Pagina 1 di 1

Cambio desktop...programmi duplicati??

MessaggioInviato: 04/01/2015, 18:22
da luka
Salve, attualmente utilizzo sul mio portatile acer Debian wheezy con gnome classic per avere un sistema più reattivo e performante.
Nonostante ciò non sono molto soddisfatto dell'aspetto grafico che, anche se molto più leggero di gnome shell,ne richiama molto lo stile.
Nostalgico del buon gnome 2 decido di installare Mate, da terminale con successo installo il DE in questione risevandomi in un secondo momento di eliminare gnome shell...(hai visto mai ci ripenso..)
Riavvio, al login seleziono Mate..tutto ok!..scorro i menù e mi accorgo di avere tutti i programmi duplicati...alcuni uguali ed altri le versioni diverse dello stesso tipo di programma..es: gedit/pluma.
Procedo allora alla disinstallazione di gnome shell...ad un certo punto lo schermo diventa vuoto (solo lo sfondo) niente cursore, impossibile interagire..riavvio forzatamente e parte da console, niente login manager, dò allora startx e lo schermo si blocca, rimane il nome utente col cursore fisso, impossibile digitare nulla.
Riavvio, provo a reinstallare gdm ma un messaggio mi dice che è già installato, ma non si avvia..
Perdo la pazienza e reinstallo Debian daccapo!
Qual è la procedura giusta per installare un desktop nuovo senza trovarsi i programmi di entrambe le versioni?
Vorrei ritentare ma come posso eliminare le applicazioni di gnome shell residue senza rischiare di compromettere di nuovo il sistema?

Re: Cambio desktop...programmi duplicati??

MessaggioInviato: 05/01/2015, 15:21
da achille cotone
luka ha scritto: niente login manager, dò allora startx e lo schermo si blocca, rimane il nome utente col cursore fisso, impossibile digitare nulla.
Riavvio, provo a reinstallare gdm ma un messaggio mi dice che è già installato, ma non si avvia..

ciao, provo a risponderti...gdm fa parte di Gnome, per questo non potevi avviarlo...avresti potuto installare lightdm...
per il fatto che ti dicesse che era già installato, probabilmente c'erano dei meta pacchetti/file di configurazione che son rimasti (di questo però non son sicurissimo!)

luka ha scritto:Vorrei ritentare ma come posso eliminare le applicazioni di gnome shell residue senza rischiare di compromettere di nuovo il sistema?

è simile al discorso fatto per gdm...quando avvii il login manager, dai uno sguardo alle sessioni per essere sicuro di avviare mate "puro"...
se mi vengono in mente altre cose, posto..

EDIT:il fatto che mate non si avviava era perchè magari avevi disinstallato xorg...in generale quando rimuovi un desktop stai attento a cosa ti propone di rimuovere....

Re: Cambio desktop...programmi duplicati??

MessaggioInviato: 05/01/2015, 17:39
da luka
Grazie per la risposta, ma avevo provato ad installare altri login manager, alcuni non partiva l'installazione ed altri non mi consentivano la scelta del dektop all'avvio..
Comunque ho reinstallato mate, e tutto funziona bene sempre che però ho le applicazioni duplicate (2 calcolatrici..2 gestori di archivi..etc) a questo punto evito di disinstallare gnome...
La versione di mate che ho installato è quella completa, senza extra, se non sbaglio la mate desktop enviroment.
Come posso eliminare le applicazioni gnome senza compromettere di nuovo il sistema?? (vorrei evitare di dover disinstallare una per una..)

Re: Cambio desktop...programmi duplicati??

MessaggioInviato: 05/01/2015, 18:25
da achille cotone
non vorrei dire una cavolata...ma, se non sbaglio, mate funziona con gnome (almeno penso alcuni programmi dipendano da quest'ultimo...)
se vai su MODIFICA MENÙ (mi pare, tasto destro su RISORSE...almeno in gnome2 era li...) puoi modificare il menù ed "eliminare" i doppioni...
mi sa che devi proprio eliminarle una per una...stando attento a cosa disinstalli...

Re: Cambio desktop...programmi duplicati??

MessaggioInviato: 05/01/2015, 19:47
da luka
Io credo sia un desktop indipendente, ben diverso da gnome shell, un fork del buon vecchio gnome 2...
La soluzione di disinstallare tutte le applicazioni doppie non mi sembra plausibile o almeno penso che debba esserci una procedura per eliminare la parte di gnome shell rimasta..
A questo punto spero intervenga qualcuno che possa aiutare o fare chiarezza sul problema..