Pagina 1 di 1

Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

MessaggioInviato: 13/11/2015, 23:05
da wtf
Come prevedibile pare che le prestazioni su linux siano inferiori a quelle di windows, speriamo solo che nel prossimo futuro le cose continuino a migliorare:

Steam OS benchmarks

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

MessaggioInviato: 14/11/2015, 11:01
da Spoon
Ho letto l'articolo e devo dire che non mi aspettavo questi risultati, perlomeno quelli relativi alla CPU. Per quanto riguarda i benchmark dei giochi mi sarei aspettato Windows davanti a SteamOS, credo per motivi di driver, più ottimizzati sul primo sistema. Bisogna anche tenere conto che da una versione di un driver a quella successiva, le prestazioni su GNU/Linux possono avere cambiamenti significativi.
Tuttavia non mi sarei mai aspettato una vittoria di Windows nel benchmark della CPU: ho sempre pensato che il kernel Linux fosse più performante. Mi sono perso qualcosa o c'è una spiegazione?

Nell'articolo è anche riportato un benchmark di Phoronix di agosto che mette a confronto Windows 10 con Ubuntu 15.04; in quel caso, una buona parte dei dati vede Ubuntu avere le stesse prestazioni di Windows, a volte migliori. Che possa dipendere dalla versione di kernel e/o driver e/o API?

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

MessaggioInviato: 14/11/2015, 17:43
da wtf
Per quello che ho letto mi pare di capire sia principalmente una questione di giochi, con l'eccezione di shadow of mordor, che effettivamente da risultati contrastanti.

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

MessaggioInviato: 14/11/2015, 18:16
da marcomg
Dipende anche dall'ottimizzazione del gioco stesso, tutte le librerie fin ora esistenti sono state pensate per windows, date tempo al tempo :D