[RISOLTO] distribuzioni e versione pacchetti

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux

[RISOLTO] distribuzioni e versione pacchetti

Messaggioda Virgilio_2 » 29/12/2012, 0:50

Ciao Debianizzati!

Volevo chiedere dei chiarimetni su una cosa che non ho capito: come si relazionano le distribuzioni e i vari pacchetti software?

Capisco che mi spiego male e magari sbaglio anche i termini: facciamo quindi un esempio.

Se ho Debian 7 e Kubuntu 12.04, Libreoffice o anche il kernel chi lo modifica?
su Debian ora ho il kernel 3.2.0-4 su Kubuntu il 3.2.0-35.

Chi si occupa del kernel ha fatto le modifiche e le varie distribuzioni le recepiscono con tempi diversi? Ma se così chi fa le distribuzioni come fa a risolvere i propri bug? forse i *-4 e *-35 sono interni alla distribuzione? Il team di Debian ha fatto 4 modifche mentre quello di kubuntu 35? Correggendo cose diverse? Quando e se kubuntu era al kernel 3.2.0-4 quel kernel era quindi differente da quello che ha ora debian? Ma se fosse così chi fa il kernel come fa a recepire le correzioni fatte dagli altri?

E poi un dubbio conseguente: se resto col kernel 3.2.0 seguo le correzioni della distribuzione ma se cambio kernel e ne metto uno più recente da dove prendo gli aggiornamenti? non gli avrò più dalla mia distribuzione di riferimento? non avrò più i *-x ma andrò 3.7.0, 3.7.1, 3.8.0 ecc...?

Spero di essere riuscito a farmi capire, e grazie in anticipo a chi mi risponderà
Vig
Ultima modifica di Virgilio_2 il 30/12/2012, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Re: distribuzioni e versione pacchetti, richiesta chiariment

Messaggioda Virgilio_2 » 29/12/2012, 15:05

Ok, grazie
The source from which the Debian binary kernels are built is obtained by taking the source from linux_version.orig.tar.xz (that is, pristine kernel source with problematic parts removed) and applying a set of Debian patches. These patches typically implement essential fixes for serious bugs and security holes. The Debian version of the kernel packages has the form version-revision where version is the upstream version of the kernel (like 3.2.20) and revision determines the patchlevel. For example, the packages with version 3.2.20-1 are built from the linux_3.2.20.orig.tar.xz source, patched up to patchlevel 1. Certain packages include extra 'featuresets' not included in the upstream source, such as rt.
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Re: distribuzioni e versione pacchetti, richiesta chiariment

Messaggioda Aki » 29/12/2012, 18:57

Prego. Ricordati di contrassegnare la discussione come risolta.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [RISOLTO] distribuzioni e versione pacchetti

Messaggioda borlongioffei » 30/12/2012, 11:35

Discussione interessante!
Come unica precisazione lapalissiana, ricordo che la "debian version" del pacchetto del kernel è (come per ogni altro pacchetto) la debian version stessa, che niente (o poco) ha a che vedere con il nome del pacchetto;

Codice: Seleziona tutto
samuele@macbook:~$ aptitude show linux-image-3.2.0-4-amd64
Pacchetto: linux-image-3.2.0-4-amd64               
[...]
Versione: 3.2.35-2
[...]

quindi il sorgente di base per il kernel in oggetto è appunto il 3.2.35, che è la revisione più aggiornata (del 6 dicembre 2012) del ramo stabile 3.2.

ciao
borlongioffei
Hero Member
Hero Member

Torna a Non solo programmi