Chiarimenti sul funzionamento dei Repository

Repository Ufficiali e non, come utilizzarli e come risolvere i problemi legati al loro utilizzo

Chiarimenti sul funzionamento dei Repository

Messaggioda Notorious » 18/06/2007, 16:45

Da una settimana ho messo su per prova un semplice repository con le ultime versioni di Wesnoth per Debian Etch, e mi sono venuti due dubbi:

1) quando un pacchetto viene aggiornato, e il pacchetto più recente cambia il path di alcuni file che andrà ad installare, i file con il vecchio path vengono cancellati? O il nuovo pacchetto deve riportare delle informazioni particolari?

Mi spiego meglio: ho compilato Wesnoth passando al configure
Codice: Seleziona tutto
--prefix=/opt/games/wesnoth-stable
in modo da installare il binario sotto quella directory; il flag funziona, ma stranamente i file della documentazione si installano nelle directory di sistema (nonostante abbia passato anche i flag per i file della documentazione):
usr/share/doc/
usr/share/doc/wesnoth-stable/
usr/share/doc/wesnoth-stable/changelog.gz
...

Quando troverò il modo di risolvere ( ;D ), anche quei file andranno sotto /opt; ma chi aveva già installato le vecchie versioni, dopo l'aggiornamento si ritroverà con dei file inutili sotto /usr/share/doc/wesnoth-stable/ ?

2) un pacchetto preparato (a partire dai sorgenti) sotto Etch, si installerà anche sotto Lenny e Sid? E sotto le ultime versioni di Ubuntu?
Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo
Guide per Debian
Notorious
Jr. Member
Jr. Member

Re: Chiarimenti sul funzionamento dei Repository

Messaggioda GipPasso » 18/06/2007, 17:47

Rispondo (per quel poco che so) alla 2:
per lenny e sid dipende dalle versioni delle librerie usate per compilare e che devono essere richiamate. Se c'è una incompatibilità verso il basso di qualche nuova versione delle librerie il pacchetto potrà non funzionare.

Per ubuntu la questione principale rimane quella delle librerie (numero di versione come sopra, ma anche eventuali patch applicate dal team ubuntu), ma ci può anche essere una qualche differenza nei file del sistema che servono agli eseguibili dentro il pacchetto per funzionare, tipo il nome di qualche eseguibile, il path di qualche file, cose così.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Notorious » 19/06/2007, 14:34

Grazie per la risposta.  ;) Siccome cambiare path sembra impossibile (nonostante passi il flag apposito al configure, trovato spulciandone l'--help), lasciare la documentazione sotto /usr può creare problemi? Avevo letto, non ricordo dove, che installare programmi compilati manualmente sotto /usr poteva essere rischioso (comunque, installare Wesnoth sotto /opt è stato necessario per permetterne la convivenza con altre versioni installate - se installavo sotto /usr dava errore).
Guide per Debian
Notorious
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda GipPasso » 20/06/2007, 10:30

Molto rozzamente ti consiglio di cambiare il nome al tuo wesnoth compilato, così le documentazioni si troveranno in cartelle diverse di /usr/share/doc/... non è LA soluzione, ma intanto risolve momentaneamente il problema della sovrapposizione.

GipPasso.
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda MaXeR » 20/06/2007, 12:30

ciao!

quando aggiorneranno i file dovrebbero essere rimossi...
se non sbaglio quando viene effettuato un aggiornamento vengono rimossi i file del pacchetto precedente (directory non vuote e file di configurazione esclusi) e viene estratto quello nuovo...
:)
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda Notorious » 20/06/2007, 14:28

GipPasso ha scritto:Molto rozzamente ti consiglio di cambiare il nome al tuo wesnoth compilato, così le documentazioni si troveranno in cartelle diverse di /usr/share/doc/... non è LA soluzione, ma intanto risolve momentaneamente il problema della sovrapposizione.

Installo già la versione stable con il nome di wesnoth-stable, e la versione development come wesnoth-unstable, mentre la versione dei repository è semplicemente "wesnoth". Infatti, ho provato ad installarle tutte e tre, e convivono perfettamente. Il problema nascerebbe qualora il nome dei repo ufficiali cambiasse in "wesnoth-stable", giusto?  :-\ (speriamo non succeda mai!  ;D)
MaXeR ha scritto:ciao!

quando aggiorneranno i file dovrebbero essere rimossi...
se non sbaglio quando viene effettuato un aggiornamento vengono rimossi i file del pacchetto precedente (directory non vuote e file di configurazione esclusi) e viene estratto quello nuovo...
:)

Grazie per la conferma!  :)

Un'ultima domanda (non dovrebbe andare OT). Costruisco il pacchetto tramite dh_make e debuild; se volessi aggiungere una voce al menu, basta che aggiungo all'archivio costruito il relativo file *.desktop col path corretto (/usr/share/applications)?
Guide per Debian
Notorious
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda GipPasso » 22/06/2007, 13:57

Non ho mai creato pacchetti, ma credo che se vi inserisci quello che serve per gli elementi dei menu, e metti nel pacchetto le istruzioni per inserire nel giusto percorso, debba andare.

Se non funziona ...indosso il cilicio per aver parlato a sproposito!

GipPasso.
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Notorious » 21/07/2007, 12:05

Notorious ha scritto:Un'ultima domanda (non dovrebbe andare OT). Costruisco il pacchetto tramite dh_make e debuild; se volessi aggiungere una voce al menu, basta che aggiungo all'archivio costruito il relativo file *.desktop col path corretto (/usr/share/applications)?

Ho risolto costruendo un ulteriore pacchetto contenente i file .desktop (mi sembrava ben più semplice e soprattutto più comodo che modificare un pacchetto da ricompilare ad ogni nuova versione di Wesnoth). :)
Qui ho descritto i passi che ho seguito: http://notoriousxl.wordpress.com/2007/0 ... hetti-deb/
Guide per Debian
Notorious
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Repository