20/06/2013, 8:03

Accelerazione con una sola elle ;)
Comunque grazie per il consiglio, proverò :)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Torna a Non solo programmi