[RISOLTO] Account root bloccato impossibile avviare sistema

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.

[RISOLTO] Account root bloccato impossibile avviare sistema

Messaggioda Rattle » 08/10/2018, 8:16

Salve a tutti, è il primo post che scrivo su questo forum. Non ho trovato nulla che rispecchi il mio problema. Ho da poco installato crunchbang++ e non riconoscendo un HD esterno, ho seguito le indicazioni su questo blog
http://ubuntufacile.blogspot.com/2007/0 ... b.html?m=1
tutto chiaro ma con un piccolo problema.. sbagliando a leggere l'output di "fdisk -l"al posto di"/dev/sdc" (cioè il mio hd esterno) ho messo per tutti i passaggi "/dev/sda" compresa la configurazione nel file fstab. Ora mi trovo che nell'accendere il PC dopo il grub, va a cercare la partizione sdc invece del sistema operativo non trovandolo anche se inserito. Fa lo stesso da recovery mode. Avendo una usb con puppy linux, ho provato ad entrare in sda per correggere fstab ma nulla da fare "impossibile montaredisco" come posso rimediare?
L'avviso che riporta dopo la ricerca, è:
Cannot open access to console, The root account iso locked. See sulogin(8) man page for more details. Press enter to continue.
Non sò di preciso quale comando mettere anche perché ogni azione svolta, non riporta nulla.
Se può essere utile, ho la usb con crunchbang #!++ dal quale l'ho installato.
Scusate se non uso [code] o [link] ma dal cellulare non ho modo.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento.
Rattle.
Ultima modifica di Rattle il 08/10/2018, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Rattle
Newbie
Newbie

Re: Account root bloccato impossibile avviare il sistema

Messaggioda Aki » 08/10/2018, 8:32

Se il disco di installazione della distribuzione che stai usando ha la funzione di "rescue" (come nel caso di Debian) allora puoi avviare il computer dal disco di ripristino, scegliere il disco /dev/sda come "root disk" (in chroot) e reinstallare il boot loader grub sul disco /dev/sda ed, ipoteticamente, nella partizione /dev/sda1 (dove risiede l'errata configurazione che vuoi correggere). C'è una guida specifica su questo argomento tra quelle pubblicate nel wiki del forum di debianizzati (vedi http://guide.debianizzati.org/index.php/Ripristinare_Grub2_dopo_l%27installazione_di_un_altro_sistema_operativo).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Rattle » 08/10/2018, 9:13

Grazie Aki per avermi risposto
Quindi dovrei inserire la pennetta usb di #!++ e procedere come hai suggerito.
Dovrebbe funzionare visto che è una Debian 9 modificata...
Provo e ti aggiorno.
Rattle
Newbie
Newbie

Messaggioda Rattle » 08/10/2018, 15:57

Rieccomi quì felice e contento per aver risolto con la sola differenza che la penna USB nel grub non è presente la voce "rescue" ma sono entrato in modalità live (OFF TOPIC scervellandomi su quali user e password andassero inseriti..ed il primo problema l'ho risolto così http://forums.debian.net/viewtopic.php?t=102937 )
andando su file system/etc/fstab togliendo la voce aggiunta precedentemente
salvato e riavviato, ora stò scrivendo dal mio PC #!++
Grazie Aki e buona serata.
P.S. ma che fine ha fatto http://www.debianitalia.org/ ?
Rattle
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/10/2018, 17:37

Rattle ha scritto:[..] andando su file system/etc/fstab togliendo la voce aggiunta precedentemente
salvato e riavviato, ora stò scrivendo dal mio PC #!++ Grazie Aki e buona serata.

Felice di esserti stato d'aiuto

Rattle ha scritto:[..] P.S. ma che fine ha fatto http://www.debianitalia.org/ ?

Credo che sia stata attaccata circa due settimane fa ed i contenuti cancellati dai server. Poiché ad oggi non hanno ripristinato il sito, mi verrebbe da pensare che ci sono stati anche problemi di backup. Solo il dominio fedora-it.org è sopravvissuto (finora), tutto gli altri domini del sito sono stati attaccati ed i contenuti del sito cancellati.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [RISOLTO] Account root bloccato impossibile avviare sist

Messaggioda Rattle » 09/10/2018, 13:58

Porca miseria!!! Non ci voleva proprio.
Ma non c'è un icona per mettere [RISOLTO] invece di scriverlo?
Rattle
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] Account root bloccato impossibile avviare sist

Messaggioda Aki » 09/10/2018, 21:37

Rattle ha scritto:Ma non c'è un icona per mettere [RISOLTO] invece di scriverlo?

Non al momento :-)
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Derivate da Debian