Conosciamoci

Di tutto di più

Re: Conosciamoci

Messaggioda rosco » 24/05/2014, 23:33

Ciao a tutti mi chiamo ale o meglio rosco e sono un nuovissimo utente debian wheezy stabile (mi tengo sul sicuro ;D )..E' da quasi un anno che uso linux (ubuntu e derivate) dopo una brutta esperienza con win8..E' da qualche giorno pero che sto smanettando con debian sui miei due pc,un fisso e un mini-hp che è tornato a nuova vita dopo averci messo appunto debian (sembra un ultrabook con debian :o ) Mi sono appena iscritto e gia ho bisogno del vostro aiuto dopo aver fatto tutto il giro del web invano.Spero possiate aiutarmi perche non ho nessuna voglia di rinunciare a debian..Ciao a tutti e buon lavoro! ;D
rosco
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 25/05/2014, 8:58

Ciao e benvenuto ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda .deb » 31/08/2014, 14:53

Pant pant... con un po' di impegno sono riuscito a trovare dove si passa a salutare ;D Ciao a tutti, scrivo fresco fresco dalla mia Wheezy e sto cercando di configurarmi un po' tutto. Ci si legge in giro! :)
.deb
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 31/08/2014, 19:36

Sarebbe stata più facile una sezione in generale, comunque benvenuto ;D Cosa ti porta nel bel mondo dell'open source?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda .deb » 31/08/2014, 20:27

marcomg ha scritto:Sarebbe stata più facile una sezione in generale, comunque benvenuto ;D Cosa ti porta nel bel mondo dell'open source?

Grazie! :) Diciamo che ci bazzico intorno da qualche anno, tra tira e molla, stai qualche mese con Ubuntu, rimetti windows, prova millemila distro diverse in liveCD, etc etc. Così ho provato Debian su macchina virtuale e mi è piaciuta tantissimo, quindi me la sto configurando sul pc, in una partizione dedicata, nell'eterna attesa/speranza di cestinare Windows definitivamente.

Unico problema è che sono ancora affezionato alle solite cose, flash, steam, spotify, driver ufficiali e tanta altra roba proprietaria che di open ha ben poco, quindi si finisce probabilmente ad essere non visti di buon occhio (come sto vedendo nel topic aperto in Installazione, ma magari è solo una mia impressione ;D ) da chi pensa sia più giusto e coerente attenersi strettamente all'etica Debian. Pensiero che trovo più che legittimo eh, e che fondamentalmente condivido.

Che dire, chi vivrà vedrà, intanto mi diverto con Wheezy, cercando la mia personalissima strada nel mondo di Linux, che non è detto debba essere quella più condivisa. Anche perché, se volessi rimanere buono e zitto sui binari posti da altri, non avrei cercato alternative a Windows. :)
.deb
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 01/09/2014, 6:59

Tu cerca di trovare alternative open, anche se purtroppo non è facile trovarle e se la scheda grafica diventa così calda che sembra una padella hai due alternative: aprire un ristorante e raffreddarla cucinandoci sopra le uova oppure installare i driver proprietari (magari con la prima guadagni qualcosa :D :D ). Io per i driver ho risolto quando ho acquistato il nuovo PC facendo attenzione ai componenti (purtroppo di proprietario è scappata fuori la scheda wireless :()
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda .deb » 01/09/2014, 8:14

Avevo scritto un popo' di post ma quando l'ho inviato...niente, sparito nel nulla. :( Vabbeh, in sintesi avevo scritto che, quando le alternative ci sono e sono concrete, scelgo software open & free ben volentieri, persino su Windows.

E' chiaro che volendo configurare un sistema autosufficiente in ambito home/desktop i margini di scelta si riducono sensibilmente, rispetto ad un sistema da utilizzare ad esempio in ufficio. Per farti un esempio, ho usato per anni Open Office su Windows, ai tempi del progetto OpenOffice.org, che credo si sia "reincarnato" in Libre Office, se non erro, dopo le vicissitudini che portarono alla nascita della The Document Foundation).

Vabbeh, alla faccia della sintesi. ;D Ciao.
.deb
Newbie
Newbie

Messaggioda frenko » 01/09/2014, 17:36

Certo che mi sono reso conto di essere un po scostumato, neanche mi sono presentato :D
Ciao a tutti, sono Alfredo di 24 anni e vivo a Roma, studio Fisica al 5° anno di università. Sono ormai più di 5 anni che mi sono avvicinato al mondo di linux, uso debian praticamente da subito (dopo essere passato per ubuntu). Ho iniziato la mia "carriera" imparando un po di programmazione scripting (php) e almeno 6/7 anni fa tirai su un piccolo inutile sito con cui ho imparato html e php, oramai non esiste più ma mi piacerebbe tanto riniziare un esperienza web con le nuove tecnologie in campo (quando imparai html non dovevi sbatterti per rendere "responsive" un sito, odio gli smartphone, nonostane ne abbia uno ehehe).
Sono un estremo sostenitore del opensource e mi piace molto debian anche per la sua etica e filosofia.
Con alcuni compagni dell' università avevamo anche iniziato un percorso di costruzione di un hacklab (spero non vi spaventi la parola eheh) in uno spazio occupato nell' università ma purtroppo quest'estate è stato sgomberato e quindi per ora il progetto è fermo!

ciao a tutti!!
Pc Fisso: Debian Jessie + Openbox
Portatile Dell xps 15: Debian Jessie + Cinnamon
Raspberry Pi 2: Raspbian minimal (MIBIAN)
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 01/09/2014, 18:55

Benvenuto ;)
Per i siti responsive usa twitter bootstrap, è fantastico ;) e funziona bene sugli smarphone (che per inciso amo/odio: uno smartcoso che funzionasse perfettamente quando si deve chiamare, con debian, senza java, senza permessi sarebbe fantastico)
frenko ha scritto:hacklab (spero non vi spaventi la parola eheh
Perché dovrebbe??
A quale università vai?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda frenko » 01/09/2014, 19:11

Bootstrap lo conosco, l'ho usato, è molto comodo, forse troppo, chiunque senza un minimo di competenza puo' creare qualunque sito voglia (vabbè ovviamente non così facilmente).

La parola hack molto spesso spaventa e viene associata a criminali e brutta gente, quando in realtà vuole "semplicemente" dire smanettare, mettere le mani, comunque sto alla sapienza a roma.
Pc Fisso: Debian Jessie + Openbox
Portatile Dell xps 15: Debian Jessie + Cinnamon
Raspberry Pi 2: Raspbian minimal (MIBIAN)
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 02/09/2014, 10:53

frenko ha scritto:Bootstrap lo conosco, l'ho usato, è molto comodo, forse troppo, chiunque senza un minimo di competenza puo' creare qualunque sito voglia (vabbè ovviamente non così facilmente).

Non esageriamo, ma è molto facile e veloce ;D E il risultato è anche bello ;D

frenko ha scritto:La parola hack molto spesso spaventa e viene associata a criminali e brutta gente, quando in realtà vuole "semplicemente" dire smanettare, mettere le mani

Lo sappiamo ;D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda LuciferSam86 » 20/09/2014, 20:49

Ciao a tutti.

Riccardo, 27 anni.
Ho iniziato ad usare Debian dalla Sarge, e l'ho amata fin dal primo momento :)

Uso Debian Testing a casa, mentre a lavoro c'è una fantastica Stable che fa da server web di sviluppo (i7 (non ricordo il modello) + 32 GB di RAM e 1 TB di spazio) :)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so usare Debian"
LuciferSam86
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 21/09/2014, 8:38

Ciao e benvenuto :)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda fabriziorubino » 15/10/2014, 14:08

Piacere!

Mi chiamo Fabrizio, ho 32 anni, vivo a Palermo e sono un lib. professionista che lavora alla realizzazione di soluzioni IT. Mi interesso di Linux dal 1998...mi ricordo ancora le lunghe ore per scaricare Mandrake e Red Hat (non esisteva CentOS, che nostalgia...)

Negli ultimi anni utilizzo Debian stable in server dedicati e VPS e penso che sia la migliore distro per vivere tranquilli e felici ;)

Un abbraccio a tutti, buon mercoledì
fabriziorubino
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 15/10/2014, 14:58

Ciao e benvenuto!!
marcomg
Hero Member
Hero Member

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic