[RISOLTO] Installaz pacchetto Scuolabook con estensione .deb

Problemi con l'installazione di pacchetti

[RISOLTO] Installaz pacchetto Scuolabook con estensione .deb

Messaggioda misterti » 12/09/2016, 15:21

UPDATE: risolto con il suggerimento ricevuto. nell'ultima risposta ricapitolo i passaggi.

Salve, mi presento: sono utente ubuntu dal 2007, passato da un paio di mesi a debian xfce su un mini laptop lenovo. Faccio ancora fatica a familiarizzare con i minori automatismi di debian rispetto ad ubuntu per cui perdonatemi!

Per lavoro devo installare un ebook reader proprietario denominato Scuolabook, è l'unico che mi permette di accedere alla mia libreria. Il sito fornitore propone due versioni per ubuntu, per la 14.4 e la 16.4, ma in entrambi i casi non riesco ad installare per un problema di dipendenze, con la 16.04 il risultato è
Dependency is not satisfiable: libdbus-1-3 (>= 1.9.14)
, mentre con la 14.4 il risultato è
Dependency is not satisfiable: libgstreamer-plugins-good1.0-0
.

Ho provato ad installare a mano i pacchetti: nel primo caso il pacchetto risulta già installato (evidentemente ad una versione precedente a quella necessaria, almeno così capisco); nel secondo caso il pacchetto non risulta disponibile nei repository..

Googlando ho letto suggerimenti per aggiungere ppa ma so che valgono solo per ubuntu o che cmq aggiungere ppa su debian è complicato e sconsigliato...

c'è qualche modo per risolvere?

PS: ho usato sia apt-get, sia aptitude sia gdebi, i risultati postati sono di quest'ultimo

Grazie a tutt*
Ultima modifica di misterti il 12/09/2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.
misterti
Newbie
Newbie

Re: Installazione pacchetto Scuolabook con estensione .deb

Messaggioda darhma » 12/09/2016, 15:43

La versione libdbus-1-3 che ti serve dovrebbe essere disponibile in testing come puoi vedere a questo indirizzo https://packages.debian.org/search?keywords=libdbus-1-3 puoi provare a scaricare il pacchetto e ad installarlo (probabile che anche in questo caso ci siano problemi di dipendenze) oppure puoi fare l'upgrade a testing
darhma
Newbie
Newbie

Messaggioda misterti » 12/09/2016, 16:28

darhma ha scritto:La versione libdbus-1-3 che ti serve dovrebbe essere disponibile in testing come puoi vedere a questo indirizzo https://packages.debian.org/search?keywords=libdbus-1-3 puoi provare a scaricare il pacchetto e ad installarlo (probabile che anche in questo caso ci siano problemi di dipendenze) oppure puoi fare l'upgrade a testing

grazie Darhma, ho aggiunto a etc/apt/sources.list l'indirizzo del repository contenente il pacchetto e poi, come avevi previsto, ho verificato che ci sono altre dipendenze non soddisfatte. I pacchetti mancanti non sono però nominati nei repository debian (almeno non come mi risultavano da terminale) bensì nei repository ubuntu. Ho aggiunto le righe necessarie e aggiornato, ma finalmente, quando tutte le dipendenze erano soddisfatte, ho interrotto l'installazione perchè mi chiedeva di installare un numero spropositato di pacchetti. Provo a riportare il messaggio
Richiede l'installazione dei seguenti pacchetti: apt apt-utils coinor-libcoinmp1v5 freepats gcc-6-base gstreamer1.0-plugins-bad gstreamer1.0-plugins-base libapt-inst2.0 libapt-pkg5.0 libass5 libatk1.0-0 libatk1.0-data libatomic1 libavcodec57 libavformat57 libavutil55 libboost-date-time1.61.0 libboost-filesystem1.61.0 libboost-iostreams1.61.0 libboost-system1.61.0 libbs2b0 libc-bin libc-l10n libc6 libchromaprint1 libclucene-contribs1v5 libclucene-core1v5 libcmis-0.5-5v5 libde265-0 libdrm-amdgpu1 libdrm-dev libdrm-intel1 libdrm-nouveau2 libdrm-radeon1 libdrm2 libegl1-mesa libegl1-mesa-dev libegl1-mesa-drivers libfftw3-double3 libfluidsynth1 libgcrypt20 libgirepository-1.0-1 libgl1-mesa-glx libglapi-mesa libgles1-mesa libgles2-mesa libgles2-mesa-dev libglew1.13 libglib2.0-0 libglib2.0-bin libgltf-0.0-0v5 libgme0 libgnutls30 libgssapi-krb5-2 libgstreamer-plugins-bad1.0-0 libgstreamer-plugins-base1.0-0 libgstreamer1.0-0 libgtk-3-0 libgtk-3-common libharfbuzz0b libhogweed4 libhunspell-1.4-0 libicu57 libilmbase12 libk5crypto3 libkrb5-3 libkrb5support0 liblz4-1 libmimic0 libmjpegutils-2.1-0 libmms0 libmodplug1 libmpdec2 libmpeg2encpp-2.1-0 libmplex2-2.1-0 libncurses5 libncursesw5 libnettle6 libnuma1 libofa0 libopenal-data libopenal1 libopencv-calib3d2.4v5 libopencv-contrib2.4v5 libopencv-core2.4v5 libopencv-features2d2.4v5 libopencv-flann2.4v5 libopencv-highgui2.4-deb0 libopencv-imgproc2.4v5 libopencv-legacy2.4v5 libopencv-ml2.4v5 libopencv-objdetect2.4v5 libopencv-video2.4v5 libopenexr22 libopenjp2-7 liborc-0.4-0 liborcus-0.11-0 libp11-kit0 libpagemaker-0.0-0 libpango-1.0-0 libpango1.0-0 libpangocairo-1.0-0 libpangoft2-1.0-0 libpangoxft-1.0-0 libpci3 libpcre16-3 libpng16-16 libpthread-stubs0-dev libpython3-stdlib libpython3.5 libpython3.5-minimal libpython3.5-stdlib libreoffice libreoffice-base libreoffice-base-core libreoffice-base-drivers libreoffice-calc libreoffice-common libreoffice-core libreoffice-draw libreoffice-impress libreoffice-java-common libreoffice-math libreoffice-style-galaxy libreoffice-style-tango libreoffice-writer libsbc1 libsnappy1v5 libsoundtouch1 libsoxr0 libspandsp2 libsrtp0 libssh-gcrypt-4 libssl1.0.2 libstdc++6 libswresample2 libswscale4 libtasn1-6 libtbb2 libthai0 libtinfo5 libva1 libvo-aacenc0 libvo-amrwbenc0 libvpx4 libwayland-bin libwayland-client0 libwayland-cursor0 libwayland-dev libwayland-egl1-mesa libwayland-server0 libwebp6 libwebpmux2 libwildmidi-config libwildmidi2 libwps-0.4-4 libx11-6 libx11-dev libx11-doc libx11-xcb-dev libx11-xcb1 libx264-148 libx265-87 libxau-dev libxcb-dri2-0 libxcb-dri2-0-dev libxcb-dri3-0 libxcb-dri3-dev libxcb-glx0 libxcb-glx0-dev libxcb-icccm4 libxcb-image0 libxcb-present-dev libxcb-present0 libxcb-randr0 libxcb-randr0-dev libxcb-render-util0 libxcb-render0 libxcb-render0-dev libxcb-shape0 libxcb-shape0-dev libxcb-sync-dev libxcb-sync1 libxcb-util1 libxcb-xfixes0 libxcb-xfixes0-dev libxcb-xkb1 libxcb1 libxcb1-dev libxdamage-dev libxdmcp-dev libxdmcp6 libxext-dev libxfixes-dev libxfixes3 libxkbcommon0 libxrandr2 libxshmfence-dev libxshmfence1 libxxf86vm-dev libxxf86vm1 libzbar0 locales p11-kit-modules pciutils powertop printer-driver-brlaser python3 python3-apt python3-brlapi python3-cairo python3-gi python3-minimal python3-pkg-resources python3-uno python3.5 python3.5-minimal uno-libs3 ure x11proto-core-dev x11proto-damage-dev x11proto-dri2-dev x11proto-fixes-dev x11proto-gl-dev x11proto-input-dev x11proto-kb-dev x11proto-xext-dev x11proto-xf86vidmode-dev xorg-sgml-doctools xtrans-dev

credo siano pacchetti presenti nei repository ubuntu che ho aggiunto: se così fosse non ho voglia di installarli perchè a questo punto avrei messo direttamente ubuntu, cosa che non ho fatto per motivi precisi. Ho il webreader in alternativa al reader da installare, quindi nella peggiore delle ipotesi posso evitare l'installazione del pacchetto, pulire il file etc/apt/sources.list e chiudere...mi chiedevo solo se non fosse possibile invece evitare l'installazione di tutti quei pacchetti. Grazie ancora
misterti
Newbie
Newbie

Messaggioda gajm » 12/09/2016, 17:47

Una strada alternativa, visto che mi pare non esserci alcun sorgente, potrebbe essere quella di ricostruire il pacchetto deb aggiustando le dipendenze.
Vedendo il contenuto del pacchetto di Ubuntu: http://packages.ubuntu.com/trusty-updates/amd64/libgstreamer-plugins-good1.0-0/filelist
In Debian sembrerebbero essere contenute nel pacchetto "libgstreamer-plugins-bad1.0-0": https://packages.debian.org/jessie/amd64/libgstreamer-plugins-bad1.0-0/filelist

In pratica, copia il deb di scuolabook in una cartella temporanea, spostati col terminale nella cartella e dai questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
dpkg --extract Scuolabook_3.1.6_14.04_amd64.deb Scuolabook_3.1.6_14.04_amd64/
dpkg --control Scuolabook_3.1.6_14.04_amd64.deb Scuolabook_3.1.6_14.04_amd64/DEBIAN/

Nel deb che hai appena estratto troverai una cartella cartella "DEBIAN" che al suo interno conterrà un file control.
Apri il file control, troverai una voce "Depends:" seguita dalle dipendenze richieste dal pacchetto. Sostituisci la voce "libgstreamer-plugins-good1.0-0" con l'equivalente di Debian, "libgstreamer-plugins-bad1.0-0".
Fatto questo, torni sul terminale a crei il pacchetto con le dipendenze fixate:
Codice: Seleziona tutto
dpkg -b Scuolabook_3.1.6_14.04_amd64/ Scuolabook_3.1.6_14.04_amd64~jessie-0.deb

A questo punto puoi installare il nuovo pacchetto con gdebi.
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda darhma » 12/09/2016, 18:22

Per prima cosa risistema il file etc/apt/sources.list togliendo i repo di ubuntu e se li hai aggiunti quelli di testing.
Dal link che ti ho postato prima vai su stretch/testing e da li scarica il pacchetto adatto alla tua architettura (presumo amd64) e prova a installarlo con gdebi, da una veloce ricerca penso che non ci dovrebbero essere particolari problemi di dipendenze.
Se l'installazione va a buon fine puoi riprovare a installare il .deb che ti serve.

Mi raccomando di non fare pasticci con il sources.list non aggiungere mai repo di ubuntu a debian in generale e alla stable in particolare faresti solo dei gran casini.
darhma
Newbie
Newbie

Messaggioda misterti » 12/09/2016, 18:29

grazie dharma!

i repository di ubuntu li ho già commentati.

sto passando alla testing perché - forse - per l'uso che devo fare del pc (pacchetti proprietari, LIM e software connessi, etc etc) mi dà qualche supporto in più. Poi ho letto che per un uso personale, non server, è sostanzialmente sicura.

all'inizio avevo fatto come mi hai scritto tu ma mi chiedeva pacchetti ulteriori, non nominati nemmeno nel repository della testing.

come puoi vedere un altro utente del forum mi ha dato un suggerimento credo utile, che seguirò se, al termine dell'aggiornamento di distribuzione, dovessi avere problemi col pacchetto che cmq ho installato.

grazie ancora!
misterti
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO}Installaz pacchetto Scuolabook con estensione .

Messaggioda misterti » 12/09/2016, 21:45

Ricapitolo il problema:
Scuolabook è un pacchetto pensato per ubuntu, con una serie di dipendenze che non possono essere risolte in Debian. Per alcune (es. libdbus per la versione di scuolabook per ubuntu 16.04) è sufficiente scaricare il pacchetto da http://packages.debian.org cercando tra tutte le versioni; altri pacchetti, invece, non sono proprio presenti nei repository debian.

In realtà, però, si tratta delle stesse versioni nominate in modo diverso: ad es., scuolabook richiede libgstreamer-plugins-good1.0-0, presente nei repository ubuntu, che corrisponde a libgstreamer-plugins-bad1.0-0 nei repository debian. Per risolvere il problema è sufficiente seguire le istruzioni di gajm in qualche risposta precedente, andando ad editare il file control e inserendo il nome di pacchetto che serve a noi al posto di quello "ubuntu".

Ho dovuto ripetere l'operazione due volte, prima di farlo anche per la seconda dipendenza ho controllato che effettivamente il contenuto corrispondesse o che fosse compatibile (versioni superiori).

Infine, all'ultimo tentativo, ho dovuto installare un pacchetto presente nei repository jessie ma non in quelli stretch (testing) che io ora sto usando.

per tutte queste ragioni, ora mi trovo a disposizione un pacchetto .deb bello e fatto di scuolabook per debian jessie, che non dà alcun problema e - su jessie - non dovrebbe avere alcun problema di dipendenze.

Non so se posso, legalmente e tecnicamente, metterlo a disposizione della comunità: se qualcuno ne sa qualcosa e vuole rispondermi sono contento.

PS: è stato un bel lavoro che non avevo mai fatto, grazie a chi mi ha risposto ed indirizzato!
misterti
Newbie
Newbie

Torna a Installazione