Corso di Python by Debianizzati.org

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggioda Gabriele_Benvenuti » 29/01/2011, 17:09

Perfetto anche per me domenica sera alle 21:30.
Gabriele_Benvenuti
Newbie
Newbie

Messaggioda Risca » 30/01/2011, 15:38

Perfetto. Cercherò di esserci pure io seppure con un probabile ritardo. A più tardi.

Ciauz
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 31/01/2011, 21:28

Mi scuso per il ritardo con il quale vi tengo aggiornato di quanto stabilito all'incontro in chat di ieri sera.

Si userà Python 3.1.3. Per tutti gli utenti di Squeeze o Sid (almeno per ora) basterà dare da root:
Codice: Seleziona tutto
aptitude install python3

Gli incontri saranno nei seguenti giorni e orari
  • mercoledì, ore 21:30
  • domenica ore 21:30
sul canale #debianizzati di azzurra.org (irc.azzurra.org o crypto.azzurra.org, comodamente raggiungibile anche da irc.debianizzati.org.

Il materiale delle lezioni sarà raccolto in Moodle (per ora non possiamo ancora dare un indirizzo di riferimento).

Alla fine di ogni incontro cercheremo di esemplificare quanto fatto in uno script riassuntivo.

Durante gli incontri prepareremo coralmente il materiale delle lezioni su Moodle, così da trovarci la documentazione pronta in automatico a fine serata. Inoltre in questo modo non dobbiamo avere un docente che si prepara preventivamente il materiale.

Gli incontri avranno un loro oggetto di interesse e ci dovrà essere un piccolo gruppetto di persone che sappia di cosa si vada a trattare e che aiuti a guidare la serata e la realizzazione degli esempi e dei problemi che ci poniamo.
In questo modo i più volenterosi potranno studiare per conto proprio le cose che si andranno a trattare nell'incontro successivo, e potranno confrontarsi con gli altri su quello stesso argomento. Inoltre ci sarà l'occasione di spiegare il materiale affrontato a chi non lo conosce, metodo eccezionale per assicurarsi una piena comprensione della materia.

Abbiamo scelto questa organizzazione per non caricare troppo una persona o un piccolo gruppo, e creare quel clima di apprendimento di gruppo che rende lo studio personale molto più fertile.

Primo incontro: mercoledì 2 febbraio 2011, ore 21:30.
Argomento trattato: interi, float e stringhe.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 01/02/2011, 2:02

Googolando son cascato su questo bel tutorial, che ci tornerà utile tra un po' di lezioni. Lo appunto qui, per non doverlo poi cercare di nuovo.

A mercoledì!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda amosse » 01/02/2011, 9:26

Ciao a tutti

Solo un piccolo chiarimento a proposito di Moodle. Una volta installato il pacchetto (già fatto) su Squeeze, cos'altro si deve fare per il prossimo incontro di domani?

Ciao e grazie.
amosse
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 01/02/2011, 10:23

Non devi fare niente tu...

Fa tutto Risca. Si tratta di una webapp, la useremo con un browser.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda Risca » 01/02/2011, 12:13

amosse ha scritto:Ciao a tutti

Solo un piccolo chiarimento a proposito di Moodle. Una volta installato il pacchetto (già fatto) su Squeeze, cos'altro si deve fare per il prossimo incontro di domani?

NOOO!!! Ecco come perdere tempo! L'avessi saputo prima che sarebbe bastato un
aptitude install moodle
e c'è persino Drupal (altra cosa che ignoravo)!

Immagino che lo script di installazione configuri tutto, da mysql al CMS... Vabbé, per la via lunga ci sono riuscito pure io. Il sito è raggiungibile tramite i link:

Premetto che non sono un grafico (e le mie doti artistiche sono molto scarse) quindi ho lasciato il tema di default. Piano piano sto configurando il resto affinché sia pronto per l'incontro di domani.

p.s.: purtroppo quando il mio ISP rinegozia l'IP potrebbe esserci fino a due minuti di blackout. Scusate per l'inconveniente e siate pazienti.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mirko.pagliai » 01/02/2011, 12:54

C'è un evidente problema con ssl...
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 01/02/2011, 13:32

mirko.pagliai ha scritto:C'è un evidente problema con ssl...

Se vi capita questo significa che state cercando di accedere sulla porta 80 dove è ostato risca.no-ip.info (in ssl e che quindi richiede l'accettazione del certificato succitato). Per accedere a moodle è necessario andare sulla porta 8080, con http://accadeb.no-ip.org il redirect è effettuato in automatico, con http://accademia.no-ip.org:8080 deve essere esplicitato (ma pare che non sempre funzioni).

Al momento ho riscontrato alcuni problemi nell'uso della memoria e pertanto moodle non è attualmente in grado di reggere molte connessioni contemporaneamente. In vista di domani conto di migliora la configurazione di mySQL ed Apache nonché di aggiungere un banca di RAM da 1G (era una cosa che desideravo da tempo). Al momento il sito è ancora privo di materiale didattico.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mirko.pagliai » 01/02/2011, 14:12

Ti assicuro che prima avevo lo stesso problema anche sulla 8080, ora non più. Ad ogni modo, almeno nel mio caso c'è anche un errore con i css: i fogli di stile non vengono correttamente importati:
1Failed to load source for: http://accademia.no-ip.org/theme/yui_combo.php?3.2.0/build/cssreset/reset-min.css&3.2.0/build/cssfonts/fonts-min.css&3.2.0/build/cssgrids/grids-min.css&3.2.0/build/cssbase/base-min.css
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 01/02/2011, 19:46

mirko.pagliai ha scritto:Ti assicuro che prima avevo lo stesso problema anche sulla 8080, ora non più. Ad ogni modo, almeno nel mio caso c'è anche un errore con i css: i fogli di stile non vengono correttamente importati:
1Failed to load source for: http://accademia.no-ip.org/theme/yui_combo.php?3.2.0/build/cssreset/reset-min.css&3.2.0/build/cssfonts/fonts-min.css&3.2.0/build/cssgrids/grids-min.css&3.2.0/build/cssbase/base-min.css

Adesso verifico meglio. In ogni caso i problemi di memoria di cui sopra per le ore 20.15 saranno del tutto risolti: sto per installare un banca ulteriore di 2 G di RAM ;D

Rimane ovviamente il problema dell'upload siccome la banda a disposizione è di 0.80 Mb/s effettivi. Quindi se ci colleghiamo in 9 (io non c'entro siccome sono all'interno della LAN) abbiamo a disposizione ca. 0.10 Mb/s... Lo so che così può sembrare un po' pochino, però almeno essendo una pagina statica non è detto che dobbiamo per forza scaricare tutti esattamente simultaneamente.

Un ulteriore prova che voglio fare stasera è comprimere tutto il possibile. Ciò implica un po' più di lavoro per il server ma dovrebbe alleggerire un po' l'upload.

In ogni caso adesso mi armo di cacciavite e vado off-line per un po'.

p.s.: ho avuto modo di provare moodle e devo dire che è molto meglio di quanto potessi aspettarmi!
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Risca » 01/02/2011, 23:27

Moodle è finalmente a posto.

Invito tutti gli interessati ad iscriversi al sito tramite uno dei due seguenti link:
Inserendo la vostra e-mail vi verrà tempestivamente inviato il link di conferma per autenticarvi.

La grafica è quel che è, purtroppo. Se avete maggiori esperienze nel campo sono ovviamente ben accette.

C'è ancora qualche problema con i permessi che sto risolvendo piano piano ma il sito è comunque già funzionante nel suo complesso. Ci vediamo di là.

--- EDIT ---
Mission accomplished!

Al momento ho dato pieno accesso alla configurazione anche a GipPasso e Stemby, in caso di problemi su moodle potrete chiedere anche a loro.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Ernestus » 02/02/2011, 14:02

Iscritto, ti comunico che il link di conferma non appare sottoforma di collegamento.

I documenti presenti nel sito (introduzione alla shell e a python) da chi verranno redatti?
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Ernestus
wiki member
wiki member

Messaggioda Risca » 02/02/2011, 14:40

Ottimo! Ho appena verificato che risultano essere già iscritti 8 utenti (il nono, Pinco, è fittizio e mi serviva per delle prove) sui 10 che hanno dimostrato interesse. Resta sempre valido il fatto che chiunque sia interessato è invitato ad iscriversi!

Ernestus ha scritto:I documenti presenti nel sito (introduzione alla shell e a python) da chi verranno redatti?

Da noi tutti, te compreso. Ognuno è al contempo studente e docente, quindi libero di usufruire del materiale e di crearne di nuovo da condividere.
Sul come partecipare alla redazione del materiale invito a vedere la bozza sull'utilizzo di moodle nel primo riquadro della pagina principale del "corso" (http://accademia.no-ip.org:8080/course/view.php?id=2). I riquadri successivi sono divisi per lezione ovvero un riquadro per ogni futuro incontro.
L'elenco delle lezioni (ancora da stilare) è riassunto nella pagina calendario (http://accademia.no-ip.org:8080/calenda ... g&course=2) che indica sia gli orari di incontro che gli argomenti trattati. L'obiettivo sarebbe di riuscire, con il contributo di ognuno, a riempire il riquadro della lezione successiva nel corso dei giorni precedenti alla lezione. Quindi alla data stabilita incontrarsi e confrontarsi sul materiale, domande e dubbi.
Per lo meno questo è il mio punto di vista, ma mi pare dal primo incontro in chat della scorsa domenica sia sia un parere condiviso.
Ciao,
a stasera
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda brunology » 02/02/2011, 17:45

io mi sono registrato ieri su Moodle
purtroppo però questo e i prossimi due mercoledì non ci sarò
le domeniche invece non dovrei perdermene una

quindi conto anche sugli strumenti asincroni

nel frattempo mi sono preso anch'io il libello pocket dell'Apogeo