[RISOLTO] - Pc schermo nero.

Problemi con l'installazione di pacchetti

[RISOLTO] - Pc schermo nero.

Messaggioda Esimplex » 16/10/2015, 7:08

Salve a tutti, ho Debian 8 64 bit con scheda video Nvidia Gforce 8600 GT.
Dopo aver aggiornato il driver video, al riavvio il pc si è bloccato con schermo nero e trattino lampeggiante prima del login.
C'è un modo per evitare di installare di nuovo Debian magari con la live di Ubuntu?
Ultima modifica di Esimplex il 16/10/2015, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Esimplex
Newbie
Newbie

Re: Pc schermo nero.

Messaggioda GipPasso » 16/10/2015, 9:39

Cerca di capire dove risiede il problema.
Puoi, per esempio, avviare in "recovery mode" e leggere i log sistema e X dell'avvio precedente.

Oppure leggere la nostra guida su come porre quesiti tecnici.
Esporre chiaramente il problema sarà un ottimo primo passo per inquadrarlo e concentrarsi sull'aspetto problematico.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Esimplex » 16/10/2015, 9:45

Anche in "recovery mode" non parte Debian, dopo il grub non arriva alla richiesta del login per entrare. Tutto questo è accaduto dopo che ho installato il driver Nvidia 340.93.deb per la mia scheda video Gforce 8600 GT.
Ultima modifica di Esimplex il 16/10/2015, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Esimplex
Newbie
Newbie

Messaggioda Underpass » 16/10/2015, 11:23

Ciao, quale procedura hai seguito per aggiornare i driver video?
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Esimplex » 16/10/2015, 11:32

Ho scaricato il driver "NVIDIA-Linux-x86_64-340.93.run" dal sito www.nvidia.com e l'ho installato sul pc.
Esimplex
Newbie
Newbie

Messaggioda Underpass » 16/10/2015, 13:23

Premendo ALT + F2 (o F3, ecc.) dovresti riuscire ad entrare in console. Accedi come root, ferma X e disinstalla i driver video.
Ti consiglio di utilizzare questa procedura

https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Esimplex » 16/10/2015, 14:18

Entrato in console sono riuscito a rimuovere il driver nvidia, riacceso il pc Debian è partito perfettamente.
Nel link da te segnalato per la procedura d'installazione del driver, c'è anche scritto questo:

"A partire da jessie, la necessità di driver proprietari è praticamente scomparsa: nouveau ora funziona molto bene e funziona con display con doppio monitor usando una semplice e facile configurazione dall'interno del desktop (per KDE vedere Impostazioni di sistema/Hardware/Display e monitor/Configurazione display). I driver proprietari non forniscono la normale registrazione di log e possono essere una fonte nascosta di problemi. Se si sta facendo un aggiornamento di distribuzione del sistema, si dovrebbe come minimo rimuovere i pacchetti nvidia da wheezy, far sì che il desktop funzioni con nouveau, e poi reinstallare i pacchetti nvidia se c'è una motivazione pressante per farlo."

Quindi non avendo io una specifica necessità per installarlo, mi astengo dal farlo ^_^
Sbaglio?
Esimplex
Newbie
Newbie

Messaggioda Underpass » 16/10/2015, 14:29

Dipende dalle tue necessità.
Se hai bisogno dell'accelerazione hardware perché magari vuoi utilizzare il PC come mediacenter, magari ti serve il driver proprietario NVIDIA.

Ad esempio, per anni ho tenuto i Nouveau, poi da un paio d'anni ho cambiato scheda video e per sfruttarne al massimo le caratteristiche ho installato quelli proprietari. Se invece hai una vecchia scheda video, puoi tranquillamente utilizzare quelli open.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Re: [RISOLTO] - Pc schermo nero.

Messaggioda Esimplex » 16/10/2015, 14:47

Non ho necessità di installare il driver Nvidia, lascio il Nouveau. Grazie a tutti per l'assistenza.
Esimplex
Newbie
Newbie

Torna a Installazione