Xdccdownloader solo per Ubuntu?? [RISOLTO]

Problemi con l'installazione di pacchetti

Xdccdownloader solo per Ubuntu?? [RISOLTO]

Messaggioda luka » 12/10/2014, 10:14

Salve, volevo installare sulla mia debian 7 stable amd64 un programma chiamato xdccdownloader, praticamente un frontend grafico per scaricare programmi e quant'altro dalla rete mirc in maniera molto semplice e meno macchinosa di altri programmi quali konversation etc..
Il programma l'ho scaricato da qui: http://playxz.altervista.org/blog/xdcc-downloader/ e sotto xubuntu mi funzionava alla grande.
La procedra che ho eseguito, la stessa che usavo sotto xubuntu è stata di estrarre il file e nelle proprietà aggiungere i permessi per renderlo eseguibile.
Doppio clic e non succede niente..ok sarà un eseguibile per arch. a 32 bit, allora seguendo le guide di debianizzati eseguo:
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg --add-architecture i386

e successivamente:
sudo apt-get update

Il comando sudo lo ho aggiunto io, sulla guida non era presente: guide.debianizzati.org/index.php/Usare_pacchetti_a_32_bit_su_sistemi_a_64_bit
Dove sbaglio? oppure questo eseguibile è solo per ubuntu e non può essere eseguito su debian?
Grazie in anticipo per ogni aiuto che mi vorrete dare.
Ultima modifica di luka il 17/10/2014, 20:53, modificato 1 volta in totale.
luka
Full Member
Full Member

Re: Xdccdownloader solo per Ubuntu??

Messaggioda Aki » 12/10/2014, 11:45

Dove sbaglio?

Il supporto per il multiarch è automatico quando il programma è pacchettizzato per Debian.

Puoi usare il comando file ed il comando ldd per verificare, rispettivamente, il formato del programma (eseguibile 32 o 64 bit) e le librerie dinamiche richieste e non installate; quindi, sulla base dell'elenco delle librerie richieste, puoi installare manualmente tramite multi-arch i pacchetti di quelle che ti sono necessarie.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luka » 12/10/2014, 16:04

Grazie intanto per la celere risposta, posto l'output dei comandi suggeritimi:
luca@luca-AOD255:~/Scaricati$ ldd XdccDownloader
   linux-gate.so.1 =>  (0xf77ad000)
   libdl.so.2 => /lib32/libdl.so.2 (0xf7794000)
   libz.so.1 => /usr/lib32/libz.so.1 (0xf777c000)
   libc.so.6 => /lib32/libc.so.6 (0xf7618000)
   /lib/ld-linux.so.2 (0xf77ae000)
luca@luca-AOD255:~/Scaricati$ file XdccDownloader
XdccDownloader: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.18, BuildID[sha1]=0x98c67e0b62ffa1247a698e1c1c2fd132c67422f4, not stripped
luca@luca-AOD255:~/Scaricati$

devo quindi installare: libdl.so.2; lib32/libz.so.1; libc.so.6; ld-linux.so.2 cercandoli su synaptic?
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 12/10/2014, 20:45

Quali messaggi compaiono a schermo se esegui il programma da una finestra di terminale ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luka » 12/10/2014, 22:49

questo è quello che mi compare:
luca@luca-AOD255:~/Scaricati$ ./XdccDownloader
Error loading Python lib '/tmp/_MEIMT2xIl/libpython2.7.so.1.0': /lib32/libc.so.6: version `GLIBC_2.15' not found (required by /tmp/_MEIMT2xIl/libpython2.7.so.1.0)
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda luka » 12/10/2014, 23:12

Sul sito dove ho scaricato il programma un utente suggerisce questa soluzione:
#! /usr/bin/env python
./XdccDownloader

Ho tentato ma il risultato è questo:
root@luca-AOD255:/home/luca# cd Scaricati
root@luca-AOD255:/home/luca/Scaricati# ! /usr/bin/env python
Python 2.7.3 (default, Mar 13 2014, 11:03:55)
[GCC 4.7.2] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> ./XdccDownloader
  File "<stdin>", line 1
    ./XdccDownloader
    ^
SyntaxError: invalid syntax
>>>

C'è anche chi cosiglia di installare tutte le librerie a 32 bit con questo comando:
sudo apt-get install libxtst6:i386 libXext6:i386 libxi6:i386 libncurses5:i386 libxt6:i386 libxpm4:i386 libxmu6:i386 libxp6:i386 zlib1g:i386

Ma preferisco aspettare una tua indicazione...non vorrei danneggiare il sistema.
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda luka » 13/10/2014, 11:51

In attesa di un tuo aiuto sto tentando da buon principiante di trovare (empiricamente..) una soluzione..
Ipotizzo il problema sia ottenere glib> = 2.14 e cercando su vari siti ho tentato con questo comando con il conseguente risultato:
luca@luca-AOD255:~/Scaricati$  sudo apt-get install libc6-dev=2.17-7
[sudo] password for luca:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Version "2.17-7" per "libc6-dev" non trovato
[/code
oppure:
[code]luca@luca-AOD255:~/Scaricati$  sudo apt-get -t testing install libc6-dev
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Il valore "testing" non è valido per APT::Default-Release poiché tale release non è disponibile dalle sorgenti

OK. aspetto il tuo aiuto...........(almeno ci ho provato ;D )
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 13/10/2014, 21:17

luka ha scritto:questo è quello che mi compare:
Error loading Python lib '/tmp/_MEIMT2xIl/libpython2.7.so.1.0': /lib32/libc.so.6: version `GLIBC_2.15' not found (required by /tmp/_MEIMT2xIl/libpython2.7.so.1.0)

Da quanto da te sopra riportato, risulta che il programma tenta di accedere ad una libreria pyhton collocata nella directory temporanea del sistema (questo è alquanto inusuale) e, quando il sistema operativo cerca di caricarla in memoria riferisce che essa è incompatibile (per versione) con la libreria di sistema /lib32/libc.so.6 installata.

Per risolvere, dovresti ricompilare l'applicazione per Debian, ammesso che l'autore metta a disposizione i codici sorgente. Chiedi all'autore di metterti a disposizione il codice sorgente.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luka » 13/10/2014, 21:25

Non mi aspettavo una soluzione così complessa...questo programma mi interessa molto.Se tu mi dici così significa che senza dubbio non ci sono altre soluzioni..
Posso provare a contattare l'autore per i codici sorgente ma poi come faccio visto che non ho idea di come ricompilare l'applicazione per debian?
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 13/10/2014, 22:08

Puoi chiedere all'autore di compilarlo per te.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda luka » 14/10/2014, 0:46

Nel sito dell'autore del programma http://playxz.altervista.org/blog/xdcc-downloader/ molti domandano lumi sul medesimo problema ma non mi sembra siano fornite risposte esaurienti se non installare librerie a 32 bit:
sudo apt-get install libxtst6:i386 libXext6:i386 libxi6:i386 libncurses5:i386 libxt6:i386 libxpm4:i386 libxmu6:i386 libxp6:i386 zlib1g:i386

cosa che non ho tentato non sapendo se posso danneggiare qualcosa in quanto l'autore fà riferimento esclusivamente a ubuntu e non a debian...
Ritengo improbabile che sviluppi una versione per debian su mia richiesta (immagino la tua proposta era in senso ironico..) e mi domando da profano: ma essendo open source questo programma non dovrebbe essere consultabile ed modificabile da chiunque?
Ho visto sul sito che è disponibile una versione da shell, un archivio che ho scaricato e come consigliato dall'autore stesso ho provato ad aprire col comando:
luca@luca-AOD255:~/Scaricati$ tar -zxvf XdccDownloader_shell.tar.gz

gzip: stdin: not in gzip format
tar: Child returned status 1
tar: Error is not recoverable: exiting now

e non si apre neppure col gestore archivi...sembra un problema senza soluzione.
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 14/10/2014, 10:57

luka ha scritto:Ritengo improbabile che sviluppi una versione per debian su mia richiesta (immagino la tua proposta era in senso ironico..)

Non era affatto ironica, presumo. Potrebbe anche avere interesse a rilasciare una versione specifica per Debian, visto che l'utenza è numerosa (inferiore a quella di Ubuntu, certo, ma comunque considerevole).
D'altronde, lo stesso autore sul sito specifica: "Datemi feedback per le derivate di Ubuntu 14.04 64 bit" (ovviamente Debian non è derivata da Ubuntu, ma viceversa. Ma evidentemente gli interessa sapere...).

luka ha scritto:ma essendo open source questo programma non dovrebbe essere consultabile ed modificabile da chiunque

Il fatto che sia open source è una tua deduzione? Perché sul sito e negli archivi scaricabili c'è solo un file eseguibile, nessuna licenza da nessuna parte.

Ad ogni modo, a me con Debian Testing a 64 bit si avvia regolarmente. Ma è difficile fare un debug di questo coso qui. Quando lo avvio da terminale:
./XdccDownloader
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-scale-bitmap-fonts.conf", line 70: non-double matrix element
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-scale-bitmap-fonts.conf", line 70: non-double matrix element
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-scale-bitmap-fonts.conf", line 78: saw unknown, expected number
Unable to load library icui18n "Cannot load library icui18n: (libicui18n.so.48: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente)"
Manca la voce USERNAME alla shelve
Avvio Normale
fifo_path /tmp/xdccdownloader.fifo
event_scheduled False
create_download_table
Update_Thread
1.4.4
Read_FIFO_Thread Stop
Stop
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda luka » 14/10/2014, 11:11

Intanto grazie per il tuo intervento, la deduzione sul codice libero l'ho fatta forse per ignoranza dando per scontato che linux è open source ho pensato che tutti i programmi lo sono...forse non è così..
Se a te funziona con la testing potrei cambiare i repository da stable in testing e vedere se funziona?? puoi indicarmi come fare esattamente per non sbagliare?
Grazie
luka
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 14/10/2014, 11:20

luka ha scritto:dando per scontato che linux è open source ho pensato che tutti i programmi lo sono...forse non è così..

Affatto. Puoi installare un po' quello che ti pare. Il sistema è open source, non tutte le applicazioni disponibili. Prendi Skype, per esempio. Onestamente non so se il programma in questione sia open source, non ho trovato la licenza, né i sorgenti.

Sul wiki trovi tutta la documentazione necessaria per passare da stable a testing. Ma ti consiglio questa come ultima strada percorribile.
Prova comunque a installare quelle librerie: se non ottieni nessun miglioramento, puoi comunque rimuoverle semplicemente sostituendo - nello stesso comando - "install" con "remove" o "purge".
Contatta lo sviluppatore e riportagli quanto hai registrato fin qui, eventualmente anche linkandogli questa discussione (contiene comunque informazioni utili).

Solo come extrema ratio dovresti fare il passaggio di versione, che comunque io sconsiglio solo per una semplice applicazione.
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda luka » 14/10/2014, 11:30

immagino debba installare le librerie che a me indica come mancanti:
Error loading Python lib '/tmp/_MEI1EWTeE/libpython2.7.so.1.0': /lib/i386-linux-gnu/i686/cmov/libc.so.6: version `GLIBC_2.15' not found (required by /tmp/_MEI1EWTeE/libpython2.7.so.1.0)

provo da synaptic a cercare libpython2.7 e mi risulta installato..
luka
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Installazione