Help installazione kxstitch su debian wheezy

Problemi con l'installazione di pacchetti

Help installazione kxstitch su debian wheezy

Messaggioda Angela2012 » 20/05/2012, 5:11

Salve!! Ho trovato questo programma (kxstitch, serve per fare gli schemi a punto croce) su SourceForge.net: http://sourceforge.net/apps/mediawiki/kxstitch/index.php?title=Main_Page.
Avrei proprio bisogno di installarlo. Sono su wheezy, con gnome, mentre il programma è per kde...
C'è anche pacchettizato (però per squeeze): http://packages.debian.org/squeeze/kxstitch.
Ho provato a scaricare e installare il .deb per squeeze, ma ci sono dipendenze non soddisfatte.
Come posso fare per installarlo?
Grazie in anticipo
Angela2012
Newbie
Newbie

Re: Help installazione kxstitch su debian wheezy

Messaggioda mirko.pagliai » 20/05/2012, 9:50

C'è anche su Sid. Prova con il pinning, seguendo l'apposita guida sul wiki.
Ad ogni modo, se non riesci, riporta dell'output utile.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Angela2012 » 20/05/2012, 21:20

Ti ringrazio tantissimo!
Ho letto la guida del wiki sul pinning. Ho impostato i file apt.conf e preferences. In particolare, ho settato il pin dei pacchetti della stable e della unstable (anche io sono con la testing) ad un valore inferiore a 0, come l'esempio della guida, in modo che i pacchetti da queste versioni vengano installati solo se esplicitamente richiesto.
Ho poi provato prima con i repo di squeeze, poi con quelli di sid, ma il risultato è sempre lo stesso, ossia.

Codice: Seleziona tutto
root@debian-fisso:/home/angela# apt-get install kxstitch
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto kxstitch non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo può significare che il pacchetto è mancante, è obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "kxstitch" non ha candidati da installare

Ho sbagliato qualche cosa?
Cosa devo fare?
Angela2012
Newbie
Newbie

Messaggioda Virgilio_2 » 21/05/2012, 0:57

guarda io ho provato una volta col pinning ed ho fatto solo danni.... poi il fatto che il programma che cerchi c'è in stable e in sid ma non in testing...boh!

Comunque guardando qui: http://wiki.debian.org/it/AptPreferences o ancora meglio la guida del buon Mirko qui http://www.mirkopagliai.it/debian-repository-e-pinning/ direi che nel tuo install manca l'indicazione di che versione prendere:

Per pacchetti di altre versioni, invece, avremo a disposizione due comandi:

apt-get install pacchetto/unstable

che installa pacchetto dalla unstable con le dipendenze della versione indicata in /etc/apt/apt.conf (nell’esempio vista prima, la testing), se disponibili.

In alternativa:
apt-get install -t unstable pacchetto

che installa pacchetto dalla unstable con le dipendenze della unstable.

quindi nel tuo caso invece che "apt-get install kxstitch" che vedo hai dato, penso che dovresti dare, a seconda di quello che intendi fare, uno di questi comandi:
apt-get install kxstitch/stable
apt-get install kxstitch/unstable
apt-get install -t stable kxstitch
apt-get install -t unstable kxstitch
Virgilio_2
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 21/05/2012, 6:52

Esattamente come precisato da Virgilio.
Preciso anche che non sempre il pinning può andare a buon fine. Ma sicuramente è la prima strada da testare.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda skizzhg » 21/05/2012, 7:42

E nessuno ha notato che il pacchetto non esiste più?
Oltre alle scrittine che riportano i rami vanno anche guardate le architetture ;)
Per sapere il motivo: http://packages.debian.org/kxstitch => cliccare su "squeeze (stable)" => Developer Information (PTS) => [2011-02-28] Removed 0.8.3.1-1 from unstable => The full log for this bug can be viewed at http://bugs.debian.org/565753

Se le dipendenze vengono risolte si può installare da stable altrimenti sorgenti da git e compilare.
skizzhg
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 21/05/2012, 9:35

È già chiaro nel momento in cui manca da testing ma è presente su unstable. Significa che molto probabilmente è stato volontariamente rimosso, dove per "volontariamente" si intende anche la presenza di un valido (e grave, in verso negativo) motivo.

EDIT: cerco di essere più chiaro. Diamo un ordine cronologico alle varie versioni e loro repository:
oldstable (e precedenti oldstable) <- stable <- testing <- unstable <- experimental
I pacchetti si muovono da destra verso sinistra, ovvero vengono inseriti a sinistra e si fermano a destra.

1) se un software non è proprio presente, è probabile che non sia proprio pacchettizzato;
2) se un pacchetto è presente solo sul lato destro, è facile che sia stato pacchettizzato solo di recente;
3) se un pacchetto è presente solo sul lato sinistro, è facile che sia diventato obsoleto;
4) se un pacchetto è presente in punti discontinui, è facile che sia stato arbitrariamente rimosso in seguito a problemi, visto che ne è stato praticamente interrotto il normale percorso.

Chiaro che si fa sempre bene a cercare maggiori informazioni su un pacchetto, ma intendevo dire che già da questi particolari (e quindi da una prima panoramica sulla presenza di un pacchetto nei vari vero) si evince con buone probabilità lo stato del pacchetto stesso.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Torna a Installazione