Migliorare prestazioni sistema

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.

Migliorare prestazioni sistema

Messaggioda diabolikos » 04/04/2020, 20:23

Buonasera,
Sistema Asus P550L con 4Gb Ram e LMDE4 di recente installazione.

Come detto in un altro thread, il sistema in particolari condizioni tende a "sedersi".
Ho fatto caso che in questi casi la CPU e la RAM vanno al 70-80%, mentre la SWAP ( in una partizione separata da 8Gb, praticamente non lavora).

Il HDD è un SSD, ma ho anche un altro disco normale. ( quello originale di sistema dove c'è WIN ).
Ha senso spostare la SWAP su quel disco o forse fare un SWAPFILE, in modo da far lavorare meglio il sistema?
Ultima modifica di diabolikos il 25/04/2020, 20:24, modificato 1 volta in totale.
diabolikos
Newbie
Newbie

Re: MIGLIORARE SWAP

Messaggioda Aki » 04/04/2020, 23:01

diabolikos ha scritto:il sistema in particolari condizioni tende a "sedersi". Ho fatto caso che in questi casi la CPU e la RAM vanno al 70-80%, mentre la SWAP ( in una partizione separata da 8Gb, praticamente non lavora). Il HDD è un SSD [..] Ha senso spostare la SWAP su quel disco o forse fare un SWAPFILE, in modo da far lavorare meglio il sistema?

Da quanto hai scritto, hai una partizione di swap enorme rispetto alla RAM di riferimento, partizione di swap che non è - da quanto scrivi - utilizzata dal sistema operativo, la RAM all’80% di utilizzo, un SSD (quindi un disco presumibilmente molto veloce) ed un sistema "seduto": forse ti sei dimenticato di riferirci qualcos’altro perché questi elementi insieme sono dissonanti.

Prova a generare ed analizzare i log di sistema usando lo script citato in [0] e le informazioni sull’utilizzo della memoria (comandi free e vmstat): entrambi i log vanno generati quando la macchina “si siede”.

[0] http://guide.debianizzati.org/index.php/Creazione_automatica_di_un_file_di_log_per_inviare_quesiti_al_forum
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 06/04/2020, 9:54

Grazie. Avrei il file di LOG pronto, ma l'invio è fallito al momento della creazione, ritengo per le dimensione >60K
Come posso inviarlo successivamente o splittarlo?

Nel frattempo posto il contenuto dei comandi FREE e VMSTAT in due momenti successivi.
Codice: Seleziona tutto
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:        3922644     3171532      143312      294700      607800      226560
Swap:       8190972      418048     7772924

Mem:        3922644      784260     2710676      132400      427708     2777948
Swap:       8190972      519168     7671804

procs -----------memory---------- ---swap-- -----io---- -system-- ------cpu-----
 r  b   swpd   free   buff  cache   si   so    bi    bo   in   cs us sy id wa st
 3  0 519168 2738028  13616 401644    2   20   101    68  190  552  9  2 89  0  0

procs -----------memory---------- ---swap-- -----io---- -system-- ------cpu-----
 5  0 418048 311112  21252 571624    1   15    96    65  170  460  7  2 91  0  0

Aki ha scritto:Da quanto hai scritto, hai una partizione di swap enorme rispetto alla RAM di riferimento,

La swap da 8Gb l'ho creata io, come dimensione massima consigliata del 2 x RAM se si volesse ricorrere all'ibernazione.

--
edit: Ho visto dopo la possibilità di allegare file
Allegati
log_05apr_180437.xz
(61.64 KiB) Scaricato 30 volte
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 07/04/2020, 17:58

Ciao,
Ho letto il log ed i dati del messaggio precedente e riporto di seguito alcune osservazioni che spero ti siano utili.
diabolikos ha scritto:Nel frattempo posto il contenuto dei comandi FREE e VMSTAT in due momenti successivi.

Da quanto hai sopra riportato, si può desumere che in questa fase il sistema operativo sta impegnando, a vario titolo, circa 3,1 GB di RAM ("used") per i programmi in esecuzione e 418 MB, sempre per programmi, di memoria swap (su disco). Sembrerebbe un normale sistema che sta utilizzando pienamente la propria RAM ed iniziando ad utilizzare la memoria di swap. Un sistema operativo, in questo stato dal punto di vista della memoria, è lento se deve continuamente accedere alla memoria di swap e, quindi, rallenterebbe qualora tu usassi programmi la cui occupazione di memoria eccedesse largamente i 3,8 GB RAM disponibili. Se guardiamo ai dati del comando wmstat, sia nel primo che nel secondo output, la CPU è sostanzialmente inutilizzata (nel 91% del tempo la CPU è "idle" cioé disponibile per eventuali richieste) e questo depone per un utilizzo, nel momento del comando, di un uso non molto aggressivo della RAM.

diabolikos ha scritto:

Da questo ulteriore output, risulta che presumibilmente hai chiuso, dopo la fase precedente, i programmi che occupavano la maggior parte della memoria RAM ed il sistema operativo sta impegnando circa 700 MB (dei 3,9 GB) di RAM per i programmi in esecuzione (con 2,7 GB di RAM libera) e sta impegnando 519 MB di memoria di swap (quest'ultima sicuramente in conseguenza del precedente utilizzo): anche questo è normale. Naturalmente, se accedi ad un programma in cui parte della memoria è stata temporaneamente trasferita in swap, il programma risulterà poco responsivo perché inizialmente rallentato dalle attività di swap-in (trasferimento dalla memoria di swap alla RAM), ma con un SSD e porta sata a 6GB/sec (come ne tuo caso) non dovrebbe essere un grande limite (al di là della usura nel tempo del disco SSD).

Quindi, i rallentamenti che riferisci non dovrebbero essere strettamente legati alla swap, fatto salvo non utilizzi programmi che saturano la memoria di sistema ben oltre i 3,9 GB di RAM disponibili del tuo computer.

Hai esperienze diverse ?

Puoi fornire maggiori dettagli o provare a raccogliere ed a fornirci dati oggettivi sullo stato del sistema operativo durante i rallentamenti che riferisci ?

diabolikos ha scritto:
Aki ha scritto:Da quanto hai scritto, hai una partizione di swap enorme rispetto alla RAM di riferimento,
La swap da 8Gb l'ho creata io, come dimensione massima consigliata del 2 x RAM se si volesse ricorrere all'ibernazione

Sì, questa è la regola generale di massima tranquillità, ma considera che in fase di ibernazione sono svuotati tutti i buffer e le cache del sistema operativo e l'immagine della memoria è generalmente compressa, quindi una partizione di swap con dimensione pari a 1,5 volte la RAM la maggior parte delle volte è sufficiente.

Infine, dal log che hai inviato segnalo che risultano molti "core dump" per interruzioni del funzionamento del servizio relativo alla gestione del bluetooth che potrebbero rallentare il funzionamento del computer, sia per il flusso continuo di dati che popola i log, sia per la creazione delle immagini (core dump) che il sistema ad ogni crash dovrebbe generare, occupandoti spazio su disco e impegnando sia il disco che la CPU: prova a dare un'occhiata ai log di sistema per capire dove intervenire per sanare questa situazione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 12/04/2020, 18:21

@diabolikos: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 13/04/2020, 20:08

ti chiedo ancora un pochino di pazienza... in questi giorni ho fatto diverse prove con altre distro..
Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome e Deepin 15.10 e nelle medesime condizioni non riscontro il problema del sovracarico.
Ora vorrei fare una prova sempre con LMDE ma Mate o Lxde.. perchè il sospetto va dritto su Cinnamon.
( che poi sarebbe il motivo che mi aveva fatto cambiare da Mint a LMDE 2-3 anni fa.. )
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda diabolikos » 21/04/2020, 10:16

Aki ha scritto:@diabolikos: hai aggiornamenti ?

Dunque ti aggiorno..
dopo varie prove con altre Distro e DE ( http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=64&t=55725, per escludere che il problema fosse diverso, possiamo dire che è la LMDE4+Cinnamon che impegna troppo la macchina.

Avrei risolto cmq il problema del video a scatti, mettendo in FSTAB un RAM DISK cosi:
##RAMDISK##
none /tmp tmpfs defaults,size=1024m 1 2

A questo punto ho rifatto andare il tuo script che ti allego con il risultato dei comandi FREE e VMSTAT nelle medesime condizioni.. anzi con 2 browser aperti.
Mem:        3922644     2935580      150936      452768      836128      303372
Swap:       8190972     1542588     6648384

8  0 1540540 192284  26224 825320   29   59   233   187  163  172 34  9 57  0  0

ciao
Allegati
log_21apr_105846.xz
(113.64 KiB) Scaricato 26 volte
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 24/04/2020, 5:21

Felice tu abbia risolto. Permettimi solo di osservare, dai dati forniti, che la configurazione del tuo computer è alquanto strana (o lo è il tuo computer) dal momento che, da quanto riferisci, offre migliori risultati con 1/3 di meno della già limitata RAM disponibile ai programmi e 2/3 in più (1,5 GB !?!) di memoria di swap occupata.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 24/04/2020, 19:57

Aki ha scritto:Felice tu abbia risolto. Permettimi solo di osservare, dai dati forniti, che la configurazione del tuo computer è alquanto strana (o lo è il tuo computer) dal momento che, da quanto riferisci, offre migliori risultati con 1/3 di meno della già limitata RAM disponibile ai programmi e 2/3 in più (1,5 GB !?!) di memoria di swap occupata.

Ciao,
ho scritto "risolto" direi erroneamente... diciamo che con il RAM Disk ho migliorato la situazione, non avendo più i video a scatti..

Il resto non ho ben capito cosa intendi..
Il PC è vecchiotto e la configurazione è quella dell'installazione di default. Infatti non capisco perchè altre Distro ( in altre partizioni, quindi con stesso hardware ) si comportino meglio..
Cosa dovrei fare, secondo te?..
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 25/04/2020, 8:04

diabolikos ha scritto:diciamo che con il RAM Disk ho migliorato la situazione, non avendo più i video a scatti[..]il resto non ho ben capito cosa intendi..

Intendevo che la configurazione che hai impostato, almeno dal punto di vista teorico, dovrebbe darti cattive prestazioni generali perché sia l'utilizzo della memoria di swap che della memoria di sistema (RAM) è peggiorato: la swap perché ne hai triplicato l'utilizzo, la RAM perché ne hai ridotto la disponibilità con la creazione del RAM disk. Considera che l'oggetto che hai proposto per la discussione è "MIGLIORARE SWAP" e, nel tuo caso, l'uso della swap risulterebbe peggiorato di tre volte dal primo all'ultimo messaggio della discussione (secondo quanto riportato dal comando free):

Mem:        3922644     2935580      150936      452768      836128      303372
Swap:       8190972     1542588     6648384

L'uso della swap è passato da 418'048 kbyte a 519'168 kbyte ed infine a 1'542'588 kbyte

Se, comunque, la riproduzione video è più fluida in questa configurazione, ed è quello di cui hai bisogno, bene così.

diabolikos ha scritto:Il PC è vecchiotto e la configurazione è quella dell'installazione di default. Infatti non capisco perché altre Distro ( in altre partizioni, quindi con stesso hardware ) si comportino meglio.. Cosa dovrei fare, secondo te?..

Cosa fare ? Se la configurazione è adatta alle attuali esigenze, lascia tutto così. Se lo desideri, puoi confrontare, se sei in grado di interpretarlo, i log di sistema generati dalla distribuzione a tuo avviso più performante e quella che desideri migliorare per analizzare come sono configurati i diversi servizi e come gli eventuali diversi programmi utilizzano la memoria.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 25/04/2020, 20:24

Aki ha scritto:Cosa fare ? Se la configurazione è adatta alle attuali esigenze, lascia tutto così. Se lo desideri, puoi confrontare, se sei in grado di interpretarlo, i log di sistema generati dalla distribuzione a tuo avviso più performante e quella che desideri migliorare per analizzare come sono configurati i diversi servizi e come gli eventuali diversi programmi utilizzano la memoria.
Potrei provare a lanciare il tuo script, sulla Ubuntu o la Deepin e metto qui i log...
Poi nel caso ti andrò ad allegare qualche file specifico se lo ritieni..

edit: ho cambiato il titolo del thread
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/04/2020, 16:12

diabolikos ha scritto:Potrei provare a lanciare il tuo script, sulla Ubuntu o la Deepin e metto qui i log...Poi nel caso ti andrò ad allegare qualche file specifico se lo ritieni..

Lo script non è "mio" ;) ma è il risultato della collaborazione di diversi frequentatori del forum. Esso è utile quando si desidera avere una sorta di "fotografia del sistema" (in termini di messaggi diagnostici da vari programmi e servizi) i quali li generano di solito solo per eventi previsti o particolari. È, pertanto, poco adatto all'analisi "dinamica" del funzionamento del sistema operativo. In ogni caso, non puoi pensare di demandare a "terzi" questo compito; certamente, il forum ti può essere di consiglio, ma l'analisi dei principali indicatori di funzionamento del sistema operativo, essendo dinamici, non può che spettare a te che hai sotto mano il computer. Puoi poi "incrociare" gli indizi desunti da questi indicatori con i log. Un primo semplice strumento di analisi è il programma top che già raccoglie la maggior parte dei principali indicatori e li visualizza in modo dinamico.

diabolikos ha scritto:edit: ho cambiato il titolo del thread

Visto.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Migliorare prestazioni sistema

Messaggioda diabolikos » 27/04/2020, 20:15

È, pertanto, poco adatto all'analisi "dinamica" del funzionamento del sistema operativo. In ogni caso, non puoi pensare di demandare a "terzi" questo compito; certamente, il forum ti può essere di consiglio, ma l'analisi dei principali indicatori di funzionamento del sistema operativo, essendo dinamici, non può che spettare a te che hai sotto mano il computer.

Si, certo sono d'accordo che devo diventare autonomo, ma ho bisogno di aiuto per capire..
E' vero il fattore "dinamico", ma quello che mi risulta ostico capire, ad esempio.. è perchè una configurazione di default, deve avere tutti questi problemi..
Il comando TOP che conoscevo, a me serve solo per vedere che il browser ha un impatto molto alto..

In definitiva, io cerco di diventare autonomo, ma mi dovresti dire cosa cercare e confrontare...
Perchè cmq parliamo della stessa macchina, con Distro diverse, ma cmq con installazioni di default e non "pasticciate" successivamente.
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/04/2020, 23:13

diabolikos ha scritto:[..] quello che mi risulta ostico capire, ad esempio.. è perché una configurazione di default, deve avere tutti questi problemi..

Questa non mi sembra una riflessione costruttiva: nel caso di Debian sono previste e possibili molte e diverse "configurazioni di default" con opzioni di installazione molto diverse. Pertanto, non escluderei di prendere in considerazione anche il "fattore umano" nel determinismo delle diverse possibilità di risultato dell'installazione.

diabolikos ha scritto:Il comando TOP che conoscevo, a me serve solo per vedere che il browser ha un impatto molto alto..

Perdonami se te lo chiedo, ma la considerazione sopra riportata mi fa sorgere un dubbio: conosci il significato dei diversi indicatori rappresentati nella schermata del programma top e la loro interpretazione rispetto all'utilizzazione delle risorse del sistema operativo ? Hai conoscenza, in senso lato, di come un sistema operativo utilizza le risorse hardware del computer e quali sono queste risorse hardware ?

diabolikos ha scritto:[..] mi dovresti dire cosa cercare e confrontare... Perchè cmq parliamo della stessa macchina, con Distro diverse, ma cmq con installazioni di default e non "pasticciate" successivamente.

Le diverse distribuzioni possono fra di loro differire sotto tanti e molteplici aspetti, per cui il confronto è sempre molto relativo: la possibilità di scelta tra diverse versioni del kernel e dei programmi utente è tale che possono essere possibili un gran numero di diverse combinazioni, che possono determinare risultati diversi.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 29/04/2020, 19:55

Questa non mi sembra una riflessione costruttiva: nel caso di Debian sono previste e possibili molte e diverse "configurazioni di default" con opzioni di installazione molto diverse. Pertanto, non escluderei di prendere in considerazione anche il "fattore umano" nel determinismo delle diverse possibilità di risultato dell'installazione.

D'accordo... però la LMDE è si basata su Debian, ma onestamente in fase di installazione non mi sembra che mi abbia dato tante possibilità di scelta.

Perdonami se te lo chiedo, ma la considerazione sopra riportata mi fa sorgere un dubbio: conosci il significato dei diversi indicatori rappresentati nella schermata del programma top e la loro interpretazione rispetto all'utilizzazione delle risorse del sistema operativo ? Hai conoscenza, in senso lato, di come un sistema operativo utilizza le risorse hardware del computer e quali sono queste risorse hardware ?

Senza paura di offendere.. io non faccio mistero della mia ignoranza..
Onestamente No... A parte le colonne CPU e MEM, al massimo mi può servire il PID.

Le diverse distribuzioni possono fra di loro differire sotto tanti e molteplici aspetti, per cui il confronto è sempre molto relativo: la possibilità di scelta tra diverse versioni del kernel e dei programmi utente è tale che possono essere possibili un gran numero di diverse combinazioni, che possono determinare risultati diversi.

Perfetto.. capito..! Abbandoniamo il discorso del paragone tra distribuzioni diverse.

A questo punto tu dove interverresti per migliorare la situazione?
Come abbiamo visto, la creazione di un Disco RAM, ha migliorato la fruizione dei video, ma mi hai detto che da un punto di vista strettamente tecnico la situazione è peggiorata.
diabolikos
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Derivate da Debian