Repository, e chiavi di autentificazione

Repository Ufficiali e non, come utilizzarli e come risolvere i problemi legati al loro utilizzo

Repository, e chiavi di autentificazione

Messaggioda Nimesulide » 21/02/2015, 13:15

Buongiorno a tutti !

Questo è il mio primo messaggio in questo forum, aggiungo due righe di presentazione. Mi chiamo Stefano, ho 48 anni di proffessione impiegato. Vivo a Torino con l'hobby per l'informatica orientata a soluzioni accessibili. Cinema e letture di vario genere. Deluso da una installazione ubuntu, suse, mint (mi scuso con i lettori che usano queste distribuzioni), ho provato una Debian consigliatami da una amica; sono rimasto molto impressionato dalla velocita'. Sicche lo installata subito anche sul portatile e per l'uso amatoriale che ne faccio io sono piu' che soddisfatto dalla soluzione desktop. Nonostante questo mi piacerebbe approfondire, ho iniziato a stampare e leggere le guide di debianizzatevi, wiki, faq, ezine, forum, siti. Forse mi sembra che tutto cio' va oltre la mia comprensione, pero' vorrei provarci lo stesso magari con il vostro aiuto.

Piacere di fare la vostra conoscenza.

Arrivo al punto: volevo installare Amule Adunanza (una versione di emule ottimizzata per ha fastweb). Sul sito vengono proposti una serie di reposity da aggiungere al proprio etc/apt/sources.list.

domanda 1 : Io pensavo e non so se è corretto per una questione di ordine di aggiungere il reposity in etc/apt/sources.list.d al posto di etc/apt/sources.list per avere un ordine maggiore e distinguere pacchetti debian ufficiali della distribuzione e pacchetti esterni che se volessi sbarazzarmene un rm <amuleadunanza.list> e via! E' corretto tutto cio? ho la etc/apt/sources.list.d è usata per altri scopi al quale io ho frainteso?

Domanda 2: i reposity proposti per installare Amule sono molteplici, per distribuzioni diverse. Pero' se scelgo la mia la Wheezy mi viene indicata una gerarchia "testing" ora io optavo per la versione "stable" ma cio esiste solo per la Squezy un nome simile. Io posso lo stesso indicare questo repository anche se non fa parte della mia Debian Whezzy ? Mi sembra pero' di non aver afferrato forse il tutto.

Domanda 3: Si indica di scaricare le chiavi di autentificazione, e qui cado perche non so proprio come fare. E non so nemmeno di cosa sta parlando. Mi potete indicare una soluzione e una guida per capire ?

Stop.

Ringrazio tutti per il vostro tempo e pazienza.

Stefano
Nimesulide
Newbie
Newbie

Re: Repository, e chiavi di autentificazione

Messaggioda marcomg » 21/02/2015, 14:58

Nimesulide ha scritto:domanda 1 : Io pensavo e non so se è corretto per una questione di ordine di aggiungere il reposity in etc/apt/sources.list.d al posto di etc/apt/sources.list per avere un ordine maggiore e distinguere pacchetti debian ufficiali della distribuzione e pacchetti esterni che se volessi sbarazzarmene un rm <amuleadunanza.list> e via! E' corretto tutto cio? ho la etc/apt/sources.list.d è usata per altri scopi al quale io ho frainteso?

È uguale, io metto tutto in /etc/apt/sources.list e i repository li commento per ricordarmi cosa sono (in genere), ma in realtà ora ho solo repository ufficiali ;)
Nimesulide ha scritto:Domanda 2: i reposity proposti per installare Amule sono molteplici, per distribuzioni diverse. Pero' se scelgo la mia la Wheezy mi viene indicata una gerarchia "testing" ora io optavo per la versione "stable" ma cio esiste solo per la Squezy un nome simile. Io posso lo stesso indicare questo repository anche se non fa parte della mia Debian Whezzy ? Mi sembra pero' di non aver afferrato forse il tutto.

Occhio ai nomi: Squeeze e Wheezy (credo ti serva una ripetizione di Toy Story ;D). Probabilmente non hanno aggiornato i nomi, prima wheezy era la testing che poi diventa stable, si saranno dimenticati di mettere il nome nuovo, comunque tu hai wheezy e quella devi mettere. Eventualmente puoi anche installare i pacchetti manualmente senza aggiungere alcun repository da qui http://sourceforge.net/projects/amule-a ... available/
Nimesulide ha scritto:Domanda 3: Si indica di scaricare le chiavi di autentificazione, e qui cado perche non so proprio come fare. E non so nemmeno di cosa sta parlando. Mi potete indicare una soluzione e una guida per capire ?

I pacchetti nei repository sono firmati digitalmente con GPG di solito con algoritmo RSA. Questo ci garantisce che il pacchetto sia originale e non contraffatto. Chiunque può creare un mirror per il software debian (e se vedi ce ne sono molti), chi mi garantisce che i pacchetti non siano stati modificati e vi sia stato aggiunto qualche malware? GPG.
Quindi quel repository i pacchetti sono stati firmati, ma bisogna avere le chiavi per poter verificare la firma, non essendo un repository ufficiale debian le chiavi non sono state inserite e non è stato preparato un pacchetto che installa le chaivi, quindi tu le devi installare a mano.
Per me la cosa più semplice è scaricare i pacchetti a mano da sourceforge (link messo sopra), non avrai gli aggiornamenti automatici, ma è anche vero che quel software viene aggiornato molto raramente (ormai è dal 2012 che non escono nuove versioni).
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Nimesulide » 23/02/2015, 12:20

Ciao Marco e grazie per l'intervento.

Ho fatto come mi hai detto tu, scaricando singolarmente il pacchetto. Che tra le altre cose non è proprio stabilissimo, ho spesso dei congelalamenti ... ad ogni modo fa il suo sporco lavoro.
Per le chiavi invece mi devo leggere ancora le guide. Apt-key credo si usi per installarle, ma l'archivio delle chiavi e possibile visionarlo? Io posso rimuovere una determinata chiave?

Stefano
Nimesulide
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 23/02/2015, 17:03

Tutto si fa con apt-key (o con dei files appositi da aggiungere). Puoi fare tutto, ma di solito è meglio non toccare niente!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Torna a Repository