[RISOLTO] Dubbio repository contrib non-free

Repository Ufficiali e non, come utilizzarli e come risolvere i problemi legati al loro utilizzo

[RISOLTO] Dubbio repository contrib non-free

Messaggioda debian_reloaded » 25/09/2015, 14:19

Domanda: avevo modificato il mio sources.list aggiungendo le sezioni contrib e non-free a main, nei principali, mi è venuto un dubbio, (si vede che sono nuovo eh) e cioè devo aggiungere tali sezioni anche ai repo security e updates? che adesso ho solo su main?
Grazie
Ultima modifica di debian_reloaded il 26/09/2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Re: Dubbio repository contrib non-free

Messaggioda marcomg » 26/09/2015, 12:51

Si :D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda debian_reloaded » 26/09/2015, 13:52

Grazie, provvedo a modificare allora.
Marco tu hai i contrib non-free nel tuo sources? Oppure sei 100% free as Debian?
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 27/09/2015, 10:11

debian_reloaded ha scritto:Marco tu hai i contrib non-free nel tuo sources? Oppure sei 100% free as Debian?

Vorrei, ma il mio PC utilizza firmware proprietari per la scheda wireless e non ho trovato un PC che facesse a caso mio con firmware 100% liberi e, inoltre, se mi mandano un file .RAR, oppure dei contenuti in flash devo poterli aprire. Non posso rifiutarmi. Qualche volta sono stato costretto anche ad usare skype per comunicare con persone che non vogliono/possono/sanno utilizzare altro...
Bisogna scendere a compromessi :(
marcomg
Hero Member
Hero Member

Re: [RISOLTO] Dubbio repository contrib non-free

Messaggioda debian_reloaded » 27/09/2015, 11:18

Infatti. Io ho dovuto scaricare il firmware-nonfree per non fondere la mia cpu, e per adesso è il solo non-free che ho installato. Peccato perché tutto il resto funziona benissimo. Però se proprio dovessi fare un appunto al team di Debian, secondo me dovrebbero sviluppare free software ottimizzato all'hardware, che ovviamente è (quasi sempre) proprietario, e non dovrebbe essere l'utenza ad allinearsi al software, perché quest'ultimo può essere free, ma l'hardware oltre che non-free può essere anche datato.
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 27/09/2015, 12:01

debian_reloaded ha scritto:Però se proprio dovessi fare un appunto al team di Debian, secondo me dovrebbero sviluppare free software ottimizzato all'hardware

Linux è molto ottimizzato. Ma stai sbagliando: la colpa è dei produttori che non rilasciano il sorgente dei firmware. Come fai a fare un firmware di una cosa di cui non hai il progetto? Ci sono anche riusciti (driver scheda video), ma il tutto è fatto aggratis da volontari per far girare un prodotto sul quale ci guadagna un altro (il produttore), quindi fatti due conti...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda debian_reloaded » 27/09/2015, 12:20

Si si hai ragione.
Per me Debian tutta la vita :)
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Torna a Repository