Corso di Python by Debianizzati.org

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggioda jumper » 27/01/2011, 9:21

Grazie GipPasso ... allora restiamo in ascolto.
Ciao

PS Mi dai un tuo parare su mint debian edition (semprechè non vado fuori topic).
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre
jumper
Newbie
Newbie

Messaggioda lablinux » 27/01/2011, 9:56

Definire gli strumenti e testarli, per verificare che siano consoni ai mini incontri, sarebbe già un ottimo inizio.
Cosi ogni parteciapente può controllare se il sistema operativo* che usa ha l'occorrente per partecipare.
Magari apriamo una discussione su questa tematica. Che ne dite? Il rischio è di "perder tempo" su questi dettagli e perdere il fulcro del corso, ABC Python.
Accantonerie anche le librerire esterne al linguaggio. E' decisamente fuorviante pensare di usare le PyQT (ad esempio) quando non si sa come fare uno script leggi/scrivi di un file di testo.

* Da squeeze a LMDE a Ubuntu a Slackware per passare anche da windows (e perché no anche Mac).
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda GipPasso » 27/01/2011, 13:45

jumper ha scritto:PS Mi dai un tuo parare su mint debian edition (semprechè non vado fuori topic).

Come diceva anche lablinux è totalmente ininfluente che sistema operativo hai. Devi avere installata la giusta versione di python. Per ora s'è parlato a favore dello studiare la 3.1.3.

Io mi sono reso conto ieri di quante librerie non sono in Debian (e temo neppure sui siti dei progetti) solo per il 2.6. Purtroppo librerie per me fondamentali.

Quindi, dato che non mi conviene affatto, insisto per studiare il 3.1.3 (quante persone si comportano in base ai propri interessi? cosa ne ricavano? proviamo a ribaltare questo paradigma!).

Propongo di incontrarci o questa sera o domenica sera sul nostro canale irc. Per tutti gli interessati al corso si crea, quando si è più di uno, un canale apposito e se ne comunica il nome a chi si collega in chat.

Propongo di fissare come obiettivi da raggiungere il test delle strutture software base che poi useremo, o per lo meno la determinazione di quali dovremo usare e nei prossimi giorni le si sistema. In questo secondo caso, il panorama software deve essere deciso fino al dettaglio, così si sappia cosa fare nei prossimi giorni con precisione e dalla settimana prossima avere tutto su e funzionante.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda brunology » 27/01/2011, 15:28

A me va bene sia stasera che domenica. Tra le due meglio domenica.
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda lablinux » 27/01/2011, 16:15

dopo che ora? Io fino alle 22 e 30 (mediamente) ho un impegno improrogabile (lettura favola/e per la nanna e non c'è python che tenga)
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda spirit » 27/01/2011, 17:39

Mi presento adesso qui, essendomi scritto da poco al forum.
Faccio un Saluto a Tutti.

Nella mia Debian, mi trovo spesso ad interagire con i lnguaggi e librerie.
E da profano, spesso trovo problemi a cui non riesco a trovare soluzione. Quando la cerco mi si presenta sempre un linguaggio.
In questo senso, non colgo mai l'essenza della distro debian se non nel suo spirito di bellissima comunità.

E se è vero che basta qualsiasi altra distribuzione linux per imparare a programmare, è altrettanto vero che, la debian è adatta a tale scopo.
Cioè per me, volevo dire.

Mi piacerebbe partecipare, però se partite dall' ABC, e se per voi va bene, seguendo il vostro corso.

Ciao
"E' spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito".
Thomas Mann.
spirit
Newbie
Newbie

Messaggioda jumper » 27/01/2011, 18:47

OK Domenica sera se poi magari si danno maggiori dettagli orari e luogo di incontro ve ne sarò grato.

Saluti a tutti

(Grazie GipPasso per la risposta)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre
jumper
Newbie
Newbie

Messaggioda Ernestus » 27/01/2011, 19:24

Io opto per domenica! Che ne dite dalle 21.30 in poi??
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Ernestus
wiki member
wiki member

Messaggioda GipPasso » 27/01/2011, 21:46

Vada anche per me domenica ore 21:30.

Il luogo è già stato indicato: irc.debianizzati.org o, se avete già un vostro client irc del cuore, irc.azzurra.org, #debianizzati.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda amosse » 27/01/2011, 21:59

Anche per me può andare domenica sera, a partire dalle 21,30...?
Premetto che anche io sono un principiante, di conseguenza il mio contributo sarà aimè scarso... :(
Mi verrebbe da dire: ma perché non diamo una guida di base, online, da leggere da tutti i partecipanti per farsi un minimo di idea...? Che so mi viene a mente http://programmazione.html.it/guide/leg ... da-python/

A proposito di Python 2 o 3, anche io sarei per iniziare con il 3, solo che online si trova molto poco... a parte la documentazione in Inglese sul sito ufficiale..
http://stackoverflow.com/questions/1709 ... -the-start

Riprendendo un attimo quanto detto da lablinux Definire gli strumenti e testarli, per verificare che siano consoni ai mini incontri, sarebbe già un ottimo inizio. mi sembra un ottima idea, sono confermati quelli indicati al primo post?

Ciao
amosse
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 27/01/2011, 22:14

mirko.pagliai ha scritto:Scusate: ma qualcuno si è già proposto come "docente"?

Rinnovo la mia domanda. Il motivo: io ho pochissimo tempo a disposizione ora come ora, ma se c'è una carenza di "personale" allora potrei fare in modo di ritagliarmi un po' di spazio per questo progetto che mi sembra validissimo.
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda brunology » 27/01/2011, 23:36

Una risposta di sfuggita l'ha data GipPasso ieri:

Li chiamo incontri e non lezioni perché per mettere lì uno a preparare una lezione, questo deve aver tempo, conoscenze e un'immensa voglia, oppure dev'essere ripagato.

Propongo un incontro in chat chiarificatore. Una di queste sere?

Il corso potrebbe svilupparsi come una sorta di incontro informale, in cui non
c'è necessariamente un insegnante fisso e prestabilito.
Ovviamente chi ha già un po' di esperienza dovrà dare un po' di direzione
agli incontri, altrimenti non combiniamo molto.

Magari lo chiariremo in chat domenica sera...
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda NoxDaFox » 29/01/2011, 0:38

la butto li':

perche' non vi fissate un giorno (o due se vi sentite molto attivi) alla settimana fisso in cui fare questi incontri? poi chi c'e' c'e' e chi non c'e' puo' perfettamente guardarsi le board i giorni successivi.

in questo modo e' piu' facile ritrovarsi e lavorare senza la necessita' di imporsi scadenze e menate varie... e anche chi non puo' in quel dato giorno puo' riuscire, a lungo termine, a liberarsi...
poi potreste alternare, una volta teoria, la settimana dopo pratica... e cosi' via... ;)

my 2 cents
NoxDaFox
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 29/01/2011, 1:05

Alla fine forse sarà un buona idea quella di NoxDaFox.

In fondo è un po' come passare una serata a studiare strumenti non di rado utili anche per lavoro (almeno nelle mie intenzioni) con qualcuno, in diretta, su irc, dove ogni tanto passo per il mio semplice piacere di passarci.

L'unica differenza è che in quelle serate si cerca di focalizzarsi su un obiettivo e si scrivono appunti poi consultabili (per ripasso o recupero degli assenti).

Io ho appena finito un libello della Apogeo su python 3.1.3. Non son certo in grado di "tenere" il corso, ma posso partecipare alla stesura di una serie di obiettivi per la prima serata. Se ne parla domenica sera dopo le 21:30.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda jumper » 29/01/2011, 16:13

OK a domani sera dalle 21:30.

confermate le info sul 1° post ?

Ciao
jumper
Newbie
Newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Accademia debianizzata