Creazione ed installazione pacchetto

Problemi con l'installazione di pacchetti

Creazione ed installazione pacchetto

Messaggioda cventr » 08/07/2015, 12:27

Ciao a tutti. Spero di scrivere nel posto adatto, ho una domanda teorica e spero banale per voi.

Quando si usa il comando
Codice: Seleziona tutto
dpkg buildpackage
il sistema in cui creo il .deb e il sistema su cui lo andrò ad installare devono avere la stessa distribuzione di debian e, sopratutto, i pacchetti da cui il mio futuro .deb dipenderà devono essere aggiornati alla stessa versione su entrambi i pc?

La domanda nasce dal fatto che sul pc che uso per creare il .deb ho wheezy, sull'altro ho jessie. Ora, il mio pacchetto dipende da perl-base, che su wheezy ho alla versione 5.14.2 (ultima versione per wheezy) mentre sul jessie ho alla 5.20.2 (ultima versione per jessie).
Quando creo il pacchetto ovviamente nessun problema, quando lo installo sul pc con jessie mi dice che è richiesta la versione di perl-base 5.14.2, che come dicevo esiste per wheezy e non per jessie ... ???

Grazie a tutti
cventr
Newbie
Newbie

Re: Creazione ed installazione pacchetto

Messaggioda s3v » 08/07/2015, 13:04

cventr ha scritto:Quando si usa il comando
Codice: Seleziona tutto
dpkg buildpackage
il sistema in cui creo il .deb e il sistema su cui lo andrò ad installare devono avere la stessa distribuzione di debian e, sopratutto, i pacchetti da cui il mio futuro .deb dipenderà devono essere aggiornati alla stessa versione su entrambi i pc?

No.
Però esistono due questioni separate:
1) Le dipendenze
2) L'architettura della macchina

Per la prima, puoi risolvere semplicemente andando a modificare il file "debian/control" (tag "Depends") e specificando il nome del pacchetto ma anche la versione. Sono accettati gli operatori "=", "<=", ">=", ">", "<" e così via. Link.
Esempio: http://sources.debian.net/src/apt/1.1~e ... n/control/

Per la seconda, ti conviene utilizzare un ambiente chroot se tu volessi compilare su una macchina "amd64" ma creare un pacchetto per "i386" o "arm" etc.
Vedi qui: http://guide.debianizzati.org/index.php ... nti_puliti

Ciao e benvenuto nel forum ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione