Problema Qt dopo installazione packettracer

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.

Problema Qt dopo installazione packettracer

Messaggioda marte3707 » 07/10/2018, 13:49

Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi.

Mentre installavo packettracer ad un certo punto ho copiato alcuni file (Qt) sulla cartella del programma (copiato non spostato!). Fatto sta che al riavvio del computer si ferma sulla maledetta schermata nera con il cursore che lampeggia.
prima notizia: Dando ctrl+alt+f2 riesco ad entrare in un terminale e dando ancora startx si avvia il desktop, senza però nessuna icona e nessun menu, niente!
seconda notizia: avvio il terminale e provo ad aprire un programma qualsiasi del sistema ad esempio la calcolatrice e mi da una serie di errori (ne incollo solo qualche riga):

Codice: Seleziona tutto
deepin-calculator: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libQt5DBus.so.5: version `Qt_5' not found (required by /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libdframeworkdbus.so.2)
deepin-calculator: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libQt5Gui.so.5: version `Qt_5' not found (required by /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libQt5X11Extras.so.5)
deepin-calculator: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libQt5Core.so.5: version `Qt_5.10' not found (required by /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libQt5X11Extras.so.5)

Se da terminale avvio ad esempio il browser, funziona; gparted, funziona...

Come soluzione ho provato a reinstallare il desktop environment, reinstallare Qt e riconfigurare Xorg e dpkg ma...niente...sempre lo stesso problema.

Domanda: a questo punto mi sa che ho incasinato qualcosa a livello di librerie grafiche, è possibile sistemare tutto senza far scatenare una guerra nucleare?
Info sistema:
Distributor ID:   Deepin
Description:   Deepin 15.7
Release:   15.7
Codename:   unstable

chiedete pure e vi sono grato in anticipo per il vostro aiuto!
marte3707
Newbie
Newbie

Re: Problema Qt dopo installazione packettracer

Messaggioda Aki » 13/10/2018, 11:29

Sembra che hai cancellato alcune librerie. Dovresti reinstallare tutte le librerie installate e danneggiate, ad esempio:
dpkg-query -l "libqt*" | grep ^i  | awk '{print $2}' | xargs apt-get -s --reinstall install

Togliendo l'opzione -s dal comando sopra riportato, l'installazione sarà effettivamente eseguita, con -s sarà solo una simulazione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Problema Qt dopo installazione packettracer

Messaggioda Aki » 21/10/2018, 18:33

marte3707 ha scritto:chiedete pure e vi sono grato in anticipo per il vostro aiuto!

@marte3707: puoi fornire un aggiornamento ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Derivate da Debian