Vendita separata della licenza Windows

Di tutto di più

Re: Petizione: no a windows preinstallato!

Messaggioda Matteos86 » 06/02/2008, 20:49

firmato  ;)
Matteos86
Newbie
Newbie

Messaggioda fede » 10/11/2008, 20:45

condivido l'obiettivo; trovo sia difficile ritenerlo sbagliato (altrimenti non sarei qui credo...)
tuttavia credo l'ostacolo maggiore siano proprio le persone che voi ritenete danneggiate da questa situazione: milioni di utenti
un quantitativo notevole di persone avrebbe ancora oggi problemi con il tasto "any"
difficile far capire a soggetti del genere dove é che viene fregato... e non so neanche se interessi loro...
fede
Newbie
Newbie

Messaggioda GipPasso » 11/11/2008, 12:35

Gli autori del stranoto cartone animato in quella battuta ("any key") hanno centrato il problema in un modo non ancora superato nella mia esperienza.

L'unica cose che ha lo stesso potere descrittivo è il "medieval help desk" (Finn, grazie ancora!).

Anche a Redmond questo atteggiamento complica le cose oltremodo, però nel tenere persone pagate a disposizione e nella diffusione di massa, e quindi nella moda, trovano la loro risposta. È poi a loro non interessa primariamente che la gente sappia usare il proprio sistema, che la facilità d'uso ne faccia vendere di più.

È come la differenza di chi vuole diffondere cultura e chi scrive libri commerciali. Molta cultura passa attraverso dei libri, ma leggere un libro "da supermercato" va bene solo quando sono un contorno ad altre letture o un inizio.

Il problema che ci poniamo con quella petizione è analogo a quello che ci porremmo se dovessimo imparare a leggere e scrivere (cosa che tutti riconosciamo come fondamentale) soltanto sui due, tre libri, pubblicati dalla stessa casa editrice (per non dire stesso autore).

Lo accettereste mai?
Accetteremmo delle scuole dove si lavorasse e si formassero le persone in quel modo?

Mi rendo conto molto bene delle profonde differenze. È il problema dell'alto livello tecnico richiesto dalla creazione di questi strumenti. Più passa il tempo però, più la cosa diventa inaccettabile.

Ai tempi di Gutenberg stampava solo lui. 40 anni dopo com'era la situazione?
GIpPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda LoriX » 18/11/2008, 21:01

Condivido appieno l'iniziativa!

Pensate che quando ho acquistato il mio Latitude, ho fatto due preventivi: uno con uindos e l'altro senza, con drdos. Risultato: STESSO prezzo... altro che interesse di Dell per linux...
:confused:

Ciao!
Proud Debian lenny user since 2002
LoriX
Newbie
Newbie

Messaggioda gmc » 25/11/2008, 19:40

Incredibile, qualcosa si muove da parte dei produttori: http://pollycoke.net/2008/11/25/acer-di ... i-windows/

Anche se le spese di spedizione (a Milano) in andata e ritorno sono a carico dell'utente. Dal sud non è che sia così conveniente...

Saludos,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marbel » 25/11/2008, 20:35

gmc ha scritto:Anche se le spese di spedizione (a Milano) in andata e ritorno sono a carico dell'utente. Dal sud non è che sia così conveniente...

le cifre previste per il rimborso vanno da un minimo di 40,00 € ad un massimo di 100,00 €, a seconda del tipo di sistema operativo preinstallato. probabilmente le spese di spedizione fanno sì che nella procedura alla fine, ci si rimette e, salvo chi lo fà per puntiglio, difficilmente i normali utenti si metteranno ad attivare questa procedura. del resto la petizione aveva ben altro fine che questo.
il gesto della acer, se mi permettete una mia opinione, mi sembra proprio una presa in giro:
prima ti obbligano ad acquistare un computer con dentro un sistema operativo, poi ti danno la possibilità di torglierlo tra mille complicazioni.
marbel

Messaggioda Vandik » 31/12/2008, 5:08

Fino a che non esisterà una legge scritta in modo chiaro ma soltanto delle sentenze, non ne varra la pena.
Costituiscono dei precedenti ma non sono "Vincolanti" nel senso che se la casa produttrice non intende rimborsare il cliente e/o fa orecchie da mercante si ritroverà sempre con il coltello dalla parte del manico rendendo tale richiesta inattuabile o sconveniente.
Purtroppo per ora è così meglio aspettare tempi migliori o farsi assemblare il pc senza sistema operativo preinstallato.
Come spesso accade le associazioni dei consumatori i sindacati e le varie associazioni di categoria in questo caso Dormono, chissa perchè, le battaglie le fanno solo dove gli fa comodo.
Ultima modifica di Vandik il 31/12/2008, 5:10, modificato 1 volta in totale.
Vandik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda fab » 01/02/2009, 3:16

for (gente=ignorante; gente=windows; windows++)

/* dove gente rappresenta le persone che vanno al centro commerciale e vedono solo il prezzo di un computer 
* anzi, anche il colore (colore del case se non è laptop).
* ignoranza rappresenta quell'arte che odio di definire un calcolatore con due soli aggettivi: buono o non 
* buono
, la maggior parte delle volte giudicato in tal modo solo in base al prezzo.
* Questo, a mio parere, è il tipo di persona che occupa la maggioranza di chi usa un computer, perchè lo deve usare   
* senza capirci una mazza, vede gli altri usarlo e lo deve avere immediatamente anche lui,conosco tanta di quella  gente 
* fatta così che talvolta devo far finta di essere ignorante anche io altrimenti non avrei tempo di occuparmi delle loro
* disperazioni informatiche, e sono convinto che la supremazia microsozz derivi proprio da questa malattia così 
    diffusa. Forse sono molto estremo e cattivo, ma davvero non ce la faccio a guardare queste cose  :'(  */

// fab
Non sono schizofrenico.  Si' che lo sono!  No che non lo sono!  Chi sei tu?
fab
Full Member
Full Member

Messaggioda pauldianno85 » 09/02/2009, 0:18

Ma alla fine il disegno di legge che fu presentato al ministro che risvolti ha avuto? :biggrin: :biggrin:
pauldianno85
Newbie
Newbie

Messaggioda tux_errante » 26/03/2009, 20:34

oggi è scoperto che c'è un'altra petizione simile in giro http://www.carocandidato.org/
non vorrei che si disperdessero le forze dividendo le firme, notare come poi la lettera a Brunetta sia stata ignorata..

Propongo agli amministratori del forum di accordarsi con gli organizzatori delle petizioni, e formando una specie di comitato scrivere a Beppe Grillo raccogliendo una serie di link delle varie amministrazioni estere o regionali che hanno risparmiato centinaia di migliaia di euro passando al free software. Credo che attualmente sia l'unico modo per dare grande visibilità alla soluzione del free software, anche perchè la maggior parte della popolazione probabilmente nemmeno lo conosce e non immagina il guadagno enorme che se ne potrebbe trarre!

Spero di aver dato una buona idea e spero ancor di più possa essere accolta. Non ho preso l'iniziativa personalmente dato che in quanto "uno dei tanti" la mia parola vale ben poco, da qui l'idea dell'associazione.

:smilie:
tux_errante
Full Member
Full Member

Messaggioda menin » 10/05/2009, 14:20

Riporto la mia esperienza in questione.
Acquisto notebook 6735s presso un negozio di informatica a Varazze a 299 euro.
I modelli disponibili detto dal negoziante vanno a ruba (a posteriori dico: e te credo) 1g di ram etc etc.
Il pc viene venduto con Freedos e nient'altro:neppure un manuale.
Ma chissenefrega dico io.
La versione con Xp costa 399: 100 euro di più.
Con Ubunto in un'ora sono quasi orperativo.
Con Debian devo ancora risolvere qualche problemuccio ma la soddisfazione è totale.

Passano pochi gg e alla mia richiesta (sono estremamente soddisfatto) di un altro mi dice che Hp ora li fornisce tutti con Xp preinstallato......
L'alibi della poca richiesta è in tal caso evidentemente assurdo, il contratto vincolante con Ms probabile.
Così ora sono introvabili a quel prezzo.......
ma hp non era una di quelle aziende che sostengono Linux???
Ovvio che lo sostengono se è commercialmente conveniente, altrimenti ....
La petizione non so se possa servire ma aderirò: sono molto sconfortato.
menin
Full Member
Full Member

Messaggioda GipPasso » 10/05/2009, 18:36

Non vorrei dire castronerie ma mi sa che qualche anno fa hp regalò al team di kernel.org uno o un paio di server proliant di fascia medio-alta.

Solo con quelli la donazione arriva a quasi 10^4€...

Poi sui prodotti consumer lo sfacelo. Sigh :(

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda menin » 10/05/2009, 19:01

Una curiosità off-topic ma correlata: ho saputo da una mia amica passata (venduta..lei ed un gruppo nutrito) da vodafone a IBM che i documenti interni pur avendo Openoffice i capi pretendono che il personale li produca usando Office ......
credo che la strada sia ancora lunga e irta di ostacoli...
ma IBM non era ......(persino la mia amica, che pur non essendo una tecnica non è stupida si è meravigliata di come vanno le cose DENTRO certi settori di IBM.....spero in smentite di qualcuno che ne sa di più e meglio...
menin
Full Member
Full Member

Messaggioda luxtux » 10/05/2009, 19:18

L'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) ha da tempo online il modulo per la richiesta di rimborso del prezzo della licenza MS. Dall'anno scorso ha inoltre predisposto il modulo per l'adesione alla class action (in attesa della tanto sospirata promulgazione della legge).

edit: sarebbe cosa buona e giusta, IMHO, che i webmaster della galassia OpenSource pensassero a divulgare l'iniziativa. Credo che mille richieste di rimborso varrebbero piu' di diecimila petizioni.
Ciao

L.
Ultima modifica di luxtux il 10/05/2009, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Debian stable
luxtux
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mm-barabba » 10/05/2009, 21:31

vedrò di cominciare a farmi rimborsare una licenza di vista che ho sostituito da venerdi con lenny
mm-barabba

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic