Firma digitale - Manhattan 172844 - Camera e Commercio

Problemi con l'installazione di pacchetti

Firma digitale - Manhattan 172844 - Camera e Commercio

Messaggioda Modena » 05/10/2013, 23:12

Ciao Ragazzi,
più di qualche settimana fa ho acquistato un Smart Card Reader Manhattan per poter apporre la firma digitale per le comunicazioni con la Camera e Commercio e lo Stato in generale.
Una volta comprato il lettore è rimasto li fermo a contemplare il monitor adesso è venuta l'ora di sistemarlo.

Prima di imbattermi nell'istallazione dei driver del lettore + quella del software della Camera e Commercio, con una procedura non di primo pelo (sopratutto quella del software camerale). Volevo capire se potevo risolvere il tutto con questa installazione grafica ma ho vari dubbi in merito:

Chiarendo in primo luogo che quando è possibile, preferisco sempre software l'open source a software closed.

1 - Ho trovato in rete dei pacchetti Open Source almeno così c'è scritto, il primo timore sull'affidabilità di questo codice. Qualcuno voi ne ha sentito parlare?
Esiste qualcosa open source di più supportato?

2 - Come faccio ad essere certo che è veramente open source

3 - Questa pocedura cosa mi installa?
MI installa i soli i driver del lettore? oppure mi installa anche il software per la gestione della carta per la firma elettronica della camera e commercio?

Dati:
Sisteema Operativo Debian 7 - Wheezy :D
Lettore Smart Card Manhattan 172844

Grazie per l'attenzione e ciao!
Modena
Jr. Member
Jr. Member

Re: Firma digitale - Manhattan 172844 - Camera e Commercio

Messaggioda mirko.pagliai » 06/10/2013, 8:27

Modena ha scritto:1 - Ho trovato in rete dei pacchetti Open Source almeno così c'è scritto, il primo timore sull'affidabilità di questo codice. Qualcuno voi ne ha sentito parlare?
Esiste qualcosa open source di più supportato?

Su quella pagina c'è scritto che:
Non si tratta di Software Libero né Open Source, però è scaricabile gratuitamente

Poi c'è anche scritto che:
I due pacchetti deb sono completamente open source (a differenza delle applicazioni vere e proprie), i sorgenti sono ospitati su GitHub

Ma - scusami il termine - è una "cagata": intende dire che i file .deb, che sono open-source (e vabbè, ma non potrebbe essere diversamente), ti andranno ad installare un'applicazione che non è open-source. Volendola tradurre in termini più semplici: il programma non è open-source, l'installer sì.
Resta comunque software closed.

Modena ha scritto:2 - Come faccio ad essere certo che è veramente open source

È semplice: se sono disponibili, e quindi consultabili e utilizzabili, i sorgenti.

Modena ha scritto:3 - Questa pocedura cosa mi installa?
MI installa i soli i driver del lettore? oppure mi installa anche il software per la gestione della carta per la firma elettronica della camera e commercio?

Da quella pagina è possibile scaricare sia il software per la firma digitale, sia i driver. Sono due pacchetti distinti.
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 07/10/2013, 7:37

mirko.pagliai ha scritto:
Modena ha scritto:2 - Come faccio ad essere certo che è veramente open source

È semplice: se sono disponibili, e quindi consultabili e utilizzabili, i sorgenti.

A scanso di equivoci: avere il codice leggibile non ci dice prorio nulla della sua licenza! Anzi, un programma puo` benissimo avere il codice leggibil ma essere rilansciato con una licenza delle piu` restrittive. Open source non significa a scanso di equivoci che il sorgente sia aperto-leggibile, ma che un certo numero di liberta` in capo all'utente siano legalmente grantite quali ad esempio la possibilita` di usare senza limiti il software o persino di modificarlo.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda fgcl2k » 07/10/2013, 9:04

Uso un lettore Manhattan che si identifica con
Codice: Seleziona tutto
ID 0ca6:0010 Castles Technology Co., Ltd EZUSB PC/SC Smart Card Reader
Funziona sia con Debian sia con Ubuntu. I pacchetti che indichi, come già spiegato da mirko.pagliai, sono solo degli installer che installeranno in automatico i pacchetti necessari, in particolare il driver (closed source) EZ100usb. Non esiste un driver open source per il lettore Manhattan, che io sappia. Inoltre l'installer crea in automatico un file di regole per udev per accedere al dispositivo senza essere root (usa l'utente pcscd). La configurazione del dispositivo su firefox deve essere fatta a mano ma puoi trovarla facilmente in vari siti. La libreria da utilizzare è opensc-pkcs11.so (In Firefox: Modifica > Preferenze > Avanzate > Cifratura/Certificati > Dispositivi di sicurezza > Carica).
fgcl2k
Newbie
Newbie

Messaggioda Risca » 07/10/2013, 9:35

Mi ricordo alcune discussioni simili, prova a leggere se trovi qualche riferimento utile:
- viewtopic.php?t=48349
- viewtopic.php?t=42497
- http://guide.debianizzati.org/index.php ... ei_Servizi
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mirko.pagliai » 08/10/2013, 8:28

Le precisazioni di Risca sono correttissime ;)
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Modena » 22/10/2013, 7:51

Ciao ragazzi,
sono ancora vivo! :) GRAZIE per le delucidazioni!
Adesso devo trovare qualche oretta e dipanare il problema, e risolvero.

Intanto mi viene i mente un'altro dubbio, che non sono riuscito a risolvere in rete. ???
Una volta installato il tutto (driver e software), devo fare il backup di qualche chiave o file o altro per essere sicuro di ripristinare tutto in caso di guasto del pc? (.... quanto devo imparare ancora ....)
Sapete, trattandosi di roba riguardante Infocamere non voglio impazzire con la burocrazia italiana. :-[
Inoltre in questo modo posso eventualmente provare l'installazione sul mio pc dei test. :-)
Ciao
Modena
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Modena » 25/10/2013, 20:13

Ciao Ragazzi! O0
Mi rispondo da solo :)

Da approfondimenti ho scoperto che i driver per il reader smart card con il software della camera e commercio possono si possono istallarli su più PC indipendentemente uno dall'altro.
Le chiavi pubbliche e private risiedono tutte nella smart card, pertanto posso fare prove e formattare l'Hard Disk tutte le volte che voglio non si perde nulla.

Rimane inteso che i documenti firmati vanno normalmente salvati a parte ma questa è un'altra faccenda.
Adesso finalmente non ho paura di fare danni e procedo ;D
Vi farò sapere.
Ciao
Modena
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Installazione