Stallman lascia MIT e FSF

Di tutto di più

Stallman lascia MIT e FSF

Messaggioda dring » 18/09/2019, 21:07

feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Re: Stallman lascia MIT e FSF

Messaggioda Aki » 19/09/2019, 7:36

La materia è molto delicata, non ho ancora approfondito e per questo finora ho personalmente preferito non inoltrare "brutalmente" la notizia nel forum, perché penso che, stante quello che Stallman ha rappresentato, sia inutile darsi ai sensazionalismi ed anche ingiusto rispetto al diritto alla difesa dell'immagine di Stallman.

Molti iscritti alla FSF (anche partecipanti al progetto Debian) hanno espresso forte disapprovazione nelle forme consentite per le sue presunte affermazioni (non ho ancora trovato gli originali), avanzando le proprie dimissioni in mancanza di quelle di Stallman.

La posizione di Stallman, al quale va concesso al momento, nel giudizio morale, la presunzione di innocenza è molto sintetica (inusuale per un soggetto logorroico come lui) e chiara ed indicata nel suo forum personale all'indirizzo https://stallman.org/archives/2019-jul-oct.html#16_September_2019_(Resignation):
Codice: Seleziona tutto
16 September 2019 (Resignation)

To the MIT community,

I am resigning effective immediately from my position in CSAIL at MIT. I am doing this due to pressure on MIT and me over a series of misunderstandings and mischaracterizations.

Richard Stallman

Senza entrare nel merito specifico ed indipendentemente dal caso in specie, credo che comunque Stallman abbia negli anni sviluppato parecchie antipatie nel movimento FSF, soprattutto per il suo approccio estremamente ortodosso ed a volte francamente antipatico e questo non lo aiuta in questa situazione. Al di là dell'episodio specifico, comunque, vedere uscire Stallman dal MIT fa una brutta impressione, ma - tant'è - nessuno è per sempre.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a OffTopic