Vendita separata della licenza Windows

Di tutto di più

Re: Petizione: no a windows preinstallato!

Messaggioda Stemby » 05/09/2011, 10:56

marcomg ha scritto:
Questa non la sapevo. Però non ho mai avuto problemi nell'intercambiare licenze boh (questa è proprio una diavoleria). Ero al corrente della presenza di "chip spia" ma sui Mac , se anche windows fa ciò allora stiamo messi bene.....

Concordo. Una diavoleria!

A dimostrazione ancora una volta che chi acquista una licenza OEM in genere non ha la minima idea di cosa sta facendo...

Del resto una licenza OEM costa niente rispetto a una licenza vera e propria (slegata all'hardware).

Da bandire, per il bene di tutti i consumatori.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 05/09/2011, 17:37

Infatti!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Tuxino » 06/09/2011, 13:02

Quindi se il PC va al creatore la licenza lo segue? ???

In ogni caso direi ok , no a windows preinstallato e si a un pc "vuoto". Ma come la mettiamo con gli utenti ? Sono pochi quelli in grado di prendere il pc e installare un sistema da 0 , in particolar modo un sistema non-microsoft. (Io stesso nella mia prima esperienza con Fedora ho fatto un mare di casini con risultato che il giorno dopo ho dovuto installare windows XP).
Anche i rivenditori stessi potrebbero lamentarsi di un tale surplus di lavoro che comporterebbe l'aumento dello staff e un laboratorio per lavorare sui pc. Si toglie il lavoro di competenza del produttore per affidarlo al rivenditore ? non è che fili tanto il discorso.....
Poi cosa istalliamo sul PC su richiesta dell'utente medio che richiederà tale servizio?
Puntualiziamo che il 90% chederà windows. Allora nasce spontanea : la domanda perchè attivare un circolo vizioso del genere?
La soluzione a tale problema , in linea teorica , sarebbe quella di iniziare a insegnare ai ragazzi che windows non è il solo sistema operativo. Solo così , in futuro , sarà possibile pensare sognare di avere un PC vuoto perchè gli interessi della comunità saranno più varipinti e i produttori di hardware si decideranno a rilasciare driver decenti che consentiranno di avere una Debian anche su un PC con le parti più esotiche del mercato. ;)
Tempo fa ebbi modo di far provare Fedora a molti miei coetanei&non con il risultato che furono scettici , critici e farmattarono qualche giorno avanti decretando il sistema difficile.
Giudicate voi
Tuxino
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 06/09/2011, 13:44

Tuxino ha scritto:Quindi se il PC va al creatore la licenza lo segue? ???

Certo, se è una licenza OEM.

In ogni caso direi ok , no a windows preinstallato e si a un pc "vuoto".

Non è la mia posizione, e lo ribadisco ancora una volta (a quanto pare il messaggio non è arrivato). A me va benissimo che ci sia preinstallato qualcosa (anche Windows). Basta che la licenza sia venduta a parte, in modo che io possa non acquistarla: sono capace di formattare il disco per installarci Debian.

[EDIT]
Del resto questa è anche la posizione di Renzo Davoli, autore della petizione del primo messaggio di questa discussione. Si può dire che il titolo della discussione non sia dei migliori...
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 07/09/2011, 13:31

In ogni caso direi ok , no a windows preinstallato e si a un pc "vuoto". Ma come la mettiamo con gli utenti ? Sono pochi quelli in grado di prendere il pc e installare un sistema da 0 , in particolar modo un sistema non-microsoft. (Io stesso nella mia prima esperienza con Fedora ho fatto un mare di casini con risultato che il giorno dopo ho dovuto installare windows XP).
Anche i rivenditori stessi potrebbero lamentarsi di un tale surplus di lavoro che comporterebbe l'aumento dello staff e un laboratorio per lavorare sui pc. Si toglie il lavoro di competenza del produttore per affidarlo al rivenditore ? non è che fili tanto il discorso.....
Poi cosa istalliamo sul PC su richiesta dell'utente medio che richiederà tale servizio?
Puntualiziamo che il 90% chederà windows. Allora nasce spontanea : la domanda perchè attivare un circolo vizioso del genere?
La soluzione a tale problema , in linea teorica , sarebbe quella di iniziare a insegnare ai ragazzi che windows non è il solo sistema operativo. Solo così , in futuro , sarà possibile pensare sognare di avere un PC vuoto perchè gli interessi della comunità saranno più varipinti e i produttori di hardware si decideranno a rilasciare driver decenti che consentiranno di avere una Debian anche su un PC con le parti più esotiche del mercato. ;)
Tempo fa ebbi modo di far provare Fedora a molti miei coetanei&non con il risultato che furono scettici , critici e farmattarono qualche giorno avanti decretando il sistema difficile.
Giudicate voi

Mi dispiace dirlo, ma ai miei coetanei non gli importa nulla se windows sia libero o no. Uno addirittura quando ha usato il mio pc con debian mi ha chiesto: ma sta merda va anche su facebook?

Io stavo per picchiarlo, oltre che ti presto il mio pc mi dici questo?
Ho prese e me ne sono andato.
Scusate lo sfogo, ma associo windows a molti che lo usano.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda GipPasso » 28/09/2011, 19:25

marcomg ha scritto:Uno addirittura quando ha usato il mio pc con debian mi ha chiesto: ma sta merda va anche su facebook?

Fattici una risata. Sembra quasi lo sfottò di uno che ti voleva fare arrabbiare apposta.

PS: non citare post altrui interi. Usa il bottone rispondi se vuoi rispondere in generale, o se parli di un post passato, metti un collegamento a quel post specifico all'inizio del tuo, introducendolo con qualcosa tipo "a proposito di questo post:..:".

Il commento del tuo conoscente mi ha fatto ridere, quindi almeno come battuta avrebbe potuto funzionare.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 01/10/2011, 20:24

Chiedo scusa ;D
Be, a te farà ridere, ma a me no. Posso dire (posso dirlo?) povero co*******.
Non ho parole per esprimermi. Mi cadevano le braccia per terra.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda nibbio972 » 01/10/2011, 23:44

Dipende, Microsoft mica lo sa che quel PC è andato al creatore, basta non dirgielo e occhio non vede, cuore non duole... >:D
Passando alle cose serie, purtroppo, ad oggi, Windows rimane il S.O. principale per utilizzo e il 90% degli utenti finali non sa nemmeno che esiste qualcosa di diverso. Credo che eliminare la preinstallazione faccia solo lievitare i prezzi, a vantaggio di quei rivenditori che punteranno ad usare una licenza acquistata su dieci pc diversi da rivendere (succede già oggi). Nei fatti, l'approccio al sofware libero è comunque una questione di coscienza più che tecnica, considerando che:

marcomg ha scritto:non gli importa nulla se windows sia libero o no.

Purtroppo è così in larghissima parte.
Credo che più che boicottare Windows dovremmo promuovere maggiormente GNU/Linux. Tra contrastare l'avversario per proporre sé stessi o proporre sé stessi per contrastare l'avversario preferisco la seconda strada. Prima si propone, poi si contrasta (se si sa proporre qualcosa di meglio).

Un saluto
Marcello
Chi vuole fare, cerca soluzioni. Chi non vuole fare, cerca giustificazioni.
R. Castro
nibbio972
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 02/10/2011, 8:00

Io penso che bisogni far sapere alla gente che windows non è il solo e l'unico.
Poi sta a loro decidere. Senza nemmeno rompergli troppo le balle (come ho fatto io con papà). (Però poi ha voluto che gli installassi debian anche in ufficio. Visto che non potevo toccare i pc aziendali [per motivi di garanzia che non ho nemmeno capito] ho fatto addannare i tecnici dell'azienda).
XD
Sicuramente se non lo avessi quasi costretto a provarlo non lo avrebbe mai usato.
Ma non credo sia giusto quello che ho fatto. Costringere la gente a provare qualcosa per la quale forse non sono pronti ...
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Risca » 02/10/2011, 9:36

Più volte mi è sembrato che questa discussione sia andata fuori strada. L'intento della petizione contro le condizioni attuali di vendita è ben lontano da avere come obiettivo la diffusione di Linux.

Il motivo di tale richiesta è dovuto ad una situazione di monopolio (e badate bene che ex lege si considera monopolio quando una azienda ha più del 50% delle quote di mercato) che di fatto impone, visto la preponderante forza contrattuale, condizioni di vendita vessative per i consumatori. Le condizioni di vendita sono appunto definite vessative perché ad oggi è necessario (ad esclusione di rarissimi casi) comperare per l'acquisto di un qualsiasi computer anche una licenza Windows nonostante all'utente (o almeno una parte di essi) potrebbe non interessare affatto. Infatti l'utente:
  1. potrebbe voler installare un sistema operativo diverso (linux, bds, hurd...)
  2. potrebbe disporre già di una licenza windows
  3. potrebbe avere una licenza multicomputer
  4. potrebbe necessitare di una versione di windows diversa da quella offerta come OEM
  5. potrebbe avere bisogno di windows
Come vedete bene i casi 1-4 non necessitano l'acquisto di una licenza windows OEM. Forse rappresenteranno una parte minoritaria del mercato complessivo (ma penso sicuramente più del 20%) però questo non giustifica la pratica odierna che impone l'acquisto combinato per due prodotti che sono sì complementare, ma che non necessitano affatto di un acquisto combinato. Inoltre, nessuno critica l'opzione di avere windows preinstallato, la critica è rivolta tutta verso il prezzo, in questo caso dazio, che si chiede a tutti i consumatori, soprattutto a quelli che sono vittime dell'attuale sistema.

I miei 2cents
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Stemby » 02/10/2011, 10:35

Risca ha scritto:Più volte mi è sembrato che questa discussione sia andata fuori strada.

Già...

Continuo a ripeterlo ma sembra a vuoto.

Temo che parte della colpa sia del titolo: chiedo agli admin se gentilmente potessero metterci mano. Infatti la petizione presentata NON chiede di non avere Windows preinstallato. Chiede di vendere la licenza a parte. Che è cosa ben diversa.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda Tuxino » 03/10/2011, 9:55

Stemby ha scritto:Temo che parte della colpa sia del titolo: chiedo agli admin se gentilmente potessero metterci mano. Infatti la petizione presentata NON chiede di non avere Windows preinstallato. Chiede di vendere la licenza a parte. Che è cosa ben diversa.

:o azz ok infatti sembrava strana la cosa. Comunque con la licenza di windows venduta a parte non sarà che un bene. ;)
P.S. dovresti ancora riuscire a modificare il titolo del primo post.
Tuxino
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 03/10/2011, 11:42

Tuxino ha scritto:P.S. dovresti ancora riuscire a modificare il titolo del primo post.

Il problema è che UgoBoss ha scritto il suo ultimo messaggio nel 2009, quindi dubito che interverrà personalmente; credo però che gli admin abbiano i privilegi per farlo.
Stemby
wiki member
wiki member

Re: Vendita separata della licenza Windows

Messaggioda marcomg » 16/03/2012, 20:53

Oggi a MediaWorld ho trovato un netbook con Ubuntu preinstallato :)
Era un Asus.
Costava quasi la metà di un suo clone con windows 7 ;D

Mi ha messo di buon umore.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Re: Vendita separata della licenza Windows

Messaggioda AS » 16/03/2012, 21:33

Ottime notizie: ti cordi per caso caratteristiche e prezzo? ;)

Mi rispondo da solo: forse è questo? http://mediaworld.mobi/webapp/wcs/store ... eId=mobile
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

PrecedenteProssimo

Torna a OffTopic