[RISOLTO] debian non si avvia dopo aggiornamento

Problemi con l'installazione di pacchetti

[RISOLTO] debian non si avvia dopo aggiornamento

Messaggioda ale95 » 30/10/2015, 19:49

ciao a tutti
sono nuovo del forum e uso debian da poco. tutto va perfettamente alla grande (debian è una gran bella cosa) fino a quando non mi viene proposto dal sistema l'aggiornamento del sistema e l'installazione di pacchetti importanti. visto che erano etichettati come "aggiornamenti importanti" do inizio all'installazione dei pacchetti. tutto sembra filare liscio fin quando il sistema ravviandosi si blocca e non mi permette di accedere al desktop.
uso debian jessie 8.2 64bit con GNOME 3 e il sistema si blocca proprio quando mi richiede la password per accedere.

leggendo in giro pare che siano sorti problemi nella creazione delle dipendenze tra i vari pacchetti.
accedendo in recovery mode do il comando:
Codice: Seleziona tutto
aptitude update

mi da errore (non ricordo che tipo di errore, comunque suggeriva di utilizzare dpkg). quindi decido di girare per dpkg e riesco a fare l'update dei pacchetti.
successivamente avendolo letto ripetutamente in giro (e vedendo che di fatto non era cambiato nulla dopo un ulteriore riavvio) lancio il comando
aptitude -f install

a questo punto il sistema mi chiede di cancellare tutta una serie di pacchetti per un totale di circa 400MB. do il comando (leggendo che in molti casi simili è stata una buona soluzione), tutto funziona correttamente ma al riavvio nulla. il sistema da gli stessi problemi.

c'è qualcosa che si può fare? o l'unica soluzione è quella di farmi una copia dei file importanti, reinstallare tutto e partire da zero?

grazie mille in anticipo per chi vorrà aiutarmi
Ultima modifica di ale95 il 09/11/2015, 19:01, modificato 1 volta in totale.
ale95
Newbie
Newbie

Re: debian non si avvia dopo aggiornamento

Messaggioda HAL 9000 » 30/10/2015, 20:36

Premendo Ctrl-Alt-F1 dovresti poter accedere alla console testuale tty1. Lì puoi inserire il tuo nome utente e poi la password per accedere almeno in via testuale e ottieni poi i privilegi di amministrazione:
$ su -
Password:
#

In alternativa quando avvii, scegli modalità recovery, come hai già fatto.

Potresti provare a installare lightdm in luogo di gdm3, che ha attualmente un bug aperto che sembra descrivere proprio quel che ti è successo. Per farlo:
apt-get install lightdm
service gdm3 stop
service lightdm start

Se non funzionasse, ci servono altre informazioni. Dai quindi i seguenti comandi:
cd /root
script logs
dpkg --audit
apt-get check
apt-get install -f --simulate
ls -l /etc/apt/sources.list.d
cat /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.d/*
cat /var/log/apt/*.log
exit
xz -e logs
base64 logs.xz > logs.xz.base64

Per salvare un file logs.xz e uno logs.xz.base64 in /root. La codifica base64 serve per paste.debian.net, che credo accetti solo file testuali (gli allegati non sembrano funzionare attualmente su debianizzati.org, ma se vuoi puoi fare un tentativo con logs.xz).

Ora dovresti salvare i due file su un supporto esterno e poi inviare il file logs.xz.base64 a http://paste.debian.net, riportando qui il link.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda ale95 » 30/10/2015, 21:41

innanzitutto grazie per la risposta
ho provato ad installare lightdm disabilitando il gdm3 come mi hai suggerito, cambia la grafica ma non il risultato. arrivato alla finestra di login mi chiede la password e poi nulla, non da segno di vita.

ho generato il file di log con i comandi da te richiesti e ho caricato il file logs.xz.base64 su questo link:

http://paste.debian.net/318935/

credo proprio che gli allegati non funzionino qui sul forum.
ale95
Newbie
Newbie

Messaggioda HAL 9000 » 30/10/2015, 23:41

Scaricato quello da paste.debian.net. Giusto per completezza, per riottenere il file di log dal file scaricato basta:
base64 -d paste_* | unxz - > logs.txt
cat logs.txt

--- --- --- --- ---

I repository sono a posto, hai soltanto quelli di Google in aggiunta a quelli ufficiali, anche se li avrei disabilitati prima di effettuare un dist-upgrade, ma non risultano conflitti irrisolti, anche se al costo di una notevole rimozione di pacchetti (perfino gedit?).

Da console testuale, puoi provare ad avviare il server X con il solo terminale, per testare che almeno quello funzioni.

# service gdm3 stop
# service lightdm stop
# su - tuonomeutente
$ startx xterm

(Ctrl + tasto destro del mouse per ingrandire i caratteri)

In caso contrario copierei il file /var/log/Xorg.0.log su paste.debian.net.

Assicurati che non ci sono problemi con Xorg, reinstallerei i pacchetti mancanti.

Prima con una simulazione, per controllare possibili problemi:
# apt-get dist-upgrade -s
# apt-get install gnome -s

In caso li riporti.

Se non sono riportati errori, dai anche:
# apt-get dist-upgrade
# apt-get install gnome

Una volta fatto, se non ci sono stati errori, prova senza privilegi:
$ startx

per controllare se riesci ad avviare gnome senza passare per il display manager.

Poi effettui un logout, e provi avviando il display manager:
# service gdm3 start

Fai sapere se funziona tutto, o sennò cosa fallisce.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda ale95 » 31/10/2015, 9:52

ciao
il server X non credo che funzioni, ho provato a dare i comandi che mi hai detto,il risultato è un rettangolo bianco in cima allo schermo con scritto alessandro@debian in stile terminale, la tastiera non risponde (stessa cosa per il mouse) più e ho dovuto spegnere staccando l'alimentazione.

stessa cosa se do startx xterm da root.

non so se sia questo il comportamento voluto... quindi non sono andato oltre

qui il file di log Xorg.0.log in formato base64:

http://paste.debian.net/318958/

ma non capisco perchè sia successa una cosa simile, ho semplicemente seguito ciò che il sistema mi suggeriva...
a questo punto credo che un backup dei file e la formattazione di tutto sia la soluzione migliore... però aspetto prima la parola di voi esperti
ale95
Newbie
Newbie

Messaggioda HAL 9000 » 31/10/2015, 10:43

Dal log fornito, risulta che Xorg riconosce sia la tastiera che il touchpad, e non ci sono messaggi di errori, nemmeno relativi alla scheda video (Intel integrata). Quindi se tutto quanto si è bloccato, le ragioni non sono presenti nel log. ???

A scanso di equivoci, l'uso di "startx xterm" apre una sessione grafica minimale con il server Xorg, contenente il solo terminale xterm (non c'è nemmeno un window manager, quindi l'unica finestra del terminale, con sfondo bianco, non si può spostare, ingrandire o ridimensionare), da cui si possono lanciare altri comandi.

Se non ci sono stati malintesi, puoi provare ad allegare un altro file di log nello stesso modo, per esempio /var/log/syslog, così che si possa seguire tutte le operazioni dal momento dell'avvio e provare a individuare la causa del problema che stai riscontrando.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda ale95 » 01/11/2015, 10:02

esattamente, tutto funziona se rimango in modalità terminale (o in recovery), ciò che mostra a schermo il comando "startx xterm" è appunto la grafica minimale di xterm che hai descritto, oltre quello il pc non fa più nulla.

forse sto dicendo una fesseria ma i log che ti sto caricando sono presi prima di lanciare il comando "starx xterm" proprio perchè una volta lanciato non ho nessun controllo sulla macchina quindi non posso dare nessun comando (e di conseguenza copiare sulla USB il file di log), per cui mi chiedo come sia possibile che nel log siano presenti degli errori se ancora questi non sono sorti... di fatto touchpad,tastiera e scheda grafica si avviano correttamente appena il pc viene acceso.

non so per quale motivo ma debian pastzone non mi fa caricare il file di log /var/log/syslog

purtoppo ho bisogno al più presto del pc quindi sono costretto a formattare tutto e reinstallare debian.
comunque ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato. anche se non son riuscito a far ritornare tutto apposto vediamo il lato positivo, almeno ho imparato un sacco di cose! :)
ale95
Newbie
Newbie

Messaggioda HAL 9000 » 01/11/2015, 12:31

Servono privilegi di amministrazione (o almeno appartenere al gruppo adm) per leggere quel file. Ti dovesse servire allegarlo in futuro, devi prima farne una copia da qualche parte, per esempio in /tmp:
# cat /var/log/syslog > /tmp/log.txt

E poi alleghi il file /tmp/log.txt. Rinominandolo con estensione .txt potrebbe facilitare l'upload su servizi online che richiedono file con un'estensione particolare.

Se, controllando il file, ci fossero solo i servizi dell'ultimo avvio, è possibile recuperare quelli precedenti nei file /var/log/syslog.1, o in quelli ancora precedenti (e compressi) /var/log/syslog.2.gz, ecc...

Spiace di non essere stato di maggiore aiuto, spero comunque che con una nuova installazione risolva questo problema. Tienici aggiornati. :)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: [RISOLTO] debian non si avvia dopo aggiornamento

Messaggioda ale95 » 09/11/2015, 19:04

problema risolto!
reinstallando il sistema (prima ho formattato completamente le partizioni linux, cosa che ha richiesto un po di ore), debian è tornato come prima.
anche se forse non è stata la soluzione meno indolore...

ancora grazie mille per l'aiuto
ale95
Newbie
Newbie

Torna a Installazione