[RISOLTO] c'è differenza tra repository stable e jessie?

Repository Ufficiali e non, come utilizzarli e come risolvere i problemi legati al loro utilizzo

[RISOLTO] c'è differenza tra repository stable e jessie?

Messaggioda debian_reloaded » 16/09/2015, 20:31

Come da titolo,
con jessie nei repository del sources.list ho dato update. Ok.
Ho modificato il sources.list cambiando i repository jessie in stable, sempre dallo stesso mirror (ftp.it.debian.org ecc.)ed ho ridato update, ok.
Però ho notato che i pacchetti sono diversi.
Ho letto le Guide@Debianizzati in merito ai repository, ed a quanto ho capito quelli di stable e di jessie (attuale stable) dovrebbero essere gli stessi pacchetti, oppure no?
Ultima modifica di debian_reloaded il 17/09/2015, 18:50, modificato 1 volta in totale.
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Re: c'è differenza tra repository stable e jessie?

Messaggioda nydebianized » 16/09/2015, 21:31

Ciao,
a livello di pacchetti (al momento) non vi é alcuna differenza tra jessie e stable.

Se imposti jessie nel sources.list, imponi al sistema l'utilizzo di questa versione ed il sistema non effettuerà l'aggiornamento automatico al momento del passaggio di Stretch come versione "stable".

Questa è la maniera migliore per avere il controllo sugli aggiornamenti e prevenire un passaggio di versione accidentale per chi vuole un sistema funzionante e vuole studiarsi la situazione per vedere se sia meglio o no passare alla nuova versione.

Se invece imposti stable nel sources.list, al momento in cui Stretch sarà la versione "Stable" ti verrà proposto al primo lancio di apt-get upgrade (o aptitude, synaptic...ecc.) l'aggiornamento del sistema.

^-^
dd if=/dev/brain of=/dev/head
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debian_reloaded » 16/09/2015, 21:38

Ciao e grazie nydebianized,
ma per aggiornare ad una nuova stable non ci vuole il comando dist-upgrade?

Edit - comunque a me i pacchetti risultavano differenti, l'update con stable nel sources.list era anche molto più lungo.
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda nydebianized » 16/09/2015, 22:09

In generale si usano 2 opzioni:

# apt-get upgrade
che viene usato per aggiornare i pacchetti del sistema (che risiedono nel sistema) alle nuove versioni disponibili nei repository selezionati. Questo comando serve solo per aggiornare e non rimuove pacchetti, semplicemente, se vi sono pacchetti che vanno in conflitto e quindi rimossi, li lascia stare e li marca come "non aggiornabili".

# apt-get dist-upgrade
fa in pratica la stessa cosa "ma" cerca a suo modo di risolvere i problemi con le dipendenze (se e quando) ve ne sono. Quindi a volte alcuni pacchetti vengono rimossi se non ritenuti fondamentali o necessari.

P.S. Credo vi sia una terza opzione relativa solo ad aptitude,
# aptitude full-upgrade la quale dovrebbe essere la versione (qui lo dico e qui lo nego) "distruttiva" di dist-upgrade

Quindi, tornando alla domanda... nel caso in cui tu abbia posto stable nel tuo sources list, al momento del passaggio di Stretch come versione stabile ufficiale, anche un semplice upgrade andrà ad aggiornare parte del sistema :)

Edit - comunque a me i pacchetti risultavano differenti, l'update con stable nel sources.list era anche molto più lungo.

Puoi postare il tuo sources.list?
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debian_reloaded » 16/09/2015, 22:14

nydebianized ha scritto:In generale si usano 2 opzioni:

# apt-get upgrade
che viene usato per aggiornare i pacchetti del sistema (che risiedono nel sistema) alle nuove versioni disponibili nei repository selezionati. Questo comando serve solo per aggiornare e non rimuove pacchetti, semplicemente, se vi sono pacchetti che vanno in conflitto e quindi rimossi, li lascia stare e li marca come "non aggiornabili".

# apt-get dist-upgrade
fa in pratica la stessa cosa "ma" cerca a suo modo di risolvere i problemi con le dipendenze (se e quando) ve ne sono. Quindi a volte alcuni pacchetti vengono rimossi se non ritenuti fondamentali o necessari.

P.S. Credo vi sia una terza opzione relativa solo ad aptitude,
# aptitude full-upgrade la quale dovrebbe essere la versione (qui lo dico e qui lo nego) "distruttiva" di dist-upgrade

Quindi, tornando alla domanda... nel caso in cui tu abbia posto stable nel tuo sources list, al momento del passaggio di Stretch come versione stabile ufficiale, anche un semplice upgrade andrà ad aggiornare parte del sistema :)

Puoi postare il tuo sources.list?

Thank you very much

(Ora non posso postarlo, domani. Ciao)
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda nydebianized » 16/09/2015, 22:18

You are welcome :)

A domani.
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debian_reloaded » 17/09/2015, 8:38

nydebianized ha scritto:You are welcome :)

A domani.

Ciao nydebianized,
il mio sources.list l'avevo già postato in un'altra discussione, e l'avevo aggiustato grazie ai consigli dei gentili utenti starkdeb e razor.
Eccolo
Codice: Seleziona tutto

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20150606-16:47]/ jessie main

deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20150606-16:47]/ jessie main

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main

deb http://security.debian.org/ jessie/updates main
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main

# jessie-updates, previously known as 'volatile'
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-updates main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie-updates main

Il mio sources.list va bene,
volevo solo sapere se i pacchetti di jessie e di stable sono gli stessi,
ho letto e mi avete risposto di si, mah sicuramente mi fido e avete ragione voi, a me sembrava di no, ma potrei anche sbagliarmi. Ora non ho tempo e non posso postare l'output dell'update con jessie e quello con stable, ma a occhio se i tempi di scaricamento dallo stesso mirror, cioè dalla stessa sorgente, non da un'altra dall'altra parte dell'Atlantico, sono maggiori con stable nei repository allora mi viene il dubbio che sia molta più roba, o sbaglio?
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda nydebianized » 17/09/2015, 12:43

Per rimuovere ogni dubbio ti invito a cliccare su questo link

ftp://ftp.it.debian.org/debian/dists/

Come puoi vedere, le cartelle hanno i nomi delle varie distribuzioni

Sid;
    Stretch;
    Jessie;
    wheezy;
    squeeze;

ed i vari backports.

Come vedi non esistono cartelle per i vari rami

Unstable;
    Stable;
    Testing;
    Oldstable;
    Oldoldstable.

ma esistono solo dei collegamenti simbolici alle cartelle delle distribuzioni.

Per questo motivo non vi é alcuna differenza tra i pacchetti relativi a Stable e Jessie (al momento in cui scrivo).
:)
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debian_reloaded » 17/09/2015, 16:51

Ok, sei stato chiarissimo.
Prima di chiudere vorrei fare un'ultima domanda, sicuramente banale ma io sono nuovo sul mondo Debian, cioè quando ho installato per la prima volta Debian, jessie, il DE di default era, ed è gnome 3.14.1, se fra un mese o un anno aggiorno il mio sistema alla nuova stable Stretch, e quest'ultima release per esempio avrà un altro DE di default, per esempio Kde5, che cosa significa che se aggiorno, magari con dist-upgrade, mi ritroverò Debian con il Kde5? Oppure il mio sistema manterrà gnome come DE e tutte le altre mie impostazioni di sistema?
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda nydebianized » 17/09/2015, 18:37

Caso 1:
Se al momento del rilascio di Stretch, Gnome sarà supportato e sarà il DE di default, il dist-upgrade ti aggiornerà il DE e le relative dipendenze.
Caso 2:
Se Gnome sarà supportato ma non utilizzato come DE di default, sarà come il caso1, in quanto Stable non modifica le tue preferenze.
Caso 3:
Se Gnome non sarà supportato, bisognerà vedere quali siano i motivi e seguire le linee guida per capire cosa sia successo, magari un cambio di licenza non compatibile con la politica di Debian.

Nel terzo caso non si può prevedere cosa succederà, ma nulla toglie che potrai continuare ad utilizzare Jessie fino al termine del supporto :)
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda debian_reloaded » 17/09/2015, 18:49

Grazie mille, nydebianized, hope to hear you again
Dave
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Re: [RISOLTO] c'è differenza tra repository stable e jessie?

Messaggioda Selky » 17/09/2015, 19:10

Ho visto che anche qua viewtopic.php?f=15&t=51098&p=196675#p196666 hai riportato il medesimo errore nel file sources,list.
# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20150606-16:47]/ jessie main

deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20150606-16:47]/ jessie main

Devi commentare anche la seconda anteponendo il cancelletto #

Se non l'hai ancora fatto, correggilo. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda nydebianized » 17/09/2015, 19:49

debian_reloaded ha scritto:Grazie mille, nydebianized, hope to hear you again
Dave

Me too... everything but a problem though :D
nydebianized
Sr. Member
Sr. Member

Re: [RISOLTO] c'è differenza tra repository stable e jessie?

Messaggioda debian_reloaded » 17/09/2015, 19:55

Selky ha scritto:Ho visto che anche qua viewtopic.php?f=15&t=51098&p=196675#p196666 hai riportato il medesimo errore nel file sources,list.

Devi commentare anche la seconda anteponendo il cancelletto #

Se non l'hai ancora fatto, correggilo. ;)

si si, hai ragione Selky, infatti l'ho commentato come suggeritomi da @razor, qui avevo fatto copia incolla dall'altro mio thread.

@ nydebianized, of course ;)
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Torna a Repository