Bassa risoluzione monitor da console

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.

Bassa risoluzione monitor da console

Messaggioda Palo_Pd » 18/10/2019, 9:15

Salve,
in un nuovo disco ho installato Mint 19.2 (lo so, siamo su debian in questo forum, ma visto che è la madre di quasi tutte le distro... ;D ) e apparentemente pare funzionare bene.
La risoluzione nativa del monitor è di 1920x108 e facendo la prova con alcuni combinazione dei tasti (Ctrl+Alt+L) si passa dal desktop alla finestra della consolle. Il problema è che la finestra viene mostrata in una risoluzione bassa 800x600 o peggio.
La domanda è quindi se è possibile fare sì che la risoluzione non venga cambiata, ma rimanga a 1920x1080.

Grazie
Allegati
DSC_0118.JPG
DSC_0118.JPG (111.21 KiB) Osservato 528 volte
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Re: Bassa risoluzione monitor da console

Messaggioda Palo_Pd » 14/11/2019, 21:35

Capisco che il problema sia di poco conto, ma c'è nessuno che capisca come risolvere? Ho trovato alcune cose in rete circa l'uso da terminale di "xrandr", ma a dire il vero non ho capito la funzionalità di questo per il problema suddetto che capita quando il pc va in attesa dopo 10 minuti. Ovvero non capisco chi gestisce il monitor quando va in sospensione.
Suggerimenti?

Grazie
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda thangbrand » 15/11/2019, 16:40

Penso sia un po' complicato per utenti debian investigare sul tuo problema, Mint 19.2 è una derivata di Ubuntu, quindi il tuo problema potrebbe dipendere dal software di Ubuntu o da quello di Mint...

Forse ti converrebbe scrivere nel sub-forum italiano di Linux Mint:

https://forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65

P.S.: spiace, ma io di linux in genere ne so ancora poco..., però l'idea di domandare sul forum della tua distro non mi pare male.

P.S. 2: Come non detto. Sembra il tuo stesso problema, ma nessuno ha risposto nulla:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic. ... 5&t=303679

Salve,
avrei necessita di capire una cosa che non riesco a risolvere. Ho dato il comando Ctrl+Alt+L da modifica tastiera (Xflock4) e sono uscito dal desktop: la schermata però è passata dalla risoluzione 1920x1080 ad una credo di 800x600 o peggio. C'è una soluzione per mantenere la stessa risoluzione nativa del monitor anziché quella che viene mostrata?
LMDE 3
Lenovo ThinkPad SL500
thangbrand
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 16/11/2019, 19:48

Palo_Pd ha scritto:Capisco che il problema sia di poco conto, ma c'è nessuno che capisca come risolvere? Ho trovato alcune cose in rete [..] Suggerimenti? Grazie

Chi ti ha risposto nella discussione di cui hai inviato il link ti ha indicato:
There's 17 posts here as I write. In my experience most problems are solved within 8 posts if feedback from the OP is good. We think that because your feedback is poor, and it's frustrating to make suggestions if we never get full feedback.

Hai inteso cosa ha scritto il tuo corrispondente di lingua inglese ? Ho qualche dubbio. Se desideri che qualcuno ti aiuti, è indispensabile fornire tutti gli elementi utili: finora non l'hai fatto sicuramente in questo forum (dai un'occhiata ai suggerimenti nel regolamento del forum) e, da quanto leggo, neppure nelle discussioni che hai sparso in rete e di cui ti sei ben guardato dal darci notizia. Non mi sembra strano che nessuno ti ha potuto rispondere o è stato invogliato a farlo. Chi lo ha fatto, si è dovuto ricredere. Quanto sopra non come critica, ma solo per invogliarti ad un approccio diverso da quello che hai finora tenuto.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Derivate da Debian