Corso di Python by Debianizzati.org

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggioda GipPasso » 22/01/2011, 14:17

Ernestus ha scritto:In Italiano? ;D ;D

Rispondere a questa domanda è proprio uno dei nostri obiettivi O0

E dato il mio personale livello di comprensione della faccenda, sottolineavo che tre o quattro "passi" non penso basteranno a farlo.

O ci proponiamo qualcosa di più semplice come primo obiettivo, o ci serve qualcuno che abbia già programmato con librerie grafiche e che voglia impararlo in python.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda More+ » 22/01/2011, 14:57

GipPasso ha scritto:E dato il mio personale livello di comprensione della faccenda, sottolineavo che tre o quattro "passi" non penso basteranno a farlo.

O ci proponiamo qualcosa di più semplice come primo obiettivo, o ci serve qualcuno che abbia già programmato con librerie grafiche e che voglia impararlo in python.

Dipende dal livello del corso che volete fare

se dovesse essere il livello BEGINNER, lasciate perdere le librerie grafiche e iniziate con degli esercizi di tipo "Hello world" ..in rete si trovano tantissimi tutorial da cui attingere gli esercizi

Se dovesse essere un livello un po' più avanzato, dovete decidere cosa volte imparare:
scrivere programmi con una GUI: allora dovete scegliere quale libreria grafica studiare
ecc...

mi sembra che prima di scegliere cosa scrivere dobbiate definire bene cosa imparare .

More+
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Risca » 22/01/2011, 15:29

Secondo me sarebbe più corretto partire dall'ABC.
Ritengo del tutto inutile buttarsi sulle librerie se le basi del linguaggio di programmazione non sono comprese più che bene.
Inoltre, dai post precedenti, mi sembrerebbe che molti non abbiano mai avuto esperienza in programmazione. Quindi secondo me sarebbe più corretto partire dall'inizio. Ovvio poi che questo potrebbe risultare inizialmente un po' noioso a chi già più bravo, ma potrebbe essere una buona occasione per ripassare e soprattutto per portare avanti il gruppo unito.

Per iniziare potrebbe essere opportuno lavorare su mini script specifici per acquisire le basi, quindi poi col tempo provare a contribuire ad un progetto ovvero sviluppare un nuovo applicativo.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Ernestus » 22/01/2011, 19:00

GipPasso ha scritto:O ci proponiamo qualcosa di più semplice come primo obiettivo, o ci serve qualcuno che abbia già programmato con librerie grafiche e che voglia impararlo in python.

Ora è tutto più chiaro.

Come dice Risca, è meglio iniziare con l'ABC, anche perchè se voi mi chiedeste che argomento affrontare, io non saprei rispondere ::)
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Ernestus
wiki member
wiki member

Messaggioda jumper » 22/01/2011, 20:23

Buonasera a tutti, ho letto con interesse ciò che avete scritto nei messaggi precedenti e vorrei partecipare al vostro corso.

Prima di avventurarmi però,in questo tipo di impegno, vorrei mettervi al corrente di alcune cose ... per assicurarmi di essere integrato nel vostro gruppo :
- Uso prevalentemente windows 7
- La mia distribuzione Linux preferita è Ubuntu
- In questi giorni ho installato, in dual boot con windows 7 , Linux Mint Debian Edition (perchè voglio avvicinarmi a Debian e avere un sistema solido e aggiornatissimo senza dover reinstallare ogni sei mesi)
- Lo scopo che mi prefiggo una volta imparato Python (sempre se riuscirò a farlo) è quello di creare un software gestionale.
per questo motivo tutti i quesiti e approfondimenti che intenderò fare saranno rivolti ad esso.

Sono fortemente d'accordo con risca di partire dall'ABC, anche se noioso agli esperti, importantissimo a noi che ci avviciniamo per la prima volta
ad un nuovo linguaggio e nel mio caso al primo linguaggio.

Se mi accogliete nel vostro gruppo ne sarò ben lieto.

Un saluto a tutti.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre
jumper
Newbie
Newbie

Messaggioda GipPasso » 23/01/2011, 15:07

Vada per partire dagli ABC.

Io vorrei che mi annoiassero, ma temo mi serviranno. :)

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda xtow » 23/01/2011, 15:35

Io non ne capisco nulla di python, ma guardando il blog di Enrico Zini DD debian, ho notato una sezione "pygnamini"
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 24/01/2011, 2:42

Non sono programmatore, ma qualche schifezzuola l'ho scritta. Il Python è sicuramente il linguaggio che conosco meglio, e l'unico ad oggetti in cui mi senta a mio agio.

Anch'io avrei voglia di iniziare ad usare le librerie grafiche, argomento che mi trova sostanzialmente a digiuno. Mi interessano però unicamente le Qt, che a mio parere (e non solo) sono il futuro. Quindi, se l'idea è di prendere questa strada, mi aggrego molto volentieri.

Sono assolutamente d'accordo con l'iniziare dall'ABC: la programmazione ad oggetti è già piuttosto traumatica per chi conosce bene la programmazione procedurale/strutturata, figuriamoci per un neofita.

Per il progetto da lanciare poi in un secondo tempo, quando tutti conoscono almeno le basi, devo dire che l'editor HTML WYSIWYG non mi stimola minimamente: personalmente odio l'idea del WYSIWYG; inoltre cose di quel tipo esistono già; infine non è affatto una cosuccia che si prepara in una decina di ore.

Di proposte alternative ne avrei diverse. Ad esempio, per iniziare ad usare PyQt, potrei riesumare il mio primo programma in Python, un "libretto universitario elettronico": la sua riscrittura totale, ad oggetti e con GUI, è nella mia TODO list da troppo tempo. Per farlo bene come vorrei io ci vuole un po' di impegno, ma è un qualcosa che didatticamente potrebbe essere stimolante ed utile. Gli argomenti trattati sarebbero come minimo: sintassi Python, programmazione orientata agli oggetti, strutture di dati (come salvare gli esami fatti? File XML? Database SQL? Devo ancora decidere), GUI (in Qt). Bello, no?

Fatemi sapere :)
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda pietro » 24/01/2011, 17:30

Ciao a tutti,
io conosco abbastanza bene le librerie che riguardano i db:
da mssql a mysql passando per l'amato sqlite so lavorare con le query, importare ed esportare dati, passando per csv xls e formati vari.

Quello che proprio non capisco è la programmazione ad oggetti. Lavoro ordinariamente con le funzioni ma devo ammettere che le classi proprio non le digerisco.

Se però le classi sono il futuro, e le funzioni dovrebbero servire solo per gli scopi più semplici, credo sarebbe interessante orientare il corso fin dall'inizio alle classi. Non ho infatti trovato in rete niente di sufficientemente abbordabile per un inizio poco traumatico con le classi, il che mi fa pensare 1. o che le classi sono traumatiche 2. o che potremmo colmare il vuoto!

L'idea del libretto universditario mi sembra buona: studenti materie voti... medie report e quant'altro... è la classica struttura da esempio.
pietro
Full Member
Full Member

Messaggioda brunology » 24/01/2011, 18:14

Anch'io sono per l'ABC, dato che non ho alcuna esperienza di programmazione.
Il massimo che ho fatto è scrivere un plugin per Pygments (momentaneamente abbandonato
anche se funziona) per avere l'highlight della sintassi di LilyPond... a me serve per Sphinx.
Ma di Python non bisogna sapere granché, quel che conta sono le regexp...

Un vero tentativo di imparare il Python da solo ancora non l'ho fatto, anche per mancanza di tempo.
Ho dato un'occhiata a varie guide ma non ne ho ancora trovata una che fosse "pratica" come
avrei voluto. (devo ancora provare a leggere "Pensare da informatico")

Quindi sarebbe un'ottima idea partire da "programmini" semplici semplici (hello world e simili)
prima di avventurarsi in un progetto più impegnativo su cui collaborare insieme.
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 26/01/2011, 0:18

Scusate: ma qualcuno si è già proposto come "docente"?
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda jumper » 26/01/2011, 11:36

Quando è previsto l'inizio ?
Al fine di non avere problemi dopo , per seguire il corso, di cosa abbiamo bisogno ?
Python dovrebbe già essere installato magari verificare la versione ?
Quale distribuzione è consigliata ? Mint debian edition va bene ?

Spero che qualcuno mi risponda
Ciao
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre
jumper
Newbie
Newbie

Messaggioda GipPasso » 26/01/2011, 12:09

jumper ha scritto:Spero che qualcuno mi risponda

Perché non dovremmo farlo?

È il caso di cominciare a definire dei dettagli. Prima di farlo è però bene fare due cose importanti: testare la struttura software coinvolta e che un piccolo gruppo di persone si faccia un'idea degli obiettivi dei primi incontri.

Li chiamo incontri e non lezioni perché per mettere lì uno a preparare una lezione, questo deve aver tempo, conoscenze e un'immensa voglia, oppure dev'essere ripagato.

Propongo un incontro in chat chiarificatore. Una di queste sere?

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Ernestus » 26/01/2011, 13:43

Perchè no una di queste sere?
(intanto il post iniziale dei partecipanti è stato aggiornato?)
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Ernestus
wiki member
wiki member

Messaggioda Nodo » 26/01/2011, 15:57

anche io sarei interessato a partecipare.. conosco il c++ ma vorrei tanto imparare python :)
Nodo
Full Member
Full Member

PrecedenteProssimo

Torna a Accademia debianizzata