Regolamento ufficiale forum debianizzati.org

Regolamento ufficiale del forum

Regolamento ufficiale forum debianizzati.org

Messaggioda pmate » 24/03/2010, 1:03

Benvenuti in debianizzati.org!

Perché sia possibile utilizzare produttivamente il forum e interagire al meglio con gli altri membri di questa comunità, siete invitati a leggere e ad osservare le seguenti linee guida:

<<< Premessa >>>
Tutti le azioni o i comportamenti dei membri dello staff di debianizzati.org mirano sempre a mantenere dei rapporti improntati al rispetto reciproco, all'educazione e alla lealtà fra gli iscritti, per far sì che le discussioni rimangano costruttive e il clima di reciproca collaborazione e di confronto positivo.
Azioni di segnalazione o di contestazione riferiti a comportamenti ritenuti inappropriati o offensivi da parte di altri utenti sono da riportare direttamente ai moderatori per mezzo del link "Segnala il messaggio" presente vicino ad ogni post (pulsante triangolare contrassegnato da un punto esclamativo) o per mezzo dei messaggi privati.
Verrà chiuso o rimosso ogni messaggio/discussione che non rispetti le regole del forum; in caso di comportamenti reputati estremi, lo staff di debianizzati.org potrà adottare misure di allontanamento di un determinato utente (ban temporaneo/indeterminato oppure cancellazione dell'account).


<<< Regole Generali >>>
1) Seguire le regole di buona educazione all'interno del forum evitando messaggi denigratori verso gli altri utenti.
2) Evitare l'inserzione simultanea di messaggi equivalenti, sia all'interno delle sezioni del portale che al di fuori di esso (crossposting).
3) Non inserire messaggi di spam, pubblicitari o che violino un copyright.
4) È vietata l'inserzione di messaggi pornografici, inneggianti a comportamenti illeciti o contenenti istruzioni per pratiche illecite.
5) Tutti i post, le firme e gli avatar ritenuti inappropriati, offensivi o orientati allo spam saranno rimossi senza alcun preavviso.

<<< Creazione di nuovi argomenti di discussione (topic) >>>
6) Prima di inserire una nuova discussione è utile ricercare le informazioni riguardanti la problematica da risolvere utilizzando i motori di ricerca presenti su internet, l'apposita funzione di ricerca del forum oppure quella della Sezione Guide di debianizzati.org.
7) Inserire i messaggi nelle apposite sezioni del forum che sono organizzate per contenuto / tematica secondo l'argomento che si intende trattare.
8) Scegliere per il nuovo topic un titolo significativo, evitando di scrivere in maiuscolo e di utilizzare parole come "urgente", "importante", "aiuto" o simili.
9) Qualora si arrivi alla risoluzione della propria problematica, si dovrà modificare il titolo del primo post della discussione che si è aperta anteponendo ad esso il tag [RISOLTO].

<<< Messaggi Pubblici >>>
10) Evitare l'inserzione di messaggi che non siano utili alla risoluzione del problema.
11) Scrivere in maiuscolo equivale a gridare e non è gradito; è possibile evidenziare alcune parole di un messaggio in _questo_modo_, oppure *così*, o anche così.
12) Evitare di inserire messaggi che trattano un argomento differente da quello impostato nel topic.
13) Fare riferimento a questa pagina del wiki per ottenere indicazioni precise sulla modalità più adatta di porre richieste nel forum: Come formulare quesiti tecnici.
14) Per una migliore leggibilità, inserire l'output dei comandi impartiti all'interno dei tag "codice" utilizzando l'apposito pulsante "Code" presente sopra l'editor dei messaggi.
15) Per lo stesso motivo evitare l'utilizzo indiscriminato del tag "quote" se non strettamente necessario per citare alcune parti del testo o, magari, un messaggio non adiacente a quello inserito.
16) Cercare di evitare abbreviazioni (stile SMS), dividere il messaggio nei corretti sotto-paragrafi e cercare di utilizzare la punteggiatura per aumentare le fruibilità del contenuto dei messaggi.
17) Inserire gli output particolarmente lunghi (come quelli dei log di sistema, ad esempio) all'interno di file da allegare al messaggio onde evitare di rendere confusionaria la lettura.
18) Qualora le informazioni di risoluzione non siano presenti all'interno della discussione, è gradito che l'utente effettui un ultimo post ove riportare tutto ciò che lo ha indirizzato/aiutato nella risoluzione del problema (comandi, guide, etc.).

<<< Note >>>
Lo staff di debianizzati.org si riserva il diritto di modificare il presente documento in qualsiasi momento.
Ogni cambiamento sarà comunicato con un messaggio pubblico all'interno del forum.


Grazie,
lo staff di debianizzati.org
Ultima modifica di pmate il 20/04/2010, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pmate
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 3574
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41

Torna a Regolamento Forum Debianizzati.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron