Partecipanti al progetto

Forum dedicato allo sviluppo dell'e-zine di Debianizzati.Org

Moderatore: Brunitika

Re: Partecipanti al progetto

Messaggioda np2k » 01/04/2010, 19:24

ho saputo che fra poco uscirà il nuovo ezine.
ho pensato una cosa, non so se è ok con la filosofia della rivista online.

dato che me la cavo col c, sarebbe interessante, secondo me, iniziare una serie di articoli, sulla programmazione c per linux.
questi sicuramente non dovranno (e nè vorranno) essere esaustivi su ogni argomento (perchè per questo obiettivo ci sono ottimi libri di testo), ma li ho pensati come una sorta di introduzione alla programmazione per linux.

fatemi sapere, se va bene, io posso iniziare ;)

## Notifica del moderatore ##
(mi aspetto il mio giornaliero k- per questo post...) <--- mi sembra che già eri stato contattato per questa storia e sembrava anche che avessi capito che non avresti inserito più la cosa in post di discussioni, ti notifico questa cosa per l'ultima volta, intanto l'ultimo tuo post a questo topic viene cancellato poichè non inerente alla discussione.

buon proseguimento
Ultima modifica di Jinko il 01/04/2010, 23:25, modificato 1 volta in totale.
...dove sei tu è la mia casa, tutto il resto è niente...
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Risca » 01/04/2010, 19:38

Io voto sì, mi piacerebbe proprio una serie di introduzione al C.

Se manterrai l'impegno il k- potrebbe trasformarsi in k+...
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Simone » 01/04/2010, 23:34

Ciao np2k, rispondo a questa tua domanda riportandoti il mio punto di vista e alcune impressioni nate in seguito ad una recente chiaccherata fatta con Brunitika e mm-barabba.

Sostanzialmente, dato che si è affrontato un problema simile per uno dei numeri dell'e-zine, ci si chiedeva quanto fosse inerente il discorso programmazione con Debian. Mi spiego meglio. La rivista, come dice il nome, tratta di tutto ciò che riguarda Debian e di quanto sia strettamente collegato con la distribuzione stessa. Ora, il C, come gli altri linguaggi, è indipendente dal sistema in uso (nel senso che la conoscenza di algoritmi e sintassi è a monte del sistema) e quindi risulta un argomento indipendente. D'altro canto se si decidesse di orientarsi ad approfondire l'argomento delle librerie linux, per quanto questo sia già più vicino a Debian (ma anche agli altri sistemi *unix), si rischierebbe di creare articoli probabilmente troppo specifici e sicuramente di difficile comprensione a molti (a causa della profondità della trattazione).

Questo ovviamente è solo il mio modestissimo parere, non vuole essere un chiudere una porta, quanto piuttosto cercare di raddrizzare il tiro. Spero con questo mio intervento di non averti demotivato, sarebbe proprio il contrario del mio intento.

A presto
Simone
Immagine
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda np2k » 02/04/2010, 8:14

Simone ha scritto:Ciao np2k, rispondo a questa tua domanda riportandoti il mio punto di vista e alcune impressioni nate in seguito ad una recente chiaccherata fatta con Brunitika e mm-barabba.

Sostanzialmente, dato che si è affrontato un problema simile per uno dei numeri dell'e-zine, ci si chiedeva quanto fosse inerente il discorso programmazione con Debian. Mi spiego meglio. La rivista, come dice il nome, tratta di tutto ciò che riguarda Debian e di quanto sia strettamente collegato con la distribuzione stessa. Ora, il C, come gli altri linguaggi, è indipendente dal sistema in uso (nel senso che la conoscenza di algoritmi e sintassi è a monte del sistema) e quindi risulta un argomento indipendente. D'altro canto se si decidesse di orientarsi ad approfondire l'argomento delle librerie linux, per quanto questo sia già più vicino a Debian (ma anche agli altri sistemi *unix), si rischierebbe di creare articoli probabilmente troppo specifici e sicuramente di difficile comprensione a molti (a causa della profondità della trattazione).

Questo ovviamente è solo il mio modestissimo parere, non vuole essere un chiudere una porta, quanto piuttosto cercare di raddrizzare il tiro. Spero con questo mio intervento di non averti demotivato, sarebbe proprio il contrario del mio intento.

A presto
Simone

ciao Simone, "purtroppo" sono d'accordo con te...hai ragione. Il c sarebbe veramente lontano dalla filosofia della rivista. Li' si parla del sistema operativo in particolare, hai ragione. Me ne rendo conto anch'io, che la cosa sembra forzata.
Penserò a qualcos'altro per contribuire :)
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Simone » 02/04/2010, 9:53

Benissimo, mi fa piacere che condividi quanto detto.

Continua pure a pensare, sono sicuro che qualcosa salta fuori.  ;)
Immagine
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda np2k » 02/04/2010, 12:25

eh le idee ci sono...però manca il tempo
(con il c la questione era diversa perchè sono abbastanza pronto e non ho bisogno di formalizzare i concetti)
cmq al piu' presto spero di farvi sapere ;) ciao!
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda xtow » 02/04/2010, 12:47

potresti improntare il discorso sui vari linguaggi di programmazione, evidenziando i pro e i contro, e poi magari, un piccolo programmino alla portata di tutti per comprendere quale lavoro risiede dietro un click o un comando.. vedi se l'idea possa essere sviluppata.
ciao
:smilie:
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Brunitika » 02/04/2010, 13:04

... o magari parlare delle glibc, che non ho mai capito bene cosa siano esattamente, ma c'entrano sicuramente con almeno Linux in generale :wink:.
Ultima modifica di Brunitika il 02/04/2010, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda np2k » 03/04/2010, 13:13

qualcosa la potrei fare. in questo periodo ho rivisto l'utilizzo di iptables. quindi potrei scrivere un articolo (o una serie) che trattano di quest'argomento, semmai con una introduzione ai concetti fondamentali delle reti, e semmai (in futuro) con una integrazione all'utilizo avanzato di netfilter.
cmq sia l'idea principale adesso è quella di un articolo, o come dicevo sopra, di una serie di articoli riguardanti iptables.

(mi accorgo che è sempre qualcosa di "generico" e non proprio di debian, ma credo che questa volta -a differenza degli articoli sul c- l'idea sia proprio dei sistemi linux e quindi potrebbe "azzeccarci" bene)

fatemi sapere.
ciao!
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda ferdybassi » 03/04/2010, 13:33

np2k ha scritto:qualcosa la potrei fare. in questo periodo ho rivisto l'utilizzo di iptables. quindi potrei scrivere un articolo (o una serie) che trattano di quest'argomento, semmai con una introduzione ai concetti fondamentali delle reti, e semmai (in futuro) con una integrazione all'utilizo avanzato di netfilter.
cmq sia l'idea principale adesso è quella di un articolo, o come dicevo sopra, di una serie di articoli riguardanti iptables.

Autocitandomi, e cercando di riunire i due thread (questo e http://forum.debianizzati.org/guidedebi ... #msg104791), provo a dire la mia.
Secondo me, anche visto le ultime discussioni nell'area privata ezine, una guida/manuale corposa, schematica, puntuale e completa su iptables e netfilter starebbe meglio nel wiki.
Sull'ezine io ci vedrei bene delle "applicazioni" dei concetti di iptables.
Ad esempio, sul prossimo numero dell'ezine uscirà un articolo su come costruire un proxy con filtraggio dei contenuti web.
Sui numeri successivi vorrei pubblicare qualcosa ad esempio sulle DMZ, sul port forwarding, sui DNS dinamici... tutte cose che implicano iptables, ma che non lo analizzano come potrebbe fare un manuale. E un manuale è proprio una cosa da wiki.

Sia chiaro, è solo la mia opinione :smilie:

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda np2k » 03/04/2010, 13:39

esatto, condivido. sull'ezine ci potrebbe essere articolo "teorico" sulle reti e su iptables. quindi è meglio cominciare a scrivere quello più tecnico sul wiki, cosi' formalizzo meglio i concetti. da questo e' poi possibile estrapolare i concetti teorici su iptables ed estendere i concetti principali sulle reti in modo tale da avere un articolo non propriamente tecnico, da manuale, ma uno che sia una sorta di introduzione a questi argomenti, introduzione che può servire a chi vuole leggere il wiki ma non ha gli strumenti adeguati
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Simone » 03/04/2010, 17:05

np2k ha scritto:esatto, condivido. sull'ezine ci potrebbe essere articolo "teorico" sulle reti e su iptables. quindi è meglio cominciare a scrivere quello più tecnico sul wiki, cosi' formalizzo meglio i concetti. da questo e' poi possibile estrapolare i concetti teorici su iptables ed estendere i concetti principali sulle reti in modo tale da avere un articolo non propriamente tecnico, da manuale, ma uno che sia una sorta di introduzione a questi argomenti, introduzione che può servire a chi vuole leggere il wiki ma non ha gli strumenti adeguati

Credo tu abbia frainteso quanto detto da ferdybassi, se non è così ignora questo mio intervento. Mi sembra che dicesse aspetto teorico/guida/manuale sul wiki, aspetto applicativo (implementazione da qualche parte) sull'e-zine.
Immagine
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 03/04/2010, 17:12

Simone ha scritto:Mi sembra che dicesse aspetto teorico/guida/manuale sul wiki, aspetto applicativo (implementazione da qualche parte) sull'e-zine.

Sì, io la vedo come dice Simone.
Per semplificare ancora di più le cose:
- il wiki è il manualone teorico/tecnico, il tomo da 1000 pagine
- l'ezine è la pubblicazione che crea un'applicazione pratica alla teoria, illustrando di volta in volta casi specifici.

Per restare in tema:
- sul wiki ci vedrei bene una guida completa a iptables: come si installa, come funziona, come si costruiscono le regole, come si mettono in funzione le regole costruite, come si controlla lo stato del firewall, come si monitorano i log
- sull'ezine ci vedrei una serie di articoli che illustrano applicazioni pratiche di iptables: un filtro per proteggere i bambini, un port forwarding per raggiungere il mio PC quando sono fuori casa, un blocco per evitare i soliti curiosi che provano ad agganciarsi alle mie porte aperte, una DMZ per il mio server di posta.

Ripeto, questo è solo il mio modo di vedere le cose, e può essere che abbia clamorosamente frainteso il senso dell'ezine.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda np2k » 03/04/2010, 17:33

avevo capito male :) ora è tutto chiaro ;)
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Brunitika » 03/04/2010, 17:35

Ma come si fa a contraddire ferdybassi? :wink: Illustrazione  esemplare,  stra-quoto.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

PrecedenteProssimo

Torna a E-Zine