Migliorare prestazioni sistema

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.

Re: Migliorare prestazioni sistema

Messaggioda Aki » 30/04/2020, 1:12

diabolikos ha scritto:
aki ha scritto:[..] nel caso di Debian sono previste e possibili molte e diverse "configurazioni di default" con opzioni di installazione molto diverse. Pertanto, non escluderei di prendere in considerazione anche il "fattore umano" nel determinismo delle diverse possibilità di risultato dell'installazione.

D'accordo... però la LMDE è si basata su Debian, ma onestamente in fase di installazione non mi sembra che mi abbia dato tante possibilità di scelta.

Può essere utile chiarire, a scanso di equivoci, che la mia osservazione sopra riportata è relativa a Debian e non a LMDE (Linux Mint Debian Edition, che non conosco e che non è un progetto ufficiale di Debian).

diabolikos ha scritto:
aki ha scritto: [..]significato dei diversi indicatori rappresentati nella schermata del programma top e [..] loro interpretazione [..]

A parte le colonne CPU e MEM, al massimo mi può servire il PID..

Se pensi sia il caso e ti interessa, puoi naturalmente approfondire attraverso la pagina di manuale (https://manpages.debian.org/buster/procps/top.1.en.html) o tramite il comando:
Codice: Seleziona tutto
man top

diabolikos ha scritto:
aki ha scritto: Le diverse distribuzioni possono fra di loro differire sotto tanti e molteplici aspetti, per cui il confronto è sempre molto relativo: la possibilità di scelta tra diverse versioni del kernel e dei programmi utente è tale che possono essere possibili un gran numero di diverse combinazioni, che possono determinare risultati diversi.

Abbandoniamo il discorso del paragone tra distribuzioni diverse.

Questo valutalo tu, ma sappi che nel caso del confronto tra distribuzione diverse devi considerare le diverse scelte fatte dalle diverse distribuzioni nella selezione dei programmi installati e delle relative configurazioni: in effetti può essere non facile per chi è alle prime armi.

A questo punto tu dove interverresti per migliorare la situazione? [..] ma mi hai detto che da un punto di vista strettamente tecnico la situazione è peggiorata.

Scusa la banalità della domanda, ma prima di procedere oltre, desidererei chiederti se conosci cosa sono e come il sistema operativo utilizza la RAM e come la RAM interagisce con la memoria di swap: ti sarei grato di un riscontro in tal senso, anche per poterti meglio orientare.

diabolikos ha scritto:Come detto in un altro thread, il sistema in particolari condizioni tende a "sedersi".

Richiamando quanto hai indicato nel primo messaggio della discussione, per rendere un sistema operativo responsivo (ammesso che sia possibile rispetto alle dotazioni hardware disponibili e rispetto alle aspettative dell'utente in merito ai programmi che desidera usare) di solito si cerca, per grandi linee, di configurarne l'installazione in modo da :
1) limitare il più possibile l'utilizzo della RAM (da parte dei programmi) alla quantità fisicamente disponibile nel computer
2) anche in conseguenza di 1), limitare il più possibile l'utilizzo della memoria di swap
3) ridurre per quanto possibile l'utilizzo della CPU in modo che sia disponibile nei momenti in cui l'utente ne richieda maggiormente l'impegno (ad esempio, installando programmi adeguati alla caratteristiche hardware del computer, ad esempio alle caratteristiche prestazionali del computer ed, in particolare, della CPU)
4) verificare l'esistenza e eliminare, se possibile, colli di bottiglia nell'accesso alle memorie di massa (ad esempio, ai dischi)
5) verificare se il sistema operativo utilizza software adeguato allo specifico hardware (ad esempio, moduli del kernel e se sono installati tutti i firmware necessari)

Ciascuno di questi punti può essere ulteriormente approfondito e molti altri punti possono essere aggiunti, ma credo che quelli sopra indicati possano essere un buon punto di partenza.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 05/05/2020, 20:05

Scusa il ritardo..

Scusa la banalità della domanda, ma prima di procedere oltre, desidererei chiederti se conosci cosa sono e come il sistema operativo utilizza la RAM e come la RAM interagisce con la memoria di swap: ti sarei grato di un riscontro in tal senso, anche per poterti meglio orientare.

Onestamente? a grandi linee, i concetti, ma non tecnicamente..

Mi sto dedicando un pò a TOP, VMSTAT, /proc/meminfo, DSTAT..
cercando di farmi un'idea... ti aggiorno..
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda diabolikos » 21/05/2020, 20:14

ciao.. dopo prove e prove, e ne so tanta come prima... :D

A parte gli scherzi..
mi sono dedicato abbastanza a HTOP, vedendo un sacco di informazioni interessanti..

Nell'immagine allegata, vi è la situazione con il solo browser che lavora su una diretta FB.
Come si può vedere il sistema è già in sofferenza così'.. ( anche se non capisco perchè rimane basso il LOAD AVERAGE )

Aprendo altri programmi, vado a saturare la RAM, ma non ho altre variazioni significative negli altri valori...

A questo punto, mi viene da pensare che è meglio lasciare perdere di inseguire modifiche di configurazione e valutare se ne vale la pena di portare la macchina a 8GB ( anche se è un pò vecchiotta ormai).
diabolikos
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 23/05/2020, 10:47

diabolikos ha scritto:Nell'immagine allegata, vi è la situazione con il solo browser che lavora su una diretta FB.

Hai dimenticato di allegare l'immagine.

diabolikos ha scritto:Come si può vedere il sistema è già in sofferenza così'.. ( anche se non capisco perchè rimane basso il LOAD AVERAGE )

Purtroppo non vedo l'immagine e, quindi, non capisco quale indicatore ti fa capire che il sistema è in sofferenza. Considera, comunque, che un solo indicatore in un determinato momento di per sé non è necessariamente informativo: ne va valutato l'andamento nel tempo a confronto con indicatori espressione delle altre metriche di funzionamento del sistema operativo.

diabolikos ha scritto:Aprendo altri programmi, vado a saturare la RAM

Questo mi sembra normale, soprattutto se usi programmi che consumano molta RAM

diabolikos ha scritto:A questo punto, mi viene da pensare che è meglio lasciare perdere di inseguire modifiche di configurazione e valutare se ne vale la pena di portare la macchina a 8GB ( anche se è un pò vecchiotta ormai).

Se la macchina è continuamente in sofferenza con la RAM, direi che avrebbe certamente un beneficio da una sua maggiore disponibilità.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda diabolikos » 23/05/2020, 13:28

Hai dimenticato di allegare l'immagine.

;D era troppo grossa.. non mi sono accorto che l'ha scartata..

Se la macchina è continuamente in sofferenza con la RAM, direi che avrebbe certamente un beneficio da una sua maggiore disponibilità.
S , ma ne vale la pena??
Allegati
ksnip_20200520-210713-min.png
ksnip_20200520-210713-min.png (143.51 KiB) Osservato 232 volte
diabolikos
Newbie
Newbie

Precedente

Torna a Derivate da Debian